Tim Cup, Roma-Fiorentina 0-2: l’analisi del match

227

logo Tim CupROMA – Questa volta la Roma non regala un tempo all’avversario ma la qualificazione. Mario Gomez sdraia una squadra già in ginocchio, prima di idee e di gioco che vede sfumare uno degli obiettivi stagionali, quello più facile da conquistare. E questa volta la colpa non è solo della sfortuna.

PRIMO TEMPO – Inizia il match, batte la Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Primi minuti di studio tra le due squadre. Al 5’ bella azione della Roma con Totti che crossa da destra, respinge la difesa viola e sulla ribattuta il più rapido a catturare il pallone è Nainggolan che stoppa e tira in porta, ma a conclusione arriva debole tra le braccia del portiere. Sul capovolgimento di fronte Paredes perde un brutto pallone a centrocampo, riparte la Fiorentina con Joaquin che arriva sul fondo e crossa rasoterra. Sventa la difesa della Roma. All’ottavo minuto arriva la prima grande occasione della partita. Totti al limite dell’area scucchiaia per Florenzi che si inserisce perfettamente ma colpisce male e manda fuori il pallone. Al 15’ la Fiorentina va vicina al gol. Su azione di contropiede Pizarro imbecca Gomez, Skorupski anticipa l’attaccante viola ma liscia clamorosamente il pallone, provvidenziale l’intervento di Manolas. Al 16’ Totti lancia in profondità Ljajic che si trova a tu per tu con Tatarusanu ma si sfa deviare il tiro da Savic che salva in scivolata. Dopo venti minuti di gioco il risultato è ancora fermo sullo 0-0, la gara è equilibrata ma sta giocando meglio la Roma che quando accelera mette spesso in apprensione la retroguardia della Fiorentina. Alla mezzora altra grande chance per i giallorossi di passare in vantaggio. Dalla destra Maicon mette un cross teso che Tomovic respinge e sulla ribattuta Nainggolan scaglia una gran botta, ma trova una grande risposta di Tatarusanu. Al 35’ arriva il primo giallo della gara. Damato sventola il cartellino in faccia a Badelj dopo un fallo da dietro del centrocampista della Fiorentina ai danni di Cole. Al 40’ bella azione della Roma che manovra sulla sinistra. Florenzi menda sul fondo Nainggolan che serve al centro Maicon, il brasiliano appoggia per Paredes che tira alto. Al 41’ su azione di calcio d’angolo Mario Gomez svetta di testa, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa e non impensierisce Skorupsky. Al 45’ termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Rientrano le squadre in campo per il secondo tempo. Al 46’ viene ammonito Radja Nainggolan per un’entrata fuori tempo su Diamanti. Al 54’ grande occasione per la Fiorentina. Joaquin crossa da destra e pesca in area Gomez che di testa manda fuori. Al 57’ primo cambio per la Roma entra Pjanic esce Paredes. Al 63’ cartellino giallo per Borja Valero che interrompe la ripartenza di Cole. Al 64’ Gomez porta in vantaggio la Fiorentina. Azione sviluppata sulla destra con Pasqual che mette la palla al centro e trova il tapin del tedesco che anticipa tutti. Al 69’ cambio per la squadra di Montella: esce Diamanti ed entra Ilicic. Al 72’ arriva l’esordio in maglia giallorossa per Victor Ibarbo, il colombiano prende il posto di Totti. Al 78’ per la Fiorentina fuori Borja Valero dentro Mati Fernandez. Terzo cambio per Garcia che mette Verde al posto di Maicon. All’83’ arriva l’ammonizione per Davide Astori. La Roma a trovare la via del gol in maniera confusa. Keita lancia Cole che, in area, non riesce a tirare in porta. All’88’ arriva il raddoppio della Fiorentina ancora con Gomez. Al 90′ fuori Gomez dentro Babacar.

[Marco Cruciani – Fonte: www.forzaroma.info]