Cremonese – Salernitana 2-0: i grigiorossi salutano la Serie A con una vittoria

1335

Cremonese Salernitana cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Cremonese – Salernitana di Sabato 3 giugno 2023 in diretta: la squadra di Ballardini si congeda dalla massima categoria vincendo grazie alle reti di Bonaiuto e Tsadjout

CREMONA – Sabato 3 giugno, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena Cremonese – Salernitana, gara valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Si tratta di una partita che ha valore soltanto ai fini statistici in quando il futuro delle due squadre é già delineato. I grigiorossi sono, infatti, già matematicamente retrocessi. Dopo aver perso per 3-2 all’Olimpico contro la Lazio, sono penultimi con 30 punti, frutto di quattro vittorie, dodici pareggi e venti sconfitte, trentatré gol fatti e sessantaquattro subiti. I campani, dopo il successo casalingo per 3-2 contro l’Udinese, sono quindicesimi, con 42 punti, grazie a un percorso di nove partite vinte, quindici pareggiate e tredici perse, quarantotto reti realizzate e sessanta incassate. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Ballardini ha collezionato quattro punti contro gli otto di quella di Paulo Sousa. L’unico precedente tra le due compagini é quello dell’andata, dello scorso 23 gennaio, quando finì 2-2.

Tabellino

CREMONESE: Sarr M., Aiwu E., Chiriches V. (dal 12′ pt Bianchetti M.), Vasquez J., Ghiglione P. (dal 37′ st Sernicola L.), Meite S., Pickel C., Galdames P. (dal 17′ pt Castagnetti M.), Valeri E., Buonaiuto C. (dal 1′ st Okereke D.), Ciofani D. (dal 1′ st Tsadjout F.). A disposizione: Carnesecchi M., Saro G., Bianchetti M., Castagnetti M., Okereke D., Tsadjout F., Sernicola L., Acella C., Afena-Gyan F., Basso Ricci A., Benassi M., Quagliata G. Allenatore: Ballardini D..

SALERNITANA: Ochoa G., Daniliuc F., Gyomber N. (dal 31′ st Sambia J.), Pirola L. (dal 45’+2 st Troost-Ekong W.), Kastanos G., Coulibaly L., Bohinen E. (dal 17′ st Nicolussi Caviglia H.), Mazzocchi P., Candreva A., Botheim E. (dal 17′ st Maggiore G.), Piatek K.. A disposizione: Sorrentino A., Maggiore G., Nicolussi Caviglia H., Sambia J., Troost-Ekong W., Allocca P., Bonazzoli F., Crnigoj D., Iervolino A. Allenatore: Sousa P..

Reti: al 26′ pt Buonaiuto C. (Cremonese) , al 43′ st Tsadjout F. (Cremonese) .

Ammonizioni: al 29′ pt Ghiglione P. (Cremonese) al 39′ pt Coulibaly L. (Salernitana), al 42′ st Piatek K. (Salernitana).

Formazioni ufficiali di Cremonese – Salernitana

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Meité, Galdames, Valeri; Buonaiuto, Ciofani. A disposizione: Carnesecchi, Saro, Bianchetti, Sernicola, Castagnetti, Benassi, Acella, Tsadjout, Okereke, Basso Ricci. Allenatore: Ballardini.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Coulibaly, Bohinen, Mazzocchi; Botheim, Candreva; Piatek. A disposizione: Allocca, Sorrentino, Sambia, Troost-Ekong, Crnigoj, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli. Allenatore: Sousa.

Convocati

Cremonese

Portieri: Carnesecchi, Saro, Sarr.
Difensori: Aiwu, Bianchetti, Chiriches, Ghiglione, Quagliata, Sernicola, Valeri, Vasquez.
Centrocampisti: Acella, Benassi, Castagnetti, Galdames, Meite, Pickel.
Attaccanti: Basso Ricci, Buonaiuto, Ciofani, Felix, Okereke, Tsadjout.

Salernitana

Portieri: Allocca, Ochoa, Sorrentino;
Difensori: Daniliuc, Gyomber, Pirola, Sambia, Troost-Ekong;
Centrocampisti: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Crnigoj, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Mazzocchi, Nicolussi Caviglia;
Attaccanti: Bonazzoli, Botheim, Piatek.

Le dichiarazioni di Ballardini alla vigilia

“A Roma ha giocato Sarr, probabilmente in porta giocherà Sarr perchè è giusto così. Carnesecchi avrà modo di salutare le persone che gli hanno voluto bene per quanto ha fatto in queste sue stagioni in grigiorosso. Ciofani? Probabilmente giocherà, perchè credo sia giusto così. Come per Sarr, anche per altri ragazzi si fa quella valutazione, magari alcuni giocano perchè abbiamo piacere di vederli in prospettiva per la prossima stagione. Per me la Cremonese può strutturarsi sempre meglio, avere sempre più persone qualificate per ogni settore. E tutto questo porta a fare scelte più azzeccate per la Cremonese. Questo campionato come esperienza ci lascia la convinzione che la Serie A vuole squadre che siano sempre serie, attente, con personalità quando hai la palla, con attenzione e personalità quando la palla ce l’hanno gli altri. Devi sapere tanto, e avere la fortuna di avere qualità fisiche e tecniche adeguate alla categoria. È chiaro che devi sapere molto, perchè al minimo errore gli avversari fanno presto a punirti. Oltre alle qualità fisiche e tecniche, lo sottolineo, la Serie A richiede anche un attenzione e una conoscenza adeguate alla categoria. Devi sapere in ogni momento della partita cosa devi fare. La Salernitana ha una rosa ben strutturata e si sono completati già nella stagione scorsa a gennaio quando riuscirono a fare quella bella seconda parte di campionato. Hanno migliorato molto la loro rosa e quest’anno hanno addirittura messo grande qualità e fisicità dentro la squadra così hanno fatto un campionato abbastanza tranquillo, non sono mai stati in difficoltà. Questo grazie alla struttura fisico-tecnica che hanno dato alla loro rosa. Vogliamo fare una buona partita, siamo nel nostro stadio davanti a tante persone che ci hanno sostenuto per tutta la stagione, e vogliamo fare bene. Dovremo essere attenti e bravi a capire quando diventare molto aggressivi oppure, quando non siamo corti e compatti , a rientrare e difendere bene lo spazio. In certi momenti andremo uomo contro uomo, ma la Salernitana ha giocatori ben strutturati e c’è il rischio che quest’aggressività ti porti a uno squilibrio e devi rincorrere e faticare molto di più”.

Le parole di Sousa alla vigilia

“La mentalità si costruisce anche attraverso gare come quella di domani che non influiscono sulla classifica ma dicono tanto di chi vuole rimanere in questo progetto. Dobbiamo avere la mentalità di vincere la partite fino alla fine. Domani avremo mille persone che amano questo club al seguito e noi siamo orgogliosi di loro che ci trasmettono sempre grande energia. Come cantano spesso in un loro coro, passano i Presidenti, i dirigenti e gli allenatori ma loro restano. Per i tifosi la Salernitana è la loro vita. La scelta di Fiorillo nella partita contro l’Udinese è stata fatta perché apprezziamo come lavora e meritava di essere presente in campo davanti al nostro pubblico. Domani non ci sarà perché ha avuto un piccolo infortunio” ha proseguito il tecnico. “Al Presidente ho detto che per avere successo dobbiamo mantenere tutti i giocatori che sappiamo quello che possono darci per raggiungere i nostri obiettivi. Cerco di trasferire le mie idee pensando a quello di cui il club ha bisogno. Credo molto in questo progetto e sono il responsabile in campo mentre gli investimenti e il mercato sono compito della Società. Per continuare a crescere bisogna avere stabilità”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniele Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Nicolò Cipriani di Empoli e dal quarto ufficiale Matteo Gariglio di Pinerolo. Al VAR ci sarà Eugenio Abbattista di Molfetta, assistito da Francesco Fourneau di Roma 1.

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Out gli infortunati Benassi e Dessers. Ballardini dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2, con Sarr tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Ferrari, Bianchetti e Vasquez. In cabina di regia Galdames con Pickel e Meitè mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Sernicola e Valeri. Davanti Tsadjout e e Ciofani.

QUI SALERNITANA –  Assenti gli indisponibili Dia, Bradaric, Fazio, Lovato e Valencia e lo squalificato Vilhena.  radizionale modulo 3-5-2 con Sepe in porta e con una linea difensiva a tre formata da Bronn, Daniliuc e Fazio. In cabina di regia Radovanovic con Lussana Coulibaly e Candreva mentre sulle corsie esterne agiranno Bradaric e Mazzocchi. Davanti Piatek e Dia.

Le probabili formazioni di Cremonese – Salernitana

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Galdames, Meité, Valeri; Tsadjout, Ciofani. Allenatore: Ballardini

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Kastanos, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi; Candreva, Botheim; Piatek. Allenatore: Sousa

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.