Catania: Bergessio il più virtuoso nel rapporto ingaggio-numero di gol realizzati

283

CATANIA – Qualcuno ne elogia il gran lavoro per la squadra, altri ne sottolineano la scarsa vena realizzativa. Gli osservatori dai palati fini ne criticano la tecnica, quelli dall’occhio lungo ne rilevano l’applicazione. Per i tifosi è semplicemente Bergessio, uno che sputa sangue, che lotta sempre e sempre col cuore, tutte doti per cui storicamente propende la gente. E’ qualcosa in più però, qualcosa d’inconfutabile, figlio dei numeri che mette tutti in riga dietro la linea dell’oggettività. Per gli attaccanti, si sa, pesa come spada di Damocle uno e uno solo tra i freddi numeri, quello dei gol. È una verità pacifica che non contano solo quelli, spesse volte il calcio ha raccontato storie di attaccanti “poco” prolifici sotto rete cui gli allenatori hanno comunque affidato il reparto d’attacco e non necessariamente nella speranza che si sbloccassero.

È un po’ anche il caso del numero nove rossoazzurro che in questo inizio di stagione può però vantare un curioso ma non trascurabile primato col quale, ammesso e non concesso contassero solo i gol, può guardare tutti i suoi colleghi dall’alto, o magari dal basso, dipende. Non è la classifica del numero di reti, non la graduatoria dei gol decisivi, pur non essendo mai inutili quelli di Speedy-Gonzalo, e neanche quella delle marcature più spettacolari. Dando però uno sguardo ai primi venti marcatori della Serie A, simbolicamente tanti quanti i club della stessa, scopriamo che si, “tanto c’ha ragione chi fa gol”, ma a qualcuno avere ragione costa davvero caro. Ripartendo la quota parziale d’ingaggio stagionale, relativa a questo scorcio di stagione, sui gol realizzati è venuta fuori una divertente classifica che restituisce un indice se vogliamo di efficienza e sprechi, che nell’era del Primo Ministro esperto in tagli manco fosse un grande coiffeur non è mica da buttare.

Sfora il patto di stabilità la Milano leghista che sulla sponda neroazzurra dei navigli piazza due uomini in classifica tra i primi otto (gli unici a sei cifre) dai gol più cari. Primo Milito con ben 270mila euro per rete segnata, settimo Cassano che deve accontentarsi di meno della metà, 121mila euro, ma conferma tuttavia salato lo scontrino dello shopping in Via Condotti. Sotto il Pirellone, Moratti non è l’unico cui cadono piogge di milioni dalle tasche con risultati rivedibili ed ecco allora il Milan versione “Spending Review” che paga 162mila euro a esultanza il suo bomber che a questo punto non è più il solo “Pazzo” in circolazione. Povero Silvio, 560milioni a De Benedetti per il Lodo Mondadori fanno male ma anche i quasi 400mila euro all’attaccante a segno in un solo match non sono proprio il BUNGA BUNGA. Giampaolo è determinato a segnare ancora, vorrebbe tanto “infilarsi” due dita negli occhi ma a questo punto forse non è il solo. Bella eccezione che non tarderà però ad allinearsi alla regola è il giovane El Sharaawy che col suo sprint d’inizio stagione ha si un invidiabile score di 36mila euro a marcatura, ma ben presto in Via Turati il procuratore busserà alla porta di Galliani e quello sarà un “Prego, si accomodi” da centinaia di migliaia di euro.  Anche Hamsik e Pirlo hanno il prezzario a sei cifre ma, piccolo particolare, loro di mestiere fanno altro o meglio anche altro, visto che le tre reti a testa li affiancano pure ai più quotati goleador della serie A.

Il più virtuoso che questa speciale classifica annovera è dunque Gonzalo Bergessio con 30mila euro a gol, il Bomber Low Cost, aggettivo che in casa Pulvirenti non può mai essere antitesi di qualità. Virtuoso come il suo club che dell’organizzazione ne fa un mantra e schiera in campo un altro che finirebbe sul podio di questa competizione virtuale, il Papu Gomez, che ha messo a segno due reti al “modico” prezzo di 36mila euro l’una, come l’astro nascente designato del calcio italiano El Sharaawy, del quale avrà in più qualche anno ma anche qualche campionato di livello.

Di seguito la lista completa degli attaccanti più pagati per gol in serie A.

30 Bergessio (Catania)

36 Gomez (Catania)

36 El Shaarawy (Milan)

42 Calaiò (Siena)

43 Gilardino (Bologna)

54 Lopez (Sampdoria)

58 Bianchi (Torino)

72 Miccoli (Palermo)

75 Klose (Lazio)

81 Hernanes (Lazio)

84 Giovinco (Juventus)

84 Borriello (Genoa)

90 Jovetic (Fiorentina)

120 Osvaldo (Roma)

121 Cassano (Inter)

126 Hamsik (Napoli)

135 Cavani (Napoli)

162 Pazzini (Milan)

210 Pirlo (Juventus)

243 Vucinic (Juventus)

270 Milito (Inter)

[Daniele Lodini – Fonte: www.mondocatania.com]