
Diretta di Carrarese-Avellino di Domenica 21 settembre 2025: biancoverdi sotto due volte e in inferiorità numerica vincono con cuore e cinismo
CARRARA – Allo stadio dei Marmi una delle partite più spettacolari della stagione: l’Avellino espugna Carrara con un incredibile 4-3, rimontando due volte e giocando oltre un’ora in inferiorità numerica. La Carrarese, avanti 2-1 e poi 3-2, si fa sorprendere dalla grinta e dalla lucidità dei lupi, che con Besaggio e Russo firmano un’impresa da copertina. Per Calabro, una sconfitta che brucia e lascia interrogativi.
Cronaca della partita
Allo stadio dei Marmi va in scena una partita folle e spettacolare: l’Avellino espugna Carrara con un incredibile 4-3, rimontando due volte e giocando oltre un’ora in inferiorità numerica. I padroni di casa partono forte, ma i lupi rispondono con cuore, cinismo e qualità, firmando una delle imprese più clamorose della stagione.
La Carrarese sblocca il match al 16’ con Abiuso, bravo a finalizzare un’azione orchestrata da Sekulov. L’Avellino reagisce subito: al 18’ Crespi pareggia con un sinistro preciso su assist di Sounas. Al 25’ i toscani tornano avanti grazie al rigore trasformato da Cicconi, ma al 30’ Enrici si fa espellere per doppia ammonizione, lasciando i biancoverdi in dieci.
Il pari arriva al 37’ con un autogol di Ruggeri su cross di Sounas, e nella ripresa l’Avellino cambia marcia. Al 56’ Russo firma il sorpasso in contropiede, poi al 68’ Besaggio completa l’opera con un inserimento perfetto. La Carrarese accorcia al 82’ con Schiavi, ma non basta: Iannarilli salva nel finale su Finotto e blinda il successo.
Una vittoria che rilancia i ragazzi di Biancolino, capaci di ribaltare tutto con grinta e intelligenza tattica. Per Calabro, una sconfitta che lascia il segno.
Tabellino
CARRARESE: Bleve M., Ruggeri F., Salamon B. (dal 13′ st Zanon S.), Imperiale M., Bouah D. (dal 28′ st Torregrossa E.), Zuelli E., Hasa L. (dal 12′ st Schiavi N.), Cicconi M., Sekulov N. (dal 24′ st Finotto M.), Bozhanaj K. (dal 1′ st Arena A.), Abiuso F.. A disposizione: Accornero F., Arena A., Calabrese N., Di Stefano F., Finotto M., Fiorillo V., Oliana F., Parlanti G., Rubino T., Schiavi N., Torregrossa E., Zanon S. Allenatore: Calabro A..
AVELLINO: Iannarilli A., Cancellotti T., Simic L. (dal 38′ pt Besaggio M.), Enrici P., Missori F. (dal 17′ st Manzi C.), Palmiero L., Sounas D., Cagnano A., Insigne R. (dal 39′ pt Fontanarosa A.), Biasci T. (dal 1′ st Russo R.), Crespi V. (dal 27′ st Lescano F.). A disposizione: Armellino M., Besaggio M., Daffara G., Fontanarosa A., Gyabuaa M., Kumi J., Lescano F., Manzi C., Milani A., Palumbo M., Panico G., Russo R. Allenatore: Biancolino R..
Reti: al 16′ pt Abiuso F. (Carrarese) , al 25′ pt Cicconi M. (Carrarese) , al 37′ st Schiavi N. (Carrarese) al 18′ pt Crespi V. (Avellino) , al 37′ pt Ruggeri F. (Avellino) autogol, al 11′ st Russo R. (Avellino) , al 23′ st Besaggio M. (Avellino) .
Ammonizioni: al 44′ pt Bozhanaj K. (Carrarese) al 1′ pt Simic L. (Avellino), al 22′ pt Enrici P. (Avellino), al 44′ pt Biasci T. (Avellino), al 33′ st Fontanarosa A. (Avellino).
Espulsioni: al 30′ pt Enrici P. (Avellino).
Convocati Avellino
Portieri: 1 Iannarilli, 30 Daffara, 45 Pane;
Difensori: 2 Missori, 23 Cagnano, 29 Cancellotti, 44 Simic, 56 Enrici, 63 Fontanarosa, 78 Milani, 79 Manzi;
Centrocampisti: 6 Palmiero, 8 Gyabuaa, 16 Kumi, 20 Palumbo, 21 Armellino, 24 Sounas, 39 Besaggio;
Attaccanti: 10 Russo, 14 Biasci, 17 Crespi, 32 Lescano, 33 Panico, 94 Insigne.
Presentazione del match
Domenica 21 settembre, alle ore 15, allo Stadio dei Marmi di Carrara andrà in scena Carrarese-Avellino, gara valida per la quarta giornata della Serie B 2025-2026. Da una parte la solidità toscana di mister Calabro, ancora imbattuta e capace di strappare un punto sul campo ostico di Catanzaro. Dall’altra l’orgoglio irpino, che dopo un avvio complicato ha messo a segno un colpo pesante contro il Monza, una delle corazzate del torneo.
La Carrarese arriva con il vento in poppa: cinque punti in tre gare, una difesa granitica (solo un gol subito) e un attacco che si affida alla freschezza di Abiuso e all’esperienza di Finotto. L’ultima uscita, il pareggio per 1-1 contro il Mantova, ha confermato la capacità della squadra di restare sempre in partita. In casa, però, serve qualcosa in più: lo 0-0 contro il Padova ha lasciato qualche rimpianto.
L’Avellino, neopromosso ma tutt’altro che timido, ha già mostrato di poter competere. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Frosinone, sono arrivati un pareggio a Modena e la vittoria contro il Monza, che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi.
A livello statistico, la Carrarese è quinta in classifica con 5 punti, mentre l’Avellino segue al dodicesimo posto con 4. I toscani hanno segnato 3 gol e ne hanno subiti 1, gli irpini 3 fatti e 4 incassati. In trasferta, l’Avellino ha raccolto un solo punto in due gare, mentre la Carrarese ha pareggiato l’unico match casalingo disputato.
Il confronto diretto sorride agli irpini, che hanno vinto gli ultimi due precedenti, l’ultimo dei quali risale al gennaio 2013.
A dirigere la gara sarà Giuseppe Mucera della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Davide Imperiale della sezione di Genova e Simone Pistarelli della sezione di Fermo; IV Ufficiale Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Al VAR Manuel Volpi della sezione di Arezzo, AVAR Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.
COME ARRIVA LA CARRARESE – Calabro dovrebbe confermare il suo impianto tattico con il 3-4-2-1, puntando su una squadra compatta e pronta a ripartire. In porta c’è Marco Bleve. La linea difensiva è composta da Ruggeri, Illanes Minucci e Imperiale. Sulle fasce agiscono Zanon e Cicconi mentre in mezzo Hasa e Zuelli garantiscono dinamismo e interdizione. Sulla trequarti, Finotto e Bozhanaj sono chiamati a supportare il terminale offensivo Abiuso.
COME ARRIVA L’AVELLINO – Tutino, Favilli, Rigione, Pane, Patierno e D’Andrea sono out. Biancolino dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1, con l’esperto Iannarilli tra i pali. In difesa spazio a Enrici, Simic e Fantarosa, chiamati a contenere le incursioni avversarie. Sulle corsie esterne operano Missori e Milani, mentre in mediana Palmiero e Sounas formano una coppia equilibrata. Sulla trequarti Roberto Insigne e Biasci, pronti a innescare il centravanti Crespi-
Probabili formazioni di Carrarese-Avellino
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; F. Ruggeri, Illanes Minucci, Imperiale; Zanon, Hasa, Zuelli, Cicconi; Finotto, Bozhanaj; Abiuso. Allenatore: Calabro.
AVELLINO (3-4-2-1): Iannarilli; Enrici, Simic, Fantarosa; Missori, Palmiero, Sounas, Milani; R. Insigne, Biasci; Crespi. Allenatore: Biancolino.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.