Torino – Atalanta 1-2: decisivo Zapata nel finale

2630

Torino Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Torino – Atalanta di Sabato 29 aprile in diretta: dopo il vantaggio nel primo tempo con Zappacosta, i nerazzurri si erano fatti raggiungere da una rete di Sanabria ma trovano la zampata finale

TORINO – Sabato 29 aprile, allo Stadio Olimpico Grande Torino, il Torino affronterà l’Atalanta nell’anticipo serale della dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice 

Di fronte due squadre euforiche per il successo ottenuto nel turno precedente che le ha rilanciate in ottica Europa. I granata, dopo aver battuto all’Olimpico la Lazio, sono undicesimi con 42 punti, frutto di undici vittorie, nove pareggi e undici sconfitte, trentadue gol fatti e trentasei subiti. Sono sette le lunghezze che li separano dalla zona Europa ma mancano ancora sette giornate e tutto é ancora possibileGli orobici, battendo in casa la Roma per 3-1, si sono rilanciati in zona Champions. Sono settimi, a -4 dalla coppia formata da Milan e Roma, con 52 punti, grazie a un percorso di quattordici partite vinte, sette pareggiate e nove perse, cinquantuno reti fatte e trentasei incassate. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Juric ha collezionato cinque punti, quella di Gasperini dieci. Sono centoventiquattro i precedenti tra le due compagini, di cui centoundici in Serie A, otto in Serie B e cinque in Coppa Italia. Il bilancio racconta di quarantotto successi del Torino, quarantatré pareggi e trentatré affermazioni dell’Atalanta. All’andata, lo scorso 1° settembre, finì 3-1 in favore dei nerazzurri con tripletta di Koopmeiners.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: TORINO-ATALANTA 1-2

SECONDO TEMPO

45' 5' Finisce con la vittoria dell'Atalanta: grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Entra Pellegri, esce Sanabria.

43' Atalanta di nuovo in vantaggio con Zapata! Micidiale il suo destro! 

41' Entra Singo, esce Lazaro.

36' Ammonito Palomino per fallo su Sanabria. 

34' Entra Muriel per Éderson.

30' Pareggia il Torino con un tap in vincente di Sanabria dopo il mancino di Miranchuk!

25' I granata non riescono ad agguantare l'1-1.

20' Entra Palomino, esce Scalvini.

17' Entra Vojvoda, esce Rodriguez. Entra Ricci, esce Linetty.

9' Tentativo di Zapata con il destro sul primo palo, ma il colombiano prende l'esterno della rete.

8' Entrano Boga e Zapata, esce Pasalic e Hojlund.

1' Si riprende. Entra Vlasic, esce Karamoh.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

34' Atalanta in vantaggio sul Torino! Segna Zappacosta direttamente dalla linea di fondo con una parabole maligna sul primo palo! 

31' Ammonito Rodriguez per un fallo su Zappacosta.

28' Noia, noia e ancora noia. Questo il leit motiv della serata.

20' Finora stiamo assistendo a una vera e propria partita a scacchi.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre a reti inviolate.

9' Zappacosta cerca di rendersi pericoloso, ma la difesa di casa si fa trovare pronta.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

4' Assist di Miranchuk per Karamoh, ma Scalvini dice no.

1' Si parte! 

Buona sera e benvenuti alla diretta della gara tra Torino e Atalanta. Sabato 29 aprile dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

TORINO: Milinkovic-Savic, Djidji, Schuurs, Buongiorno, Lazaro (41' st Singo), Linetty (17' st Ricci), Ilic, Rodriguez (17' st Vojvoda), Miranchuk, Karamoh (1' st Vlasic), Sanabria (44' st Pellegri). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Pellegri, Vlasic, Singo, Adopo, Seck, Vojvoda, Ricci, Gineitis. Allenatore: Ivan Juric.

ATALANTA: Sportiello, Toloi, Djimsiti, Scalvini (20' st Palomino), Mæhle, Éderson (34' st Muriel), de Roon, Koopmeiners, Zappacosta, Pašalić (8' st Boga), Højlund (8' st Zapata). A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Muriel, Boga, Demiral, Bernasconi, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Reti: 34' pt Zappacosta, 30' st Sanabria, 43' st Zapata  

Ammoniti: Rodriguez, Palomino

Recupero: 0' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali di Torino – Atalanta

TORINO: Milinkovic-Savic, Djidji, Schuurs, Buongiorno, Lazaro, Linetty, Ilic, Rodriguez, Miranchuk, Karamoh, Sanabria. A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Pellegri, Vlasic, Singo, Adopo, Seck, Vojvoda, Ricci, Gineitis. Allenatore: Ivan Juric.

ATALANTA: Sportiello, Toloi, Djimsiti, Scalvini, Mæhle, Éderson, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta, Pašalić, Højlund. A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Muriel, Boga, Demiral, Bernasconi, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Convocati Atalanta

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello.
Difensori: Toloi, Maehle, Palomino, Djimsiti, Demiral, Scalvini, Bernasconi, Zappacosta.
Centrocampisti: Koopmeiners, Ederson, De Roon, Pasalic.
Attaccanti: Muriel, Boga, Hojlund, Zapata.

Le parole di Gasperini alla vigilia

“Sarà una partita difficile, combattuta, anche tattica. Non so quanto potrà essere bella o aperta, ma entrambe le squadre giocheranno al massimo, per vincere, non solo per necessità di classifica. Avendo poi tre gare in una settimana, è sicuramente un momento importante della stagione per tutte le squadre coinvolte. Dovremo essere bravi sull’attenzione, la concentrazione, la qualità. Il Torino è una squadra che ha una grossa identità, Juric è un allenatore che oltre a fare risultati, valorizza anche i giocatori”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini: quarto ufficiale. Maggioni. Al VAR ci sarà Banti, assistito da Marini.

Presentazione del match

QUI TORINO – Ancora assenti gli infortunati Aina, Viera e Zima; da valutare le condizioni di Pellegri. Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta e con Gravillon, Schuurs, Buongiorno pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Ilic e Linetty mentre Singo e Rodriguez dovrebbero agire sulle corsie esterne. Unica punta Sanabria, supportata dai trequartisti Radonijc e Miranchuk.

QUI ATALANTA –  Out Ruggeri, Hateboer, Lookman e Dijmsiti. Gasperini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2. In porta Musso mentre la difesa a tre dovrebbe essere formata da Toloi, Palomino e Scalvini. In mezzo al campo deRoon e Koopmeiners mentre le ali dovrebbero essere Zappacosta e Maehle. Davanti Hojlund e Zapata, supportati da Ederson.

Le probabili formazioni di Torino – Atalanta

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ilic, Linetty, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic; Sanabria. Allenatore: Juric.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Zapata, Hojlund. Allenatore: Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite). In streaming, per i soli abbonati Sky, anche su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.