Serie B, 33^ il punto: sconfitte pesanti per le grandi

230

Firenze – Nella trentatreesima giornata della serie B è saltato il fattore campo e quindi abbiamo assistito a diverse sconfitte importanti. Il Torino ha perso ad Empoli, il Pescara in casa col Bari, il Padova in casa col Crotone, l’Albinoleffe in casa col Vicenza, Il Gubbio in casa col Livorno, il Varese a Stabia. hanno vinto il Verona con il Cittadella, La Sampdoria con la Nocerina, il Modena con l’Ascoli, mentre è finita in parità Sassuolo Grosseto. Nell’anticipo il Verona ha vinto il derby contro il Cittadella e con questi tre punti si è portata al secondo posto in classifica. Il Cittadella con questa sconfitta è precipitato nella zona minata della classifica. Il Torino ha perso ad Empoli e nonostante la sconfitta conserva il primo posto in classifica. I granata pur non giocando una buona partita, hanno sprecato tantissime occasioni, nonostante si siano molto impegnati, non sono riusciti a recuperare il risultato.

L’Empoli giocando la migliore partita della stagione ha messo ko il Toro e ha conquistato tre punti insperati ma importantissimi per la salvezza. Il Sassuolo per due volte in vantaggio non è riuscito a vincere a Grosseto, gli emiliani con il punto conquistato hanno raggiunto il Verona al secondo posto. I maremmani in rimonta hanno conquistato un buon pareggio che consentirà di rimanere tranquilli a centro classifica. In un’atmosfera surreale per la morte di Mancini, il Pescara e il Bari hanno disputato una partita vivace e con tante emozioni. Per gli abruzzesi seconda sconfitta consecutiva, ma rimangono al quarto posto in classifica. Il Bari di Torrente, nonostante i problemi societari, ha tenuto testa agli abruzzesi, meritando di vincere: prosegue nelle vittorie in trasferta, e con questa di Pescara ha ottenuto la nona vittoria esterna. Ancora un’altra sconfitta interna per il Padova, la squadra euganea con una difesa incerta e stata sconfitta dal Crotone e ha perso una grande occasione per portarsi verso l’alta classifica, a fine gara la squadra è stata contestata dal pubblico, che comincia ad avere paura di perdere i play off. Per i calabresi seconda vittoria consecutiva, hanno espugnato l’Euganeo e con questa vittoria si sono portati a centro classifica.

Dopo un primo tempo non bello la Juve Stabia è riuscita nel secondo a battere il Varese e con questa vittoria ha fatto un passo avanti verso la sicura salvezza. Per il Varese si è interrotta in Campania la serie positiva esterna ed ora deve guardarsi alle spalle dalle inseguitrici. Importante vittoria della Sampdoria, che in forma splendida, ha battuto la Nocerina e con questa vittoria prosegue la marcia di avvicinamento verso la zona play off, portandosi ad un solo punto del sesto posto. I campani con una difesa non perfetta, hanno disputato una buona partita ma nulla hanno potuto contro il blasone blucerchiato e qualche decisione non perfetta dalla terna arbitrale. Il Modena in stato di grazia con il ritorno del tecnico Bergodi in panchina, ha battuto anche l’Ascoli, ha conquistato quattordici punti in sei incontri disputati e si sta tirando fuori dalla zona retrocessione.

L’Ascoli visto a Modena è poca cosa, la squadra marchigiana deve fare qualcosa in più se vuole ottenere la salvezza. Per il Gubbio doveva essere la partita della riscossa e invece gli eugubini sono stati sconfitti da un Livorno non trascendentale. Con questa sconfitta, hanno peggiorato la loro posizione in classifica, sono stati contestati dal pubblico e la società ha esonerato il tecnico Alessandrini e al suo posto è stato chiamato Apolloni, quarto allenatore della stagione che siede sulla panchina degli umbri. Il Livorno in vantaggio era stato raggiunto, ma a tempo scaduto è riuscito ad ottenere una vittoria importante, conquistando tre punti insperati, che sicuramente consentiranno di migliorare la posizione in classifica e ottenere con anticipo la salvezza. In una partita mediocre, visto il valore delle due squadre, l’Albinoleffe, per sperare nella salvezza, doveva assolutamente vincere, invece ha subito contro il Vicenza la quinta sconfitta consecutiva, la sesta da quanto guida la squadra Salvioni, rimanendo ultimo in classifica.

Per il Vicenza è stata una vittoria importantissima, che farà morale per il prosieguo del campionato. Nel posticipo la Reggina, con un uomo in meno, in svantaggio e con qualche decisione dell’arbitro non favorevole, con tanta volontà, ha creduto nella propria forza, ha giocato con tanto cuore e grinta e alla fine ha raggiunto il meritato pareggio. Il Brescia, aiutato molto dell’arbitro, ha sprecato una vittoria importante per proiettarsi verso la zona play off; ha fallito tre gol per imprecisione dei suoi attaccanti o per la bravura del portiere della Reggina Belardi e alla fine è stata punito dalla rete di Bonazzoli.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]