Atalanta-Lecce 4-1: doppietta per De Ketelaere e dominio nella ripresa

116 0

Atalanta Lecce cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta-Lecce di Domenica 14 settembre 2025: apre le marcature Scalvini a segno anche Zalewski, primo successo stagionale per Juric

BERGAMO – Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta di Ivan Juric ha finalmente trovato la sua dimensione. Dopo due pareggi opachi, i nerazzurri hanno travolto il Lecce con un netto 4-1, mostrando fluidità, intensità e una ritrovata brillantezza offensiva. Charles De Ketelaere è stato il mattatore con una doppietta, mentre Zalewski e Scalvini hanno completato il quadro. Per Di Francesco, invece, una lezione severa dopo un primo tempo equilibrato.

Indice:

Cronaca

Il Lecce parte con coraggio e al 4’ Ramadani sfiora il vantaggio con un tiro alto. L’Atalanta risponde con Krstovic, ma Gaspar devia in angolo. Al 25’ Sottil va vicino al gol, ma Carnesecchi controlla. La svolta arriva al 37’: corner di Zalewski, stacco imperioso di Scalvini e palla in rete per l’1-0. È il primo squillo di una Dea ancora imprecisa ma in crescita.

Nella ripresa, l’Atalanta cambia marcia. Al 51’ Krstovic lavora un pallone sulla trequarti, serve De Ketelaere che piazza il destro a fil di palo: 2-0. Tre minuti dopo, Zalewski colpisce la traversa su punizione. Al 70’, lo stesso Zalewski trova il tris con un destro potente dal limite.

Il Lecce crolla e al 73’ arriva il poker: errore di Siebert, De Ketelaere ruba palla e firma la doppietta con un sinistro chirurgico. Di Francesco inserisce N’Dri, che all’82’ trova il gol della bandiera con un sinistro a giro da fuori area, imprendibile per Carnesecchi.

Tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon (dal 31′ st Musah), Pasalic (dal 14′ st Brescianini), Zalewski (dal 40′ st Bernasconi); De Ketelaere (dal 30′ st Samardzic), Sulemana (dal 30′ st Maldini); Krstovic.  A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Samardžić, Djimsiti, Obrić, Camara, Brescianini, Bernasconi, Ahanor, Maldini, Zappacosta. Allenatore: Ivan Jurić.

LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi (dal 26′ st Veiga), Gaspar, Siebert (dal 34′ st Tiago Gabriel), Gallo; Coulibaly, Ramadani, Sala (dal 14′ st N’Dri); Tete Morente, Stulic (dal 26′ st Camarda), Sottil (dal 14′ st Pierotti). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Berisha, N’Dri, Helgason, Veiga, Banda, Camarda, Thiago Gabriel, Pierotti, Kovac. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Reti: al 37′ pt Scalvini G. (Atalanta) , al 6′ st De Ketelaere C. (Atalanta) , al 25′ st Zalewski N. (Atalanta) , al 28′ st De Ketelaere C. (Atalanta) al 37′ st Ndri K. (Lecce) .

Recupero: 1′ pt, 3′ st

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Lecce

ATALANTA: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Scalvini, Bellanova, de Roon, Pašalić, Zalewski, De Ketelaere, Kamaldeen, Krstović. A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Samardžić, Djimsiti, Obrić, Camara, Brescianini, Bernasconi, Ahanor, Maldini, Zappacosta. Allenatore: Ivan Jurić.

LECCE: Falcone, Kouassi, Gaspar, Siebert, Gallo, Coulibaly, Ramadani, Sala, Sottil, Stulic, Morente. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Berisha, N’Dri, Helgason, Veiga, Banda, Camarda, Thiago Gabriel, Pierotti, Kovac. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Giovanni Ayroldi, della sezione AIA di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Di Giacinto e Cortese. Quarto uomo Perenzoni. Al Var ci sarà Di Bello, Avar sarà Aureliano.

Presentazione del match

Al Gewiss Stadium di Bergamo, domenica 14 settembre alle ore 15:00, va in scena Atalanta-Lecce, sfida valida per la terza giornata di Serie A. Un match che mette di fronte due squadre ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ma con ambizioni e percorsi differenti.

La Dea ha aperto l’era Juric con due pareggi consecutivi: contro Pisa e Parma. Risultati che hanno lasciato l’amaro in bocca a una piazza abituata a ben altri ritmi, ma che hanno anche mostrato segnali di costruzione. I salentini hanno raccolto un punto nelle prime due giornate: lo 0-0 a Marassi contro il Genoa ha mostrato solidità, ma il 2-0 subito in casa contro il Milan ha evidenziato limiti offensivi. Il Lecce ha prodotto poco nei primi due turni: serve una svolta, soprattutto negli ultimi 30 metri.

Per Juric, è l’occasione di sbloccare la stagione e conquistare fiducia prima dell’impegno europeo contro il PSG. Per Di Francesco, è il momento di dare sostanza a un progetto che finora ha mostrato più ordine che incisività. A Bergamo, Atalanta-Lecce promette intensità, scelte tattiche e una posta in palio che va oltre la classifica.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1, con Carnesecchi tra i pali e una linea difensiva composta da Scalvini, Hien e Djimsiti. Sulle fasce agiscono Bellanova e Zalewski, mentre in mezzo De Roon e Pasalic garantiscono equilibrio e copertura. Sulla trequarti spazio a Maldini e De Ketelaere, con Krstovic – grande ex della partita – pronto a guidare l’attacco. Scamacca è ancora ai box, ma dalla panchina scalpitano Sulemana e Lookman, quest’ultimo reintegrato dopo le turbolenze di mercato.

COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrebbe confermare il 4-3-3, con Falcone in porta e la difesa composta da Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo. A centrocampo il terzetto Coulibaly-Ramadani-Berisha cerca di dare ritmo e copertura, mentre in attacco Camarda è favorito su Stulic per il ruolo di centravanti, con Pierotti e Morente sugli esterni.

Probabili formazioni di Atalanta-Lecce

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Sulemana; Krstovic. Allenatore: Juric

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga D., Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Kaba; Pierotti, Stulic, Morente. Allenatore: Di Francesco

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.