Tim Cup, Lazio-Catania: curiosità e probabili formazioni

220

Qui Lazio: anti-Juve? No, pro-Lazio!

Il momento d’oro che sta vivendo in campionato la Lazio è descritta alla perfezione dal nostro mini-titolo, il quale si riferisce a sua volta ad una dichiarazione del tecnico laziale Petkovic. Ed è proprio cos’: nell’ambiente laziale nessuno osa definirsi anti-Juve per eccellenza, neanche adesso che i bianconeri si trovano appena a cinque lunghezze di distanza. Piuttosto si preferisce seguire una rotta “silenziosa”, che comunque fino ad ora ha riservato grandi soddisfazioni all’ambiente capitolino. E ci sono anche le scommesse vinte: ieri Klose, oggi Petkovic, domani Lampard? Di più, insomma, non si può proprio chiedere.

Le curiosità

La Lazio ha nella sua bacheca ben cinque trionfi in coppa Italia, l’ultima delle quali vinta nel 2009 , quando a guidare la squadra di Lotito vi era Delio Rossi. Nel 1999-2000 la fantasmagorica Lazio di Eriksson riuscì a centrare il “triplete” conquistando, oltre la coppa Italia, il campionato e la supercoppa europea. La prima coppa nazionale risale al 1957-58. Il record-man delle vittorie di coppa in maglia laziale è Giuseppe Favalli (3 coppe vinte). Come il Catania anche la Lazio nel turno precedente ha vinto solamente ai rigori: contro il Siena, dopo l’ 1 a 1 dei 90 minuti, è finità 4 a 1 per i biancocelesti.

Attenzione a… (+ sguardo a media-voto)

Floccari: Prima di una possibile partenza il bomber ex Messina vuole “spararsi” le ultime sue cartucce. In coppa è sempre una buona occasione.

Cana: Dias è out, Ciani è acciaccato, Diakite è in rotta con la società,dunque potrebbe toccare a Cana spostarsi in difesa. Farà coppia con Biava.

Candreva: Dovrebbe essere uno dei pochi “titolari” a scendere in campo anche in coppa. E’ in forma smagliante

Qui Catania: continuare a sognare

Contro la Lazio per continuare a sognare un importante ruolino di marca in coppa. Sperare si può e si deve, basterà non ripetere gli errori visti contro Pescara e Torino. L’Olimpico, poi, porta anche fortuna.

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Frison; Bellusci, Spolli, Rolin, Capuano; Paglialunga, Salifu, Lodi; Barrientos, Doukara, Castro.

Lazio (4-5-1): Carrizo; Konko, Biava, Cana, Cavanda; Brocchi, Ledesma, Candreva, Mauri, Scaloni; Floccari.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]