Brasile – Svizzera 1-1: a Coutinho risponde Zuber

1133

Brasile - Svizzera 1-1: a Coutinho risponde Zuber

Cronaca di Brasile – Svizzera. Mezzo passo falso per la Nazionale verde-oro. Al gol messo a segno da Coutinho risponde Zuber

ROSTOV – Termina con il risultato di 1-1 il match tra Brasile e Svizzera valevole per la prima giornata del girone E. Dopo il fantastico goal di Coutinho nella prima frazione, arriva il pareggio della Svizzera con l’incornata di Zuber che mette il risultato sul definitivo 1-1. Piccolo passo falso della Selecao, continua a sorprendere il Mondiale di Russia 2018.

La cronaca minuto per minuto

BRASILE – SVIZZERA

Termina con il risultato di 1-1 il match tra Brasile e Svizzera valevole per la prima giornata del girone E. Dopo il fantastico goal di Coutinho nella prima frazione, arriva il pareggio della Svizzera con l’incornata di Zuber che mette il risultato sul definitivo 1-1. Piccolo passo falso della Selecao, continua a sorprendere il Mondiale di Russia 2018.

SECONDO TEMPO

90’+5′ Termina il match!

90′ Assegnati cinque minuti di recupero.

90′ Brasile ad un passo dal vantaggio! Cross dalla sinistra per Firmino che gira di testa trovando gli splendidi riflessi di Sommer!

87′ Esce dal campo uno stremato Lichtsteiner, entra Lang.

84′ Manca poco al termine del match, spinge il Brasile.

80′ Embolo sostituisce Seferovic nella Svizzera.

79′ Terzo ed ultimo cambio nella Selecao. Firmino prende il posto di Gabriel Jesus.

77′ Fernandinho prova la soluzione personale dalla distanza, palla altissima.

74′ Il Brasile reclama un rigore! Imbucata di Renato Augusto per Gabriel Jesus, che finisce a terra sul contrasto di Akanji. Fa proseguire il direttore di gara.

71′ Sostituzione nella Svizzera. Esce Behrami, entra Zakaria.

70′ Brasile ad un passo dal vantaggio! Neymar serve in area Coutinho, che controlla eludendo la marcatura di Lichtsteiner e conclude con la sfera che esce a lato. Poteva far meglio l’autore del goal del vantaggio.

68′ Ammonito Behrami per un fallo netto su Neymar.

67′ Secondo cambio nel Brasile. Fuori Paulinho, entra Renato Augusto.

65′ Ammonito Schar per una trattenuta prolungata su Neymar, che stava entrando in area di rigore dopo averlo saltato.

64′ Prestazione sottotono quella di Gabriel Jesus, a breve Firmino potrebbe prendere il suo posto.

60′ Sostituzione nel Brasile. Esce Casemiro, al suo posto Fernandinho.

58′ Torna in continua proiezione offensiva il Brasile dopo il pareggio firmato da Zuber, pericolosi gli elvetici in contropiede.

54′ Accusa qualche dolore Behrami, ottima prestazione del centrocampista dell’Udinese.

50′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto magistralmente da Shaqiri, arriva l’incornata di Zuber, lasciato libero di colpire da Miranda, che firma l’1-1!

50′ ZUBER! PAREGGIA LA SVIZZERA!

47′ Ammonito Casemiro per aver steso Dzemaili.

46′ Si riparte! Nessun cambio nel corso dell’intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+2′ Fine primo tempo.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

42′ Imbucata per Gabriel Jesus in area di rigore, si supera in chiusura Akanji!

38′ Sgroppata di Rodriguez che arriva sul fondo e crossa in mezzo, blocca Alisson.

35′ Dieci minuti al termine della prima frazione, Brasile in controllo del match.

31′ Ammonito Lichtsteiner per un fallo su Neymar.

27′ Rientrano in campo Schar e Casemiro dopo essersi scontrati sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

23′ Prova a reagire la Svizzera, alza il muro la coppia formata da Miranda e Thiago Silva.

20′ Passa in vantaggio il Brasile con un goal magico di Coutinho. Il calciatore del Barcellona riceve palla da Neymar e fa partire un destro a giro chirurgico da fuori area, che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali non lasciando scampo a Sommer.

20′ COUTINHOOOOO!! GOAL FE-NO-ME-NA-LE!

19′ Sempre pericolosa la Selecao quando parte in contropiede, buoni ritmi in questa prima fase del match.

15′ Neymar si incarica della battuta di un calcio di punizione. Palla sulla barriera.

12′ Brasile vicino al vantaggio! Ottimo scambio tra Coutinho e Marcelo, il terzino del Real Madrid crossa in mezzo per Paulinho che gira in porta con la sfera che esce di un nulla!

10′ Giro palla della Svizzera, buon avvio degli elvetici.

6′ Marcelo arriva sul fondo e fa partire il traversone, ma ci mette troppa potenza e finisce direttamente fuori.

4′ Tentativo della Svizzera con Shaqiri che premia l’inserimento di Dzemaili, quest’ultimo si esibisce in una semi-rovesciata ma manda la sfera altissima.

1′ Si parte! È iniziata Brasile-Svizzera!

19.50 Petkovic sceglie il 4-2-3-1 come modulo chiave della nazionale elvetica, con la linea dei trequartisti composta da Zuber, Dzemaili e Xherdan Shaqiri a supporto di Seferovic, centravanti ex Lecce e Fiorentina.

19.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Tite si affida al 4-2-3-1 con il tridente formato da Neymar, Gabriel Jesus e Willian. Coutinho agirà da trequartista, ruolo già ricoperto da lui con le maglie di Liverpool e Barcellona.

19.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Brasile-Svizzera, match valevole per la prima giornata del Gruppo E.

IL TABELLINO

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Casemiro (60′ Fernandinho), Paulinho(67′ Renato Augusto); Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus(79′ Firmino). A disp. Ederson,Cassio, Fagner, Filipe Luis, Pedro Geromel, Marquinhos, Douglas Costa, Firmino, Renato Augusto, Fernandinho, Taison. Allenatore: Tite

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner(87′ Lang), Schär, Akanji, Rodriguez; Xhaka, Behrami (71′ Zakaria); Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic(80′ Embolo). A disp. Burki, Mvogo, Djourou, Elvedi, Lang, Moubandje, Fernandes, Zakaria, Freuler, Drmic, Embolo, Gavranovic. Allenatore: Petkovic

Reti: 20′ Coutinho (B), 50′ Zuber (S)

Ammonizioni: Lichtsteiner, Schar, Behrami(S) Casemiro (B)

Espulsioni:

Recupero: 2′ pt, 5′ st

La presentazione della partita

ROSTOV –  Oggi alle ore 20 andrà in scena BrasileSvizzera nel match valido per la prima giornata del Gruppo E. C’è molta attesa per l’esordio della Nazionale verde-oro che ha chiuso il girone sudamericano in prima posizione: 41 punti e un dominio mai messo in discussione come dimostrano i dieci punti di vantaggio nei confronti dell’Uruguay. La Nazionale brasiliana, inoltre, è l’unica ad aver partecipato a tutte le edizione del Mondiale. Dall’altra parte, invece, ci sarà la Svizzera che, a causa della sconfitta in Portogallo, è stata costretta allo spareggio, vinto a fatica contro l’Irlanda del Nord. La Nazionale guidata da Petkovic è all’undicesima partecipazione ad una fase finale della Coppa del Mondo, la quarta consecutiva.

QUI BRASILE – Idee piuttosto chiare per Tite che dovrebbe mandare in campo i suoi col classico 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto difensivo composto da Danilo e Marcelo sulle corsie esterne mentre al centro Miranda e Thiago Silva. A centrocampo Casemiro in cabina di regia con Paulinho e Fernandinho mezze ali mentre in attacco tridente atomico composto da Coutinho, Gabriel Jesus e Neymar con Willian, Douglas Costa e Firmino pronti a subentrare.

QUI SVIZZERA – Piano tattico completamente diverso per l’ex allenatore della Lazio che dovrebbe puntare sul 4-2-3-1 con Sommer in porta, reparto arretrato formato da Lichtesteiner e Rodriguez sulle fasce mentre al centro Schar e Akanji. A centrocampo Xhaka e Zakaria mentre davanti Shaqiri, Dzemaili e Zuber a supporto dell’unica punta Seferovic.

Le probabili formazioni

BRASILE (4-3-3): Alisson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro, Fernandinho; Coutinho, Gabriel Jesus, Neymar. CT: Tite

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtesteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Xhaka, Zakaria; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. CT: Petkovic

STADIO: Rostov Arena