Spezia – Milan 2-0: vincono i liguri con i gol di Maggiore e Bastoni

2642

Spezia Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Spezia – Milan del 13 febbraio 2021 in diretta: i liguri si aggiudicano l’incontro meritatamente grazie alle reti di Maggiore e Bastoni. I rossoneri giocano sotto ritmo e non riescono mai a tirare in porta

LA SPEZIA – La partita del sabato sera Spezia – Milan, incontro valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, si è concluso a sorpresa con la vittoria della squadra di casa. I liguri hanno dimostrato una condizione fisica straripante e hanno attaccato gli avversari dal primo minuto. I rossoneri, sotto ritmo, non sono riusciti a creare occasioni e hanno sofferto per tutto il primo tempo. Nella ripresa il copione è rimasto lo stesso, con lo Spezia che trova il gol prima con Maggiore dopo un’azione corale al 57′, poi addirittura il raddoppio con tiro a giro di Bastoni servito da Estevez su punizione. Non sono stati registrati tiri nello specchio della porta da parte del Milan, segno evidente di una giornata no.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: SPEZIA-MILAN 2-0

SECONDO TEMPO

48' Finisce qui! Lo Spezia fa l'impresa e batte il Milan 2-0 in una partita in cui giocato benissimo e ha ampiamente meritato la vittoria. Vi ringraziamo per aver seguito la cronaca in diretta su Calciomagazine, alla prossima partita!

48' Sinistro da fuori area di Acampora che va vicino all'incrocio dei pali!

46'  Colpo di testa di Mandzukic su punizione battuta da Castillejo, ma decentrato sulla destra non trova la porta.

44' Ci saranno 3 minuti di recupero.

41' I rossoneri hanno alzato il baricentro senza riuscire però a creare occasioni per segnare. Lo Spezia quando in possesso cerca sempre l'area avversaria più che gestire. La squadra di casa ha una condizione fisica straordinaria.

39' Lo Spezia sostituisce Maggiore con Acampora.

39' Doppio cambio per il Milan: escono Calhanoglu e Saelemaekers ed entrano  Hauge e Castillejo.

37' C'è movimento su entrambe le panchine, nuovi cambi in vista. Lo Spezia finora non ha ancora operato cambi.

34' Ibrahimovic cade in area e lamenta una trattenuta. Né l'arbitro e né il VAR non segnalano interventi fallosi.

30' Negli ultimi minuti non ci sono state chiare azioni da gol, ma lo Spezia continua a giocare propositivo cercando il terzo gol, mentre il Milan prova a lanciare le sue punte saltando il centrocampo, dato che quando prova a costruire dal basso subisce il pressing degli avversari.

27' Il Milan continua ad avere una manovra lenta, finora non ci sono state risposte ai gol dello Spezia. 

24' Dalla punizione battuta sul lato sinistro dell'area Estevez serve indietro Bastoni che con un potente tiro a giro di sinistro non lascia scampo a Donnarumma. Lo Spezia aumenta il vantaggio, 2-0 sul Milan.

23' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLO SPEZIA! BASTONI!

20' Fallo di Dalot su Saponara molto vicino alla linea dell'area. Lo Spezia vuole il rigore, ma le immagini chiariscono che il contatto sia avvenuto fuori dall'area. Dalot viene ammonito.

19' Triplo cambio per il Milan: escono Leao, Benaccer e Kjaer ed entrano Mandzukic, Meite e Tomori.

17' Arriva la risposta di Pioli dalla panchina, sta per mandare in campo Mandzukic.

16' Lo Spezia ha concretizzato dopo quasi un'ora di grande calcio. Ora vedremo se il Milan dopo il gol subito cambierà passo.

14' Ammonito Erlic per un fallo su Donnarumma.

13' Azione corale dello Spezia con Agudelo che passa a centro area per Estevez davanti a Donnarumma. Romagnoli in scivolata disperata colpisce il pallone servendo inavvertitamente Maggiore che mette facilmente in porta. Spezia in vantaggio!

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLO SPEZIA! MAGGIORE!

9' Nella stessa azione vanno al tiro Gyasi, Vignali e Bastoni, ma il pallone è sempre respinto dalla difesa rossonera.

6' Punizione dal limite dell'area calciata da Calhanoglu, ma il rossonero scivola al momento del tiro e la palla finisce preda degli avversari.

2' Lo Spezia parte bene anche nella ripresa. Azione insistita dove alla fine Saponara calcia da dentro l'area, ma il pallone sbatte contro la difesa avversaria.

1' Partiti! È cominciato il secondo tempo di Spezia-Milan. Non ci sono stati cambi nelle due formazioni, si riparte dagli stessi 22 del primo tempo

PRIMO TEMPO

45' Termina il primo tempo. Finora la squadra di casa ha tenuto bene testa alla formazione capolista della Serie A.

44' Non ci saranno minuti di recupero.

41' Benaccer prova un tiro al volo da fuori area su una palla respinta dalla difesa avversaria. Colpisce male e la palla si perde sul fondo.

38' Agudelo entra veloce in area da posizione centrale e non trovando lo spazio per il tiro passa ad Estevez. Il compagno prova il tiro ma è deviato dalla difesa rossonera in angolo.

37' Maggiore appena fuori area rientra sul destro e prova il tiro a giro, ma la palla va alta non trovando la porta.

34' Lo Spezia sta giocando con una difesa molto alta prendendosi dei rischi, ma così ha finora impedito al Milan di imporre il proprio gioco. I rossoneri stanno giocando con un ritmo inferirore rispetto a come si è visto in questa stagione.

31' Romagnoli colpisce di testa il pallone arrivato da calcio d'angolo, ma il tiro per poco non trova la porta.

30' Saelemaekers parte in contropiede e trova Leao in area, ma il tiro del portoghese viene deviato in angolo.

26' Theo Hernandez riesce a deviare di testa una punizione battuta verso l'area ma non trova la porta con il pallone che esce oltre il secondo palo.

25' Ammonito anche Bastoni per un fallo su Saelemaekers. Il giocatore dello Spezia era diffidato e salterà la prossima partita.

23' Ammonito Vignali per proteste dopo un fallo fischiato per un suo intervento su Theo Hernandez.

20' Donnarumma deve uscire dalla propria area per anticipare Maggiore mettendo il pallone in fallo laterale evitando guai peggiori.

17' Buona partenza dello Spezia che sta lottando a viso aperto senza aspettare il Milan.

13' Saponara in area riesce a calciare mentre scivola ma con una gran parata Donnarumma devia in angolo!

11' Agudelo entra centralmente nell'avversaria ma tarda troppo nel tiro e sbatte contro la difesa rossonera.

7' Si affaccia davanti anche lo Spezia con un colpo di testa di Gyasi servito da Estevez, ma la palla finisce alta.

3' Parte in avanti il Milan con Ibrahimovic che dalla fascia destra si accentra e cerca il cross per un compagno, ma la difesa avversaria intercetta il pallone.

1' Partiti! È iniziata Spezia - Milan!

20.42. Le squadre stanno facendo rientro in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

20.35 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e fatto rientro negli spogliatoi.

20.15 Le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita.

20.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Italiano schiera i suoi con un 4-3-3 con il tridente Saponara, Agudelo e Gyasi. Pioli risponde con il consueto 4-2-3-1 con Ibrahimovic davanti supportato da Saelemaekers, Calhanoglu e Leao. 

19.48 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Spezia-Milan, incontro valido per la ventiduesima giornata di Serie A.

IL TABELLINO

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Erlic, Vignali, Ismajli, S. Bastoni; Estevez, Ricci, Maggiore (dal 39' st Acampora); Saponara, Agudelo, Gyasi. A disposizione: Zoet, Ramos, Acampora, Marchizza, Galabinov, Agoume, Capradossi, Chabot, Pobega, Verde, Dell'Orco, Sena. Allenatore: Italiano

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer (dal 19' st Tomori), Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer (dal 19' st Meite); Saelemaekers (dal 39' st Castillejo), Calhanoglu (dal 39' st Hauge), Leao (dal 19' st Mandzukic); Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, Castillejo, Tonali, Mandzukic, Hauge, Meite, Kalulu, Tomori, Krunic, Gabbia, Donnarumma.  Allenatore: Pioli

Reti: al 12' st Maggiore (S), al 23' st Bastoni (S).

Ammonizioni: Vignali, Bastoni, Erlic (S), Dalot (M)

Recupero: nessun minuto nel primo tempo; 3' nella ripresa.

Stadio: Alberto Picco

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra ligure che viene dall’ottimo successo esterno contro il Sassuolo ed in classifica occupa la sedicesima posizione con 21 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra rossonera che è reduce dal netto successo casalingo contro il Crotone ed in classifica occupa la prima posizione solitaria con 49 punti. La sfida del Picco verrà diretta dal signor Chiffi della sezione di Padova.

QUI SPEZIA – Italiano dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-3-3 con Provedel in porta, pacchetto difensivo composto da Vignali e Bastoni sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Erlic e Chabot. A centrocampo Ricci in cabina di regia con Maggiore e Estevez mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Verde, Agudelo e Gyasi.

QUI MILAN – Pioli dovrebbe schierare la sua squadra col classico 4-2-3-1 con Donnarumma tra i pali, reparto arretrato formato da Dalot e Theo Hernandez sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Kjaer e Romagnoli. A centrocampo Bennacer e Kessie in cabina di regia mentre davanti spazio a Saelemaekers, Calhanoglu e Leao alle spalle di Ibrahimovic.

Le probabili formazioni di Spezia – Milan

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Chabot, S. Bastoni; Maggiore, Ricci, Estevez; Verde, Agudelo, Gyasi. Allenatore: Italiano

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli

STADIO: Alberto Picco di La Spezia

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Spezia – Milan, valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La gara del Picco sarà visibile sulle smart tv grazie all’applicazione di DAZN, scaricabile anche attraverso le console di gioco PlayStation (4 e 5) e Xbox (One S, One X, Series S e Series X). Chi non possiede una smart tv può ricorrere all’utilizzo di dispositivi appositi come Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Chi ha aderito all’offerta Sky-DAZN potrà seguire Spezia-Milan in diretta sul canale satellitare DAZN1 (numero 209). Gli abbonati Sky possessori di Sky Q potranno usufruire comodamente dell’app di DAZN per accedere all’incontro.