Top ten 2011 delle migliori gare degli azzurri

214

Tra pochi giorni dovremo dire addio a questo 2011, un anno che può essere giudicato con tutti gli aggettivi positivi esistenti nella grammatica italiana per il Napoli. Quest’anno il club azzurro, dopo tanti sforzi, è riuscito a togliersi tante, anzi, tantissime soddisfazioni. I partenopei ricorderanno per sempre il 2011 per lo Scudetto sfiorato di poco, per la qualificazione in Champions League, con il conseguente passaggio, per la prima volta della loro storia, agli ottavi di finale dell’ex Coppa Campioni. Quest’anno, però, sarà indelebile anche per le molte partite bellissime che il Napoli ha disputato.

Ora, infatti, analizziamo per bene la top ten dei match di quest’anno solare:

NAPOLI – LAZIO 4-3: “NAPOLI INFINITO”: Nell’anticipo di mezzogiorno della Trentunesima giornata dello scorso campionato, Napoli e Lazio diedero vita ad un match spettacolare e da cardiopalma. La Lazio dell’ex Reja, al San Paolo, passò in vantaggio per 2-0 con le reti di Mauri e Dias. Di conseguenza, la squadra azzurra rimontò con Dossena prima e Cavani dopo. Però la Lazio non ci sta e passò di nuovo in vantaggio con un autogol di Aronica. Gli azzurri, però, non mollarono e riuscirono a trovare il pari con l’uruguagio e sempre l’attaccante sudamericano trovò il gol del 4-3 con un pallonetto micidiale. Questa è stata una partita vietata per i malati di cuore, una partita che rimarrà per sempre nella memoria dei tifosi azzurri.

ROMA – NAPOLI 0-2 “TABU’ SFATATO”: Il Napoli, nella gara con la Roma, valevole per la ventunesima giornata del campionato precedente, fece capire a tutti che la squadra poteva lottare per obiettivi importanti. La squadra di Mazzarri, infatti,  sbancò l’Olimpico “sponda giallorossa” dopo 18 anni battendo i padroni di casa per 2-0. Entrambe le reti furono siglate dal solito Edinson Cavani prima su calcio di rigore e dopo di testa su assist di Cannavaro sulla destra. Battere la Roma per gli azzurri è stata una grande soddifazione, perchè dal 2007, anno in cui il Napoli ritornò in Serie A, non erano mai riusciti a strappare una vittoria nella dimora romana.

NAPOLI – JUVENTUS 3-0: “CAVANI AL “CUBO”: Il 9 gennaio di quest’anno, il club azzurro sfidò la Juventus di Del Neri al San Paolo. La squadra campana veniva da una sconfitta con l’Inter al San Siro; per rimediare la sconfitta subita con i nerazzurri, gli azzurri volevano vincere a tutti i costi con gli eterni rivali bianconeri. Per la squadra di casa, il match fu facilissimo: il Napoli, infatti, liquidò la pratica Juve battendo gli avversari con un netto 3-0, grazie ad una tripletta di un Cavani spettacolare e sublime. Per la Juve, fu la quarta sconfitta consecutiva in campionato al San Paolo.

NAPOLI – INTER 1-1: “CHE LA FESTA ABBIA INIZIO”: Nella penultima giornata dello scorso campionato, il Napoli affrontò l’Inter nella propria dimora. Questo match, per gli azzurri, era importantissimo perchè bastava un pareggio per permettere alla squadra di Mazzarri di qualificarsi in Champions dopo una stagione da urlo. La partita iniziò in salita per i campani, perchè gli avversari passarono in vantaggio con Samuel Eto’o con un tiro bellissimo da fuori area. Poco dopo, il Napoli trovò il gol del pari con Camillo Zuniga. La gara, dopo queste due reti, non ha avuto sbocchi interessanti e alla fine terminò con un 1-1, che permise agli azzurri di approdare nell’ex Coppa Campioni dopo 21 anni di assenza. Questo match con i nerazzurri sarà ricordato non tanto per il risultato, ma proprio per la qualificazione della prossima Champions League.

NAPOLI – MILAN 3-1: “CAVANI MOSTRUOSO”: Nella terza giornata dell’attuale campionato di Serie A, il Napoli sfidò il Milan di Allegri al San Paolo. Il sodalizio azzurro proveniva da una vittoria con il Cesena per 3-1 e nel match con i rossoneri voleva strabiliare ancora per portarsi a punteggio pieno in classifica. Invece il Milan, che nella giornata precedente aveva pareggiato al San Siro con la Lazio, desiderava acquisire l’intera posta in palio nel match con gli azzurri per trovare la prima vittoria in campionato. La gara iniziò bene per il Milan, che passò in vantaggio con Aquilani. La squadra azzurra non si diede per vinta e trovò subito la rete del pari con “El Matador”, mettendo il pallone sotto le gambe di Abbiati. Sempre l’uruguagio portò in vantaggio il Napoli calciando la palla con un bel destro a giro e ancora una volta Cavani siglò il definitivo 3-1 ponendo la sfera nell’angolino col sinistro.

INTER – NAPOLI 0-3: “ENNESIMO TABU’ SFATATO” Il 2 ottobre del 2011, è una delle date che rimarrà per sempre nella mente dei tifosi azzurri. Infatti, il Napoli riuscì ad essere corsaro al San Siro battendo la squadra di casa, ovvero, l’Inter, con un tondo 3-0. Gli azzurri passarono in vantaggio con Campagnaro, su tap-in vincente dopo che Hamsik sbagliò il rigore. Poi la corazzata di Mazzarri dilagò nella seconda frazione di gioco con Maggio e Hamsik. I campani, così. espugnarono la dimora nerazzurra dopo 17 anni.

MANCHESTER CITY – NAPOLI 1-1 “L’ INIZIO DI UNA FAVOLA “EUROPEA” Il match con gli inglesi del Manchester City all’Etihad Stadium sembrava un sogno: il Napoli giocava una partita di Champions dopo ben 21 anni. Gli azzurri nella gara con i Citizens, valevole per la prima giornata del girone A dell’ex Coppa Campioni, vennero considerati spacciati, vista la grande qualità tecnica che ha la squadra di Mancini. Nonostante ciò, il Napoli riuscì ad acquisire un punto di platino e per poco non portava a casa i 3 punti. Infatti, gli uomini di Mazzarri passarono in vantaggio con il solito Cavani, ma il club britannico trovò il pari con Kolarov su punizione. Così, il Napoli diede una grande lezione di calcio agli avversari, facendo capire che per vincere non basta investire solo tanti capitali.

NAPOLI – MANCHESTER CITY 2-1: “WONDERFUL NAPOLI” Martedì 22 Novembre 2011. E chi se lo dimenticherà più questo giorno. Il Napoli di Mazzarri riesce a compiere un’impresa grandiosa battendo in casa propria gli ultra-milionari del Manchester City. Entrambi i gol azzurri furono siglati da Edinson Cavani, tanto per cambiare, e da Balotelli invece quello dei britannici. Al fischio finale, ci fu una bolgia tutta azzurra sugli spalti dello Stadio San Paolo, tutti cantavano a squarciagola l’inno partenopeo, “O’ Surdato Nnammurato”, chi addirittura pianse fiumi di lacrime; insomma, quella con i Citizens è stata sicuramente la partita più bella del 2011, ma anche degli ultimi anni. I tifosi britannici che hanno visto questo Napoli trionfare alla grande, avranno fatto di sicuro questa esclamazione: “THIS IS A WONDERFUL NAPOLI”

VILLARREAL – NAPOLI 0-2: “LA FAVOLA AZZURRA CONTINUA” Il 7 Dicembre del 2011, il Napoli scrive una grande pagina della storia del calcio. Il passaggio agli ottavi per la squadra azzurra venne considerata come una cosa a dir poco impossibile, siccome era in un girone di fuoco con grandi squadre come Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal. Tuttavia, la corazzata azzurra riuscì ad approdare per la prima volta nella propria storia agli ottavi di finale di Champions. La qualificazione, però, rimase in bilicò sino all’ultima giornata del girone. Il Napoli, infatti, doveva battere gli iberici del Villareal per conquistare la tanto agognata qualificazione. Al Madrigal, i campani vinsero per 2-0, con le reti di Inler e Hamsik e per una sera la città di Vila Real divenne azzurra.

NAPOLI – BAYERN MONACO 1-1: “DE SANCTIS SALVA NAPOLI” Un altro match da ricordare di questo 2011 è quello col Bayern Monaco al San Paolo. Il Napoli riesce ad uscire indenne dalla propria dimora contro una delle squadre più forti d’Europa e del Mondo. In questa gara, i bavaresi passarono in vantaggio con una rete di Toni Kroos, ma al termine della prima frazione di gioco, i campani acciuffarono il pari con un’autorete di Badstuber. Nel secondo tempo, il portiere azzurro De Sanctis riuscì a neutralizzare un rigore degli avversari calciato dalla punta Mario Gomez.

[Marco Borriello – Fonte: www.tuttonapoli.net]