Catania-Bologna: curiosità e precedenti

220

Difficile
Sempre complicati gli incontri tra Bologna e Catania. Dal proprio ritorno in serie A il Catania ha vinto una sola volta, al Massimino, nella stagione 2009/2010, con Mihajlovic, ex allenatore rossoblu, in panchina.

Precedenti
Al Massimino dalla stagione 2008/09, il Bologna ha vinto due volte, perso una pareggiato un’altra.

RuoliNO
In totale, dal 2008/09 ad oggi il Catania ha vinto una sola gara contro il Bologna, perse sei, pareggiate due.

Passivo
Contro il Bologna, nella gara d’andata, il Catania ha scontato il passivo più ingente della sua stagione: 4-0.

Un solo punto
Dopo il successo per 4-0 sul Catania, il Bologna ha agguantato un solo punto nelle successive sei partite, pareggio casalingo contro l’Udinese.

Mai pari
Fuori casa il Bologna non ha mai pareggiato, nove sconfitte, tre vittorie.

Sempre 2-3
Tutte le vittorie del Bologna in trasferta, contro Roma, Napoli e Pescara sono maturate col punteggio di 2-3.

Rimonta
Tutte e tre le vittorie esterne del Bologna sono state costruite in rimonta.

Secondo tempo
Tutt’e tre le vittorie esterne del Bologna sono arrivate con almeno due reti nel secondo tempo.

Nove diviso tre
In totale, fuori casa, il Bologna ha messo a segno 9 reti nelle sue tre uniche vittorie, quindi altre sole due reti nelle restanti 9 gare (contro Juventus e Milan), perdendole tutte.

Sette
Il Bologna fuori casa ha chiuso senza segnar goal 7 partite.

Due contro due
Il Bologna ha vinto nel suo ultimo precedente giocato in trasferta, a Pescara. Nelle ultime 4 gare esterne, 2 sconfitte e 2 vittorie.

Almeno una
Il Bologna ha sempre subito almeno una rete in trasferta, non ha mai chiuso la stagione a reti inviolate. L’ultima trasferta chiusa senza subir reti è proprio l’ultimo precedente al Massimino, la scorsa stagione, 0-1.

Occhio
Attenzione ai secondi tempi del Bologna. Delle 11 reti (un autogol) segnate in trasferte, due sole sono state segnate nei primi tempi, una su rigore. Ben nove nel secondo tempo, quattro negli ultimi 10′ di gioco.

Gilardino
Il bomber del Bologna è Alberto Gilardino, già 10 reti, a seguire Diamanti 6 reti, quindi Gabbiadini e Kone 5. Quindi 6 giocatori con una rete a testa.

Cinque rigori
Il Bologna ha goduto di 5 rigori, due sono stati trovati da Gilardino, uno a testa da Diamanti, Cherubin e Garics. Tre i rigori fischiati contro, causati da Cherubin, Antonsson e Taider.

Quattro
Il Bologna subisce goal da quattro partite consecutive, per un totale di 8 reti subite.

Tre
Solo in tre occasioni il Catania non è andato a segno nelle gare interne di questa stagione, due volte in inferiorità numerica dal primo tempo (Napoli e Torino), una volta nel “famosissimo” 0-1 contro la Juventus.

Venti
In casa il Catania ha messo a segno 20 reti subendone 10, due nelle ultime 4 partite.

Sconfitte
Le uniche due sconfitte interne del Catania sono arrivate contro Milan, con gli etnei in vantaggio ma ridotti in 10 ad inizio secondo tempo, e Juventus, nella già citata, “famosissima” partita. Gli unici due pareggi sono arrivati entrambi per 0-0 ed entrambi col Catania con l’uomo in meno sin dal primo tempo.

Totale
Al Massimino, in 17 gare giocate, si contano 6 vittorie del Catania, 7 pareggi, 4 vittorie del Bologna. Sono 20 le reti segnate dal Catania, 18 dal Bologna.

Tre vittorie
Il Catania ha vinto tre gare consecutive interne contro il Bologna nella serie B degli anni ’80. Un record, né prima né dopo è riuscito ad inanellare due vittorie consecutive.

Quattro volte
Catania e Bologna si sono affrontate quattro volte a a Febbraio, tre vittorie bolognesi ed un pareggio, due volte al Massimino, un pareggio il 13 febbraio del 1955, 2-2 Pivatelli (B), Bassetti (C), Pirola (C), Pozzan (B), una sconfitta l’8 Febbraio 1987, 1-4 (Pradella (B), Marronaro (B), Musella 2 (B), Mandressi ( C), la più pesante nei precedenti interni.

Andata
Il 4-0 dell’andata valse al Bologna il primo successo in serie A quando Pioli era già in discussione ed il primo goal, prima anche doppietta, di Gilardino, anch’esso in discussione prima di quella sfida.

Gilardino
Con le ultime due messe a segno al Dall’Ara, salgono a 6 le reti di Gilardino al Catania. L’attaccante ha segnato contro i rossazzurri con le maglie di Milan, Fiorentina ed in ultimo Bologna.

Dal 2010
Al Massimino il Catania non segna un goal al Bologna dall’ultima vittoria conquistata, a rete andò Spolli. Era il 6 Gennaio del 2010. La rete dell’1-1 del 10 Settembre 2010 fu un’autorete di Britos.

Andujar
Dal 2005 ad oggi Andujar è l’unico portiere ad esser riuscito a chiudere a rete inviolata una sfida contro il Bologna. I rossoblu hanno sempre segnato contro i rossazzurri ad eccezione dell’1-0 del Gennaio 2010.

Ricordi..
Prima del successo per 1-0 del 2010, l’ultima vittoria interna del Catania sul Bologna fu ancora un 1-0, nella serie B 1985/86.

Quasi sempre 1-0
Le ultime tre vittorie del Catania sul Bologna si sono sempre materializzate col risultato di 1-o, occorso in totale quattro volte sui 17 precedenti e sulle 6 vittorie complessive. Le altre due vittorie sono giunte per 2-1 (1982/83) e 4-0 (1964/65).

Più spesso
Il risultato più frequente nelle sfide al Massimino, con 5 occorrenze, è l’1-1 (1961/62/, 1962/63, 1965/66, 2006/06, 2010/11).

Sempre in goal
Il Catania ha sempre segnato in casa, contro il Bologna, ad eccezione dello 0-1 della stagione 2012/2013.

Senza goal
Il Catania ha perso le ultime quattro sfide contro il Bologna, tutte senza segnare una sola rete e subendone otto.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]