Gli effetti della Pandemia sulla stagione 2020/2021

256

Gli effetti della Pandemia sulla stagione 2020/2021

L’emergenza legata alla Pandemia da COVID-19 avrà effetti importanti e, purtroppo, negativi anche sulla prossima stagione.

MILANO – La Pandemia da COVID-19 avrà ripercussioni, purtroppo negative, anche sulla prossima stagione. Secondo uno studio di Open Economics, infatti, rischia di registrare un enorme numero di fallimenti nel 2020/2021: nel movimento dilettantistico, secondo le previsioni, potrebbero fallire dalle 2700 alle 3000 società con un impatto negativo pari a 10 milioni di euro, in termini di mancati introiti derivanti dalle stesse iscrizioni. Per quanto concerne il capitolo della Serie B, il campionato cadetto “vanta” dati meno negativi rispetto a quelli delle altre Leghe: -17,5 milioni di euro se si tornerà a giocare a porte chiuse e -35,7 milioni se la stagione in corso dovesse essere annullata.

La stessa Serie B, inoltre, avrebbe perdite del “parco giocatori” per un valore di 84 milioni  e un minor numero di introiti dalle plusvalenze. Per la Serie C, invece, si stima che le perdite possano essere comprese tra i 12,9 milioni e 41,3 milioni. Per contenere gli effetti negativi legati dalla Pandemia la Federcalcio italiana ha studiato un pacchetto “Salva calcio” con interventi specifici nel medio/breve termine, soprattutto per le categorie a rischio fallimento o recessione. In totale si contano 13 richieste che toccano ambiti importanti per il sistema calcio quali lavoro, stadi, TV, marchi, scommesse sportive e fisco.