Cagliari: Conti e Naiggolan assenti a Firenze

233

Seduta pomeridiana ieri per il Cagliari ad Assemini. I rossoblù dopo il riscaldamento sono scesi in campo per una seduta prettamente tattica. Lopez e Pulga, dopo aver visionato nella serata di ieri l’incontro tra Genoa e Fiorentina, hanno impartito alla squadra le indicazioni tattiche per poter controbattere al meglio l’undici allenato da Montella. Al termine della seduta, consueta partita a campo ridotto, con rete di Pinilla e doppietta di Ekdal. Hanno svolto lavoro differenziato Avramov e Ariaudo. La loro presenza a Firenze è fortemente in dubbio.

In vista della trasferta toscana mancheranno sicuramente Conti e Nainggolan, con conseguente centrocampo da reinventare. L’assenza dei due centrocampisti cade proprio in vista della sfida contro una delle linee mediane più importanti di tutta la massima serie. Borja Valero, Pizarro e Aquilani, con le alternative Mati Fernandez e Romulo, rappresentano un centrocampo di grande qualità, abile nel palleggio e nell’ultimo passaggio. E per non essere da meno sul piano qualità, Lopez e il suo staff starebbero pensando di utilizzare Andrea Cossu nel ruolo ricoperto abitualmente da Conti, con Dessena ed Ekdal ai lati.

Sarebbe un Cagliari a trazione anteriore, perché a Cossu si aggiungerebbe poi il tridente pesante già visto all’opera contro il Siena. E sarebbe anche l’occasione per vedere la sfida in regia tra due brevilinei, Cossu e Pizarro, abituati a stringere un rapporto fortemente confidenziale con la palla. L’alternativa a questa soluzione sarebbe l’utilizzo di Ekdal in regia con uno tra Casarini ed Eriksson nel ruolo di mezz’ala sinistra. Tutti dubbi che verranno sciolti domani nel corso della rifinitura da Lopez e Pulga, che dovranno diramare a fine mattinata i convocati. La partenza per Firenze è prevista da Elmas per le 15,30.

[Niccolò Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]