Bologna compie 107 anni, gli auguri in Piazza del Nettuno

445

Appuntamento oggi dalle ore 14 alle 19 per registrare il proprio messaggio d’affetto

Bologna 1909BOLOGNA – Il prossimo lunedì 3 ottobre sarà un giorno speciale per il Bologna Fc. Una della più antiche società del calcio italiano infatti compirà 107 anni di storia.

Il Bologna ha partecipato a 70 campionati di Serie A su 85 ed è al nono posto nella classifica del maggior numero di presenze delle formazioni nella massima categoria italiana. Occupa il 53º posto del ranking delle migliori squadre del XX secolo, ottava italiana, dell’IFFHS.

Un video per fare gli auguri

La società rossoblù per l’occasione porge il suo invito ai tifosi per oggi pomeriggio, 29 settembre dalle ore 14 alle 19 in Piazza del Nettuno nello speciale BFC Box dove sarà possibile registrare il proprio messaggio d’auguri e d’amore per il Bologna. I video più simpatici e divertenti saranno trasmessi sul maxischermo dello stadio domenica durante il Match Day Show prima della partita con Genoa.

La nascita (tratto da Wikipedia)

Il Bologna Football Club fu fondato domenica 3 ottobre 1909 presso la birreria Ronzani in Via Spaderie, come “sezione per le esercitazioni di sport in campo aperto” del Circolo Turistico Bolognese. Così riportava Il Resto del Carlino del 4 ottobre 1909. Venne eletto presidente Louis Rauch, un odontoiatra svizzero, mentre vicepresidente fu Guido Della Valle e capitano Arrigo Gradi. L’iniziativa determinante era però stata quella di un giovane di origine boema, Emilio Arnstein, che aveva già fondato a Trieste il Black Star Football Club. Arnstein, appena arrivato in città, aveva subito cercato giovani che avessero la sua stessa grande passione per il calcio, e, saputo che nella Piazza d’Armi ai Prati di Caprara giocavano dei giovanotti, per lo più studenti, conosciuti dagli abitanti della zona come “quei matti che corrono dietro a una palla”, si era recato sul posto per incontrarli e convincerli a fondare anche a Bologna un football club.

Intanto la squadra è a lavoro per preparare la prossima sfida di domenica 2 ottobre alle ore 15 contro il Genoa. Lavoro a porte chiuse nella giornata odierna.