Top 11 Fantacalcio, 28esima giornata: Ibarbo-Amauri che triplette!

235

Due giocatori protagonisti assoluti della giornata: parliamo di Amauri e Ibarbo autori entrambi di una tripletta che consente alle loro rispettive squadre di cogliere un tondo successo casalingo. Nella giornata del rigore fallito da Cavani e del digiuno di alcuni bomber come El Shaarawy a Di Natale, il reparto offensivo è tornato nel complesso a comportarsi bene con diversi gol, ben 20 realizzazioni. Negli altri ruoli da sottolineare il rigore parato da Puggioni su Cavani, il gol di Dramè per il vantaggio del Chievo sempre contro il Napoli mentre a centrocampo troviamo un ottimo Cossu con due assist e altri gol pesanti da Ljajic in Lazio-Fiorentina a Rosina in Palermo-Siena.

Ricordiamo che la Top11 della settimana è una rubrica settimanale legata ai due giochi di fantacalcio online targati Fantamagic, ovvero la versione gratuita Classic e quella a premi Pro. I voti pertanto e i bonus sono realizzati dalla Redazione Sportiva del giornale L’Opinionista in collaborazione con lo staff di Fantamagic e possono essere utilizzati anche per altri fantacalci tra amici o che non hanno altri riferimenti come voti.

PORTIERI – Eroe incontrastato della settimana in questo ruolo è Christian Puggioni, che ha neutralizzato il rigore di Cavani oltre ad essere autore di ottimi interventi che gli valgono un 7.5 in pagella. Chi in questa settimana ha scelto dunque il portiere del Chievo ha fatto un gran colpo. Da segnalare altri 3 nomi di numeri uno che oltre a portare a casa un bel 7 hanno tenuto inviolata la propria porta: Abbiati del Milan, Curci del Bologna e Viviano della Fiorentina. Sopra la sufficienza la prestazione di Mirante e Andujar con 6.5 ed un gol subito: tuttavia solo nel primo caso non ha influito sul risultato finale.

DIFENSORI – Solo un giocatore in gol e parliamo di Dramè che ha contribuito al successo del Chievo Verona in casa con il Napoli che ha il sapore di salvezza o quasi. Per lui 7 più 3 del gol. Un assist lo attribuiamo a Zapata con tanto di 6.5 oltre che a Frey mentre ottengono un 6.5 senza bonus e malus i seguenti difensori: Angelo, Antonsson, Astori, Barzagli, Bellusci, Bonucci, Cesar, Chiellini, Garics, Gonzalo Rodriguez, Murru, Pasqual, Rubin e Sorensen. Alcuni appunti su questi ultimi nomi elencati: bene la difesa della Juve tranne Lichsteiner un pò in ombra, si confermano sempre su alti livelli Gonzalo Rodriguez e Pasqual, appare sempre più solida la coppia centrale del Bologna anche se i neroazzurri hanno dato una grossa mano.

CENTROCAMPISTI – Sei giocatori in gol. Partiamo da quello di Ljajic che ottiene con Pogba il voto più alto in questo ruolo (7.5). Solo il primo però ha conquistato anche  il bonus per la rete. Una rete che vale mezzo scudetto quella realizzata da Giaccherini allo scadere in Juventus-Catania. 7 in pagella meritato per questo giocatore che inserito nella ripresa ha siglato un gol di straordiaria importanza. Prende 7 più gol ma non incide sul punteggio finale quello di D’Agostino che con i suoi 45 minuti a Bergamo a dimostrato ancora una volta come il Pescara senza di lui ha grossi problemi nell’impostazione del gioco. Gol invece pesantissimo quello di Rosina che permette al Siena di ribaltare il verdetto di Palermo tornando così a sperare nella salvezza. Da questo 6.5 passiamo al 5.5 di Anselmo che aveva illuso i rosanero ma che non ha permesso alla squadra di Zamparini di centrare un risultato di fondamentale importanza. Altro gol che non cambia il senso dalla gara ma che permette di ottenere un complessivo 9 è quello di Santana in Parma-Torino. Conferma di attraversare un momento di straordinare forma Cossu che suggerisce due assist vincenti che gli valgono un 7.5 in pagella. Altra prestazione maiuscola quella di Perez che prende un 7 e serve un pallone delizioso per il gol partita di Gilardino a San Siro. Altro assist da segnalare quello di Palladino che prende anche 6.5. Sottolineaiamo infine 7 sette in pagella senza bonus: Birsa, Borja Valero e Pizarro, quest’ultimi due per una linea mediana viola quasi perfetta all’Olimpico.

ATTACCANTI – Protagonisti assoluti della giornata sono stati Amauri e Ibarbo, entrambi autori di una tripletta. Nel primo caso 8 in pagella, nel secondo 8.5. Torna al gol e anche doppio, Denis, che regala i 3 punti all’Atalanta condannando quasi matematicamente il Pescara ad un’anticipata retrocessione. 7 il voto in pagella così come quelli ottenuti da Emeghara, Gilardino, Jovetic, Pazzini e Thereau. Tutti attaccanti che oltre ad avere il voto ed un gol in comune si sono rivelati decisivi per le proprie squadre. Ottima prestazione di Nicola Sansone che rispetto a quest’ultimi offre anche un assist. Scendendo sul 6.5 troviamo Balotelli che mette al sicuro il risultato del Milan a Genova, Lamela e Muriel che fanno botta e risposta al Friuli, Maxi Lopez che torna al gol (seppur della bandiera) su rigore.

TOP 11 DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA (modulo 3-4-3):

                               Puggioni

                  Dramè – Frey – Zapata

Ljajic – Pogba – D’Agostino – Giaccherini

                Ibarbo – Amauri – Denis