Russia 2018 – Francia in semifinale: battuto l’Uruguay 2-0

Uruguay Francia cronaca diretta risultato in tempo reale

La Nazionale francese è la prima semifinalista grazie alla vittoria per 2-0 nei confronti dell’Uruguay: reti di Varane e Griezmann.

NOVGOROD – Nel match valido per il primo quarto di finale del Mondiale di Russia 2018 la Francia batte 2-0 l’Uruguay qualificandosi in semifinale. Successo meritato per la compagine transalpina che, al termine di un primo tempo spigoloso, passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Varane. Nella seconda frazione di gioco ci pensa Griezmann a chiudere i conti con annessa papera di Muslera. Sesta partecipazione in semifinale per la Francia che affronterà una tra Brasile e Belgio mentre l’Uruguay saluta la competizione con il rimpianto Cavani.

La cronaca della partita

QUI URUGUAY – Nessun dubbio di formazione per Tabarez che, ormai, sembra essere rassegnato a perdere Cavani. Il suo Uruguay scenderà in campo col classico 4-3-1-2 con Muslera in porta, pacchetto difensivo formato da Gimenez e Godin nel mezzo mentre sulle corsie esterne spazio a Caceres e Laxalt. A centrocampo confermato Torrerira in cabina di regia con Nandez e Vecino mezze ali mentre davanti spazio a Bentancur a supporto del tandem offensivo composto da Suarez e Stuani, con quest’ultimo in vantaggio su Maxi Gomez.

QUI FRANCA – Idee chiare per Deschamps che dovrebbe confermare in blocco, o quasi, la formazione che ha sconfitto l’Argentina agli ottavi di finale. 4-3-3 con Lloris in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard ed Hernandez sulle fasce mentre nel mezzo spazio a Varane ed Umtiti. A centrocampo Kante in cabina di regia con Pogba e Tolisso in suo supporto mentre in attacco spazio al tridente composto da Griezmann, Giroud e Mbappè.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Uruguay – Francia sarà visibile su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire la partita in streaming nel sito ufficiale del canale e sul sito di Sport Mediaset attraverso pc, cellulare e tablet.

Le probabili formazioni

URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt; Nandez, Torreira, Vecino; Bentancur; Stuani, Suarez. Allenatore: Tabarez

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Griezmann, Giroud, Mbappé. Allenatore: Deschamps

STADIO: Nižnij Novgorod

Statistiche e precedenti

  • La Francia ha vinto solo uno degli otto precedenti incontri con l’Uruguay (4N, 3P), perdendo nel match più recente: 0-1 in un’amichevole giocata nel giugno 2013 (gol decisivo di Luis Suárez).
  • L’Uruguay è imbattuto contro la Francia ai Mondiali (1V, 2N): all’attivo un successo per 2-1 nel 1966 e due pareggi, entrambi per 0-0, nel 2002 e nel 2010.
  • Il prossimo sarà il match numero 81 per Didier Deschamps come allenatore della Francia – il suo esordio risale ad agosto 2012, in un’amichevole terminata 0-0, proprio contro l’Uruguay.
  • La Francia è imbattuta nelle ultime nove gare dei Mondiali giocate contro squadre sudamericane (5V, 4N), e ha tenuto la porta inviolata in sette di queste.
  • L’Uruguay ha vinto le ultime quattro partite dei Mondiali; l’ultima volta che ha ottenuto una striscia di successi più lunga è stata tra il 1950 e il 1954 (cinque). La Celeste, infatti, non ha mai vinto cinque gare di fila nella stessa edizione della Coppa del Mondo.
  • Questa è la prima volta che l’Uruguay approda ai quarti di finale di un Mondiale dal 2010: in quell’occasione vinse contro il Ghana 4-2 ai rigori, dopo un pareggio 1-1 nei tempi regolamentari.
  • In quattro delle ultime cinque occasioni in cui la Francia ha raggiunto i quarti di finale, ha poi passato il turno. Unica eccezione, la sconfitta per 0-1 contro la Germania nel 2014.
  • Degli ultimi sette incontri a eliminazione diretta (escludendo la finale) giocati ai Mondiali dalla Francia, i transalpini ne hanno vinti sei e perso uno. Tutte queste sfide sono terminate al 90º minuto.