Consigli fantacalcio, 2° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

50 0

fantacalcio 2

Lezzerini certezza tra i pali, in difesa ancora fiducia a Leoni e spazio in attacco al tandem pesante Coda-Iemmello

Venerdì 23 agosto, con Modena-Bari delle ore 20.30, prenderà il via la 2° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

Il portiere

Il clean sheet collezionato all’esordio in una trasferta difficile come Palermo induce a fidarci per questa giornata dell’estremo difensore del Brescia Luca Lezzerini. Tra le mura amiche del Rigamonti arriva come avversario il Cittadella, squadra decisamente più abbordabile dei rosanero. Le possibilità di ottenere un’altra imbattuta e un +1 sono dunque veramente alte e ciò anche alla luce della buona attitudine difensiva delle squadre allenate da Maran. Potenzialmente 12 crediti ben spesi in vista di questo turno.

I nomi per il reparto arretrato

Dopo l’assenza a Frosinone, viste anche le insistenti voci di mercato, cerca invece l’esordio in campionato la giovane promessa della Sampdoria Giovanni Leoni, uno dei punti fermi dello scorso anno della formazione allenata da Pirlo e dell’Italia U18. Potrebbe essere la sua ultima presenza in maglia blucerchiata, ma, ove dovesse scendere in campo, come sempre non mancheranno l’impegno e soprattutto la sua pericolosità sugli sviluppi di calcio piazzato. Gli altri due nomi che consigliamo per questo reparto sono quelli di Valentin Antov della Cremonese e di Josh Doig del Sassuolo, in campo rispettivamente contro le neopromosse Carrarese e Cesena. Due match piuttosto agevoli per due calciatori listati difensori, sebbene schierati in zone avanzate di campo. Il bulgaro della Cremo agisce di fatto da “braccetto” con compiti di impostazione ed inserimento, mentre ancora più offensivo è lo scozzese, impiegato di fatto da quinto di centrocampo. Garanzie.

I centrocampisti da schierare

Il primo nome è quello di Filippo Ranocchia del Palermo. Messa alle spalle la sconfitta al fotofinish di Brescia, la mezz’ala rosanero cerca riscatto questa volta in trasferta a Pisa. E ciò anche per confermare gli ottimi numeri registrati la passata stagione: 4 le reti messe a segno in 15 presenze dal suo trasferimento a gennaio in Sicilia. Profilo di esperienza ed affidabilità è invece Mattia Aramu del Mantova, che dovrebbe partire titolare contro il Cosenza dopo i 30’ collezionati a Reggio Emilia. Si prospetta una gara piuttosto equilibrata dalla quale potrebbero anche arrivare dei bonus. E occhio al mai da sottovalutare fattore calci piazzati. Altro calciatore del Sassuolo che ispira fiducia per questa giornata è Nedim Bajrami, a segno tra l’altro anche contro l’Italia con la sua Albania negli ultimi Europei. Tra i migliori dei suoi nel pareggio esterno di Catanzaro, il trequartista classe ‘99 proverà a rendersi protagonista anche contro il Cesena: Il +1 o il +3 è alla portata. Dovrebbe tornare tra i convocati e quindi fiducia infine anche a Franco Vazquez della Cremonese, un habitué di questa rubrica nonché autore di un ottimo precampionato con i lombardi. L’italo/argentino sembra in gran forma e la scommessa potrebbe pagare in vista di questo turno.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Partiamo da Pedro Mendes del Modena, pronto a contendere il posto a Gliozzi come centravanti. L’infortunio al retto femorale che gli ha impedito di aiutare l’Ascoli l’anno scorso nella lotta per la salvezza sembra finalmente alle spalle e l’arrivo al Braglia di un Bari in totale difficoltà infonde speranza per un probabile bonus. Non ha segnato alla scorsa ma è comunque risultato il migliore in campo contro il Sassuolo il capitano del Catanzaro Pietro Iemmello, uno dei candidati al “Pablito”, trofeo istituito a fine anno per premiare il capocannoniere del campionato. A tal proposito le sue 17 reti messe referto in 38 presenze la passata stagione sono un ottimo biglietto da visita. Non ha bisogno invece di nessuna presentazione il centravanti della Sampdoria Massimo Coda. Per lui parlano i numeri registrati in quasi un’intera carriera in serie B. Con il gol realizzato a Frosinone è salito a 128 il suo bottino totale di gol in cadetteria, quinto marcatore all-time. E le 7 marcature di differenze dal primatista Stephan Schwoch lasciano immaginare che sarà probabilmente questa la stagione del sorpasso…

Top 11 della 2° giornata Serie B 2024/25

1. Lezzerini (Brescia, 12)
2. Leoni (Sampdoria, 7)
3. Antov (Cremonese, 10)
4. Doig (Sassuolo, 11)
5. Ranocchia (Palermo, 9)
6. Aramu (Mantova, 19)
7. Bajrami (Sassuolo, 20)
8. Vazquez (Cremonese, 27)
9. Pedro Mendes (Modena, 44)
10. Iemmello (Catanzaro, 50)
11. Coda (Sampdoria, 62)