Catania, il punto: prove di 4-3-3

246

CATANIA L’ 8 luglio è iniziato il ritiro precampionato del Catania, per la seconda volta consecutiva nella splendida e calorosa atmosfera di Torre del Grifo. Rispetto all’anno scorso, ad esser cambiato, più che l’organico (rimasto ancora invariato) è l’organigramma societario:completamente stravolto con l’arrivo in primis del nuovo a.d. Gasparin, del d.s. Salerno e il nuovo inquadramento di Giuseppe Bonanno come d.t., ma anche l’arrivo di volti nuovi come preparatore atletico, preparatore dei portieri, responsabile settore giovanile e altri osservatori vari.

Tutti questi cambiamenti sembrano aver cambiato anche la filosofia di mercato del Catania, che non svende più i suoi top player ma li tiene in rosa fino all’arrivo di un’offerta irrinunciabile. Per quanto riguarda il mercato in entrata si pesca anche e soprattutto in Italia, nelle serie minori e non solo in sudamerica, com’era abitudine anzi, marchio di fabbrica. Ai nastri di partenza per la nuova stagione arriva un Catania colmo di rientri, in ordine di ruolo: Andujar, Alvarez, Moretti, Sciacca, Martinho, Keko, Antenucci, Morimoto che vanno a rimpinguare le partenze di Carrizo (fine prestito), Campagnolo (scad. Contratto) Motta (fine prestito) Seymour (fine prestito) Ebagua (fine prestito) Suazo (scad, contratto).

La società, con Frison già in organico, Paolo Bioacco in arrivo dal Siracusa, sembra intenzionata a cedere Andujar per puntare a un portiere che possa dare maggiori sicurezze alla piazza; si è parlato tanto di Storari, ma a far un affare bisogna esser in due. Fatta cassa con Maxi Lopez, 2,5 mln subito, i restanti 6 dilazionati in tre anni, il Catania può guardare con occhio sereno al mercato, avendo in dote quel che serve per ovviare ad eventuali partenze o cogliere succulenti occasioni, come soffiare Lucas Castro alla moine di Lazio e Valencia. Resta in attesa la trattativa per l’attaccante del Varese De Luca, almeno fino a quando Maran non avrà deciso se puntare su Morimoto o Antenucci, od entrambi.

Gli unici altri movimenti di mercato registrati ad oggi sono l’arrivo di Salifu (Fiorentina), Doukara (Vibonese) e la partenza di Kosicky (Novara). Con ben 31 elementi da collocare, quasi tre squadre, effettuiamo le prime orientative proiezioni su modulo e formazione titolare della stagione 2012/2013. Partiamo dal 4-3-3 che Maran ha già adottato nell’amichevole contro lo Sporting Barrienra, schieriamo uno schema  diviso per reparti per verificare cosa serve per completare il Catania e per descrivere la situazione dei singoli giocatori.

Portieri:
Andujar (partente) – Terraciano (dovrebbe restare come terzo o addirittura secondo), Frison.

Difensori:
Alvarez (il suo agente ha sottolineato la voglia di rivalsa del giocatore a Catania) Potenza (confermato, ma ha offerte dalla Sampdoria e dalla B) Bellusci (confermato con qualche richiesta di mercato) Legrottaglie (confermato) Spolli (confermato ma in caso di offerta congrua sarà pronto a partire su di lui ci sono Genoa, Palermo e Fiorentina), Capuano (è un giocatore che dovrà essere valutato da Maran) Marchese (anche lui è un uomo mercato su di lui Fiorentina e Cagliari, ma se rinnoverà il contratto in scadenza 2013 sicuramente resterà), Augustyn (tornato dopo una buona stagione a Vicenza sembra pronto alla conferma in A).

Centrocampo:
Lodi (confermato come pilastro, vuol restare per ridar l’assalto alla nazionale) Biagianti (confermato e pronto a ripartire) Almiron (confermato come uno dei pilastri del centrocampo) Izco (sembrava pronto a partire ma molto probabilmente resterà) Sciacca (dovrà convincere Maran), Ricchiuti (sembra finita la sua bella parentesi a Catania e con ogni probabilità tornerà in B o addirittura ritornerà a Rimini) Moretti (dato il brutto infortunio avuto a Grosseto dovrebbe essere rimandato in prestito per riprendersi nel migliore dei modi) Llama (è un giocatore su cui la società punta molto e con ogni probabilità sarà confermato) Salifu (arrivato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto farà sicuramente parte del gruppo che affronterà la stagione 2012/13) Martinho (è un giocatore che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in una piacevole sorpresa ma è un doppione di Llama) Keko (data la sua giovane età e il suo talento ancora inespresso sarà ceduto in prestito o tornerà in Spagna).

Attacco:
Morimoto (riscattato dal Novara può essere usato come pedina di scambio o come riserva di Bergessio e Mr. X) Bergessio (l’unico attaccante sicuro di restare a Catania per la stagione che verrà) Antenucci (la sua speranza è ancora di ritornare a Torino ma non si capisce bene la strategia della società su di lui) Barrientos (il suo rinnovo di contratto deciderà il suo futuro ma la società è decisa a tenerlo) Gomez (sembrava promesso sposo dell’Inter ma la trattativa va molto a rilento, su di lui anche Fiorentina e Atletico Madrid ma il Catania vuole molto cash per questa operazione) Lanzafame (dopo il riscatto dovrà farsi perdonare la stagione deludente appena passata) Catellani (rischia di essere ceduto definitivamente ma dipenderà molto da Maran) Donnarumma (sarà dato in prestito in B) Doukara (il nuovo acquisto classe 92 sarà girato in prestito o rimarrà dando una mano alla primavera).

Per costruire un buon organico sulla base del 4-3-3  è importante avere a disposizione almeno:
– 2 terzini destri. Alvarez e Potenza non sembrano aumentare il livello rispetto alla stagione passata e quindi bisognerà intervenire in sostituzione di uno dei due.
– 4 difensori centrali, Legrottaglie e Bellusci saranno confermati se partirà Spolli si dovrà pensare a un altro difensore centrale per completare il reparto insieme ad Augustyn.
– 2 terzini sinistri, Marchese dovrà essere confermato, Capuano che non convince appieno potrebbe essere rimpiazzato da qualche nuovo arrivo o da Wellington.
– 6 centrocampisti, Lodi più di Biagianti sembrano convincere il ruolo di centrocampista centrale come mezzali Almiron da una parte e Izco dall’altra potrebbero confermare il centrocampo che ha fatto bene questa stagione ma Salifu e Sciacca saranno i giovani che potranno dare il loro sprint, comunque si aspetta almeno un altro centrocampista di livello dal mercato.
– 4 ali/trequartisti, Barrientos se rinnoverà sarà il il cardine nella parte destra del attacco con Lanzafame pronto a qualche spezzone, a sinistra in caso di possibile partenza del Papu Gomez si ci aspetta proprio lì il colpo di mercato, ma pensando che in casa si hanno giocatori come Llama, Martinho e Catellani ma qualcuno di loro partirà.
– 2 prime punte, Bergessio parte momentaneamente da titolarissimo ma dal mercato ci si aspetta il suo antagonista pronto a sottrargli il posto e a poter far innamorare i tifosi, come terza soluzione da valutare uno fra Catellani e Antenucci.

Ad oggi quindi:

Catania (4-3-3): Frison, Alvarez, Spolli/Bellusci, Legrottaglie, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Barrientos, Bergessio. All. Maran.

La società sembra pronta a confermare lo zoccolo duro dell’ottima stagione precedente ma sarà decisa a sostituire bene i partenti e a migliorare le carenze e i difetti che hanno fatto perdere qualche punto lungo la stagione. Sembra proprio l’anno giusto……ma giusto per confermarsi in serie A o per altro, questo lo potrà decidere anche questa sessione di mercato che con l’avvento della nuova società sarà tutta da vedere e da scoprire.

[Vittorio Calì – Fonte: www.mondocatania.com]