Siena-Udinese 1-0: decide Destro

234

SIENA – Un’Udinese piena di cerotti con otto indisponibili tra infortunati e squalificati non snatura la sua radice tattica e ripropone il 3-5-1-1 anche in casa del Siena di Sannino. Coda è rinconfermato nella difesa a tre, mentre a centrocampo l’esterno Pereyra sembra aver guadagnato la fiducia di mister Guidolin. Si rivedeno in campo dal primo minuto Armero, dopo le ultime due iniziali panchine, e Fabbrini, scontata la squalifica, alle spalle di Totò. Il Siena costruisce la prima palla gol con una bella combinazione Destro-Larrondo.

L’ex genoano cerca di incrociare sul palo lontano, ma la mira è sbagliata di poco. I bianconeri di casa ci riprovano con una bomba tanto violenta quanto imprecisa di Larrondo da fuori area. I toscani continuano a macinare gioco e al 13’ vengono fermati solo dalla sfortuna: Destro, dal limite dell’area, con uno stop al volo e un destro a rientrare da manuale, scuote il montante alla sinistra di Handanovic. Al 24’ Siena ancora a un passo dal gol. Cross di Larrondo dal fondo e colpo di testa di Gazzi alto sopra la traversa dal.

Il Franchi diventa campo di battaglia con i bianconeri di Udine, per l’occasione in arancione, decisi a rispondere colpo su colpo alle sortite del Siena. Guidolin cambia modulo: avanza Fabbrini vicino a Di Natale e sposta Pinzi centrale dietro le punte. Le zebrette, con un ritrovato equilibrio tattico, riescono a far calare il ritmo della gara e a tornare negli spogliatoi sullo 0-0.

Nella ripresa, dopo quattro giri di lancette, Sannino deve rinunciare a Del Grosso. Al suo posto il tecnico campano inserisce Rossi non snaturando l’assetto tattico. Al 10’, Di Natale spezza la continuità senese preaggiando il conto dei pali. Armero si mangia Giorgi all’altezza della bandierina di destra e serve il capitano bianconero piazzato in mezzo dell’area. Il colpo di testa del numero 10, a botta sicura, si infrange sulla base del palo a Pegolo battuto. L’Udinese si scuote. Domizzi non trova la deviazione giusta su una punizione dalla trequarti battuta da Di Natale. Sannino si gioca la carta Mannini e Guidolin ci prova con la vivacità di Torje. Le squadre si allungano e i cambi di fronte si sussuogono. Coda, in spaccata, non trova fortuna su corner battuto dalla sinistra da Di Natale. Al 23’ il diagonale mancino di Destro viene bloccato a terra da Handanovic proteso in tutta la sua luanghezza.

È il preludio al gol dei padroni di casa: Gazzi solissimo serve Destro, tenuto in gioco da Coda. L’attaccante senese non ci pensa due volte, brucia Handanovic e firma il gol partita. La risposta friulana è nel sinistro di Di Natale bloccato col piede da Pegolo. Guidolin ci prova con Barreto, richiamando in panchina Pereyra, e con lo svizzero Abdi. L’Udinese a trazione anteriore (con Asamoah arretrato sulla linea di difesa) si butta in avanti a testa bassa. Di Natale svirgola il pallone del possibile pareggio ad un metro dalla linea di porta. Lo stesso captano bianconero, liberato in contropiede da Parravicini, viene murato dai guanti di Pegolo. Brienza in contropiede si divora la rete della sicurezza sparando su Handanovic e Vergassola, sul prosieguo dell’azione, da due passi non trova incredibilmente la porta. L’Udinese chiude con undici uomini in area di rigore toscana, ma non basta. Il Siena conquista tre punti fondamentali nella corsa salvezza, le Zebrette restano ferme al palo.

TABELLINO:

SIENA-UDINESE 1-0

SIENA (3-5-2): Pegolo; Terzi, Rossettini, Contini; Giorgi (15’st Mannini), Vergassola, Gazzi, Brienza, Del Grosso (4’st Rossi); Destro, Larrondo (33’st Parravicini). A disposizione: Brkic, Vitiello, D’Agostino, Bogdani. All. Sannino.

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Coda (33’st Abdi), Danilo, Domizzi; Pereyra (27’st Barreto), Pinzi, Pazienza, Asamoah, Armero; Fabbrini (16’st Torje); Di Natale. A disposizione: Padelli, Neuton, Fernandes, Barreto, Abdi, Pasquale. All. Guidolin.

Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Liberti e Viazzi. Quarto ufficiale: Mazzoleni.

RETE: al 24’st Destro.

NOTE: Ammonito: Rossettini, Larrondo, Pinzi, Barreto, Handanovic, Brienza. Recupero 1’ e 5’.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]