Ufficiale: Diego “Cholo” Simeone è il nuovo tecnico del Catania

255

La notizia era nell’aria ma adesso è ufficiale: Diego Pablo Simeone è il nuovo Allenatore del Catania. La società rossazzurra ha ufficializzato in mattinata il nome del nuovo allenatore dopo l’addio di Marco Giampaolo. L’ex giocatore di Inter e Lazio firmerà un contratto biennale che lo legherà al Catania fino al 30 Giugno 2012. La presentazione avverrà quest’oggi alle ore 13:00 presso la sala conferenze della Sede Sociale.

Il “Cholo”, com’è soprannominato da sempre, vanta di una lunga e brillante carriera da calciatore, condita dalle ben 106 Presenze con la maglia dell’Argentina. Muove i primi passi da giocatore a soli 17 anni indossando la maglia del Vélez Sársfield, squadra nella quale milita per tre stagioni (1987-1990). Viene scoperto in Italia dal Pisa ed esordisce in Serie A il 9 Settembre 1990 in occasione dell’incontro Pisa-Bologna (0-1). Nonostante la sua giovane età dimostra sin da subito notevoli qualità da leadership che lo portano a vestire le maglie di Siviglia ed Atletico Madrid. Ed è proprio con quest’ultimi che si consacra come uno dei migliori interpreti del ruolo di incontrista siglando ben 21 Reti in 98 partite e vincendo il Campionato Spagnolo e la Coppa di Spagna.

Torna in Italia vestendo le maglie di Inter e Lazio. Con i nerazzurri vincerà la Coppa Uefa nel 1998; con i biancocelesti lo Scudetto, la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. Chiude la carriera da calciatore nel 2006 con il Racing Avellaneda, società nella quale ha intrapreso subito il percorso da allenatore.

Passato alla guida dell’Estudiantes riesce a vincere il Campionato di Apertura nel 2006 battendo nello spareggio il più quotato Boca Junior. Nel 2007 passa al River Plate dove vince il Torneo di Clausura. Il 16 aprile 2009 firma con il San Lorenzo de Almagro. La sua esperienza al San Lorenzo dura però solo un anno ed il 4 aprile 2010 decide di rassegnare le dimissioni.

“El Cholo” Simeone è alla sua prima esperienza da allenatore in Italia dopo esser stato vicino questa stagione alla panchina dell’Inter. Per il Catania è invece il settimo tecnico dal ritorno in Serie A, il nono nella gestione Pulvirenti-Lo Monaco.

[Roberto Finocchiaro – Fonte: www.mondocatania.com]