Sport

Cortina 2026: Brignone, Goggia, Della Mea e Zenere pronte per il gigante

Federica Brignone Milano Cortina 2026 – Foto FISI

Domenica 15 febbraio il gigante olimpico di Cortina. Le azzurre raccontano sensazioni, preparazione e obiettivi alla vigilia della gara

CORTINA D’AMPEZZO – Domenica 15 febbraio il programma olimpico propone il penultimo appuntamento dello sci alpino femminile a Cortina, con il gigante che scatterà alle 10 per la prima manche e alle 13.30 per la seconda. Al cancelletto ci saranno Federica Brignone, Sofia Goggia, Lara Della Mea e Asja Zenere, pronte a giocarsi un risultato importante sulla pista che ha già regalato emozioni nelle gare veloci.

Federica Brignone (nella foto) arriva al gigante dopo la straordinaria vittoria in superG e vive queste ore con un mix di emozione e concentrazione. La valdostana racconta di aver ricevuto un’ondata di affetto dopo il trionfo, ma ora vuole ritrovare la calma che l’ha accompagnata nelle ultime gare. Ammette di non avere molto allenamento nelle gambe, ma si sente fisicamente in crescita e punta a sfruttare esperienza e tecnica per gestire al meglio una gara che richiederà quasi tre minuti di intensità. Brignone spera in una neve primaverile e ringrazia chi le ha scritto, comprese ex campionesse come Nicole Hosp e Dominique Gisin.

Sofia Goggia si presenta al via dopo il bronzo in discesa, una medaglia che definisce “di grande valore” per le difficoltà affrontate. La bergamasca sottolinea l’orgoglio per aver mantenuto lucidità nonostante la caduta di Lindsey Vonn davanti ai suoi occhi. In superG stava sciando bene prima dell’uscita e vuole ripartire proprio da quelle sensazioni. Ha svolto qualche giro a Dobbiaco e affronta il gigante senza pressioni, consapevole che negli ultimi anni la disciplina è stata altalenante. L’obiettivo è vivere la gara con serenità.

Lara Della Mea, rimasta esclusa dalla manche di slalom nella combinata, affronta il gigante con leggerezza e voglia di divertirsi, forte di una stagione che le sta regalando soddisfazioni sia tra le porte larghe sia tra i rapid gates.

Asja Zenere, alla sua prima esperienza olimpica in gigante, vuole sfruttare al massimo l’occasione. L’obiettivo è entrare nella seconda manche con un buon margine per potersi giocare le proprie carte nella parte decisiva della gara.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy