SIRACUSA – Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa, andrà in scena Siracusa-Audace Cerignola, match valido per la ventiduesima giornata di Serie C 2025/2026, Girone C. L’ultimo confronto tra le due squadre si è concluso con una vittoria per 3-1 del Ravenna il 7 settembre 2025, confermando la superiorità degli ospiti. Il Bra non è ancora riuscito a battere il Ravenna negli scontri diretti più recenti, e le loro fragilità difensive potrebbero ancora una volta essere messe alla prova da una squadra costante in zona gol. Tuttavia, il recente miglioramento del Bra e il fattore campo potrebbero rendere la sfida più equilibrata di quanto dica la classifica.
Sono 21 i punti totalizzati dal Siracusa, con uno score complessivo di sei vittorie, tre pareggi e dodici sconfitte: cifre che valgono il quintultimo posto, in compagnia della Cavese. La formazione guidata da Marco Turati è reduce dal ko di misura a Monopoli, ma fra le mura amiche è parecchio temibile: ben 17 punti sono stati conquistati in casa, dove gli isolani non perdono da tre mesi, avendo costretto ad alzare bandiera bianca anche a rivali blasonate come la Salernitana. Al momento, nel mercato invernale sono state perfezionate alcune cessioni di rilievo, fra cui quelle di Molina, Ba, Guadagni e dell’ex Parigini, con quest’ultimo trasferitosi alla Sambenedettese. In entrata invece, ufficializzato l’arrivo della giovane punta Arditi dal Catanzaro.
La vittoria con il Potenza ed i risultati delle rivali hanno rilanciato nel turno precedente le ambizioni playoff dell’Audace Cerignola. Un Cerignola che dopo le partenze di Sainz-Maza ed Emmausso ha salutato in settimana anche il bomber Luigi Cuppone, passato alla Virtus Entella, nell’ottica di un ridimensionamento dei costi e di un ringiovanimento della rosa, che grazie al lavoro di Maiuri e Di Toro ha permesso la valorizzazione di Gambale, D’Orazio, Parlato e Gasbarro, che a suon di prestazioni hanno trascinato finora la compagine ofantina.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI SIRACUSA-AUDACE CERIGNOLA]
A dirigere la gara sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Leonardo Tesi di Padova e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto. Quarto uomo Alfredo Iannello di Messina e Operatore FVS Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
COME ARRIVA IL SIRACUSA – Il Siracusa si schiera con il 4-2-3-1 puntando su equilibrio tra fase difensiva e spinta offensiva: Farroni tra i pali, difesa a quattro solida con Bonacchi e Pacciardi centrali, e Puzone e Cancellieri sugli esterni per supporto in attacco. A centrocampo Limonelli e Candiano dettano ritmo, mentre la linea a tre davanti favorisce creatività per Valente, Gudelevicius e Di Paolo a supporto di Contini. Turati opta per una formazione bilanciata e dinamica.
COME ARRIVA L’AUDACE CERIGNOLA – L’Audace Cerignola si presenta con il 3-5-2 puntando su solidità e intensità: Iliev tra i pali, difesa esperta e centrocampo folto per garantire equilibrio e ritmo. Sugli esterni Russo e Parlato danno spinta, mentre davanti la coppia D’Orazio-Gambale è chiamata a garantire profondità e concretezza. Maiuri sceglie una squadra compatta e aggressiva.
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni, Puzone, Bonacchi, Pacciardi, Cancellieri, Limonelli, Candiano, Di Paolo, Gudelevicius, Valente, Contini. Allenatore: Turati.
AUDACE CERIGNOLA(3-5-2): Iliev, Todisco, Martinelli, Ligi, Russo, Ruggiero, Moreso, Cretella, Parlato, D’Orazio, Gambale. Allenatore: Maiuri.
La gara, Siracusa-Audace Cerignola, valida per la ventiduesima giornata di Serie C, girone C, sarà disponibile in diretta tv su Sky Sport (canale 256) e in streaming su NOW e Sky Go.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy