Diretta Empoli-Milan di Sabato 8 febbraio 2025: un’espulsione a testa e gol decisivi siglati da due giocatori entrati nella ripresa
MILANO – Vince il Milan al Carlo Castellani Computer Gross Arena, con i rossoneri che nella ripresa portano a casa la sfida grazie alle reti di Rafael Leao e Giminez. Partita vibrante e divertente fin da subito, con la prima occasione che è di marca azzurra al quarto d’ora: Esposito recupera bene su Joao Felix, scambia con Colombo, appoggia a Grassi che calcia a botta sicura ma viene murato da Walker.
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Dichiarazioni post partita
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Ci prova Musah, para a terra Vasquez, poi Joao Felix, destro a lato. Al minuto 28 D’Aversa è costretto al primo cambio, con Viti che lascia il campo per infortunio e Goglichidze che ne prende il posto. Ancora Empoli ad un passo dal vantaggio al 33’, quando Colombo si libera in area e calcia col sinistro ma la palla colpisce il palo interno a Maignan battuto e torna in campo. Il primo tempo si chiude qui, con le squadre a riposo sullo 0-0. La ripresa si apre con tre cambi nei rossoneri che inseriscono Pulisic, Rafael Leao e Giminez per Jiminez, Fofana e Abraham. Il Milan preme ma al minuto 55 resta in dieci, quando Tomori stende Colombo e riceve il secondo giallo.
E sulla punizione seguente Marianucci da buona posizione non trova la porta e spreca il vantaggio. Squadre che tornano in parità numerica al 67’, quando Marianucci reagisce su Giminez e Pairetto, dopo richiamo dal Var, estrae il rosso. In otto minuti il Milan sblocca e chiude la gara: al 68’ Pulisic mette al centro, con Leao che di testa mette in rete; al 76’ Giminez col sinistro batte Vasquez e fa 2-0. Dentro prima Kouamè e Zurkowski per Colombo e Henderson e poi Bacci e Konatè per Grassi e Esposito nell’Empoli; nel Milan dentro Thiaw per Reijnders e Terracciano per Joao Felix. Succede poco altro, con Pairetto che dopo quattro minuti dice che può bastare; al Carlo Castellani Computer Gros Arena Milan batte Empoli 2-0.
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: EMPOLI-MILAN 0-2
La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buon proseguimento di serata a tutti!
SECONDO TEMPO
49' finisce qui. Il Milan espugna il Castellani con il risultato di 0-2
44' quattro minuti di recupero
42' fallo di Musah su Bacci
39' nel Milan dentro Terracciano per Joao Felix
35' nell'Empoli dentro Konate al posto di Sebastiano Esposito e Bacci al posto di Grassi
31' RADDOPPIO MILAN! assist di Pulisic il sinistro da centro area di Gimenez mette la palla sotto la traversa!
30' sugli sviluppi di un calcio d'angolo il colpo di testa di Joao Felix manda la palla sul fondo
27' destro da fuori area di Joao Felix! Palla sul fondo
25' nell'Empoli dentro Zurkowski al posto di Colombo e Kouame al posto di Henderson
24' nel Milan dentro Thiaw al posto di Rejinders
23' VANTAGGIO MILAN! Assist di Pulisic e il colpo di testa di Leao schiaccia prepotentemente la palla nell'angolino in basso a destra!
19' il VAR decreta cos: giallo per Gimenez e rosso per Mariannucci.
18'intervento falloso pesante di Mariannucci su Gimenez
17' ammonito Grassi per un fallo su Rejinders
11' confermata l'espulsione di Tomori
11' c'é pero da valutare la posizione di possibile fuorigioco di Colombo
10' espulso Tomori per doppia ammonizione per un fallo su Colombo. Milan indieci uomini
6' sinistro da centro area di Leao! Palla fuori
5' lancio lungo di Grassi per Cacae che viene colto in posizione di fuorigioco
1' si riparte!
nel Milan dentro Leao per Jimenez e Pulisic per Fofana
PRIMO TEMPO
49' finisce il primo tempo sullo 0-0- Palo colpiti dall'Empoli con Lorenzo Colombo. Milan al di sottto delle aspettatice. Infortunio a Viti
48' Punizione battuta da Theo hernandez ! Palla a lato
47' fallo su Theo Hernandez. Punizione da ottima posizione per il Milan
45' tre minuti di recupero
44' intervento falloso ai danni di Joao Felix
41' calcio d'angolo causato da Goglichidze. Sugli sviluppi del corner anche questa volta la palla viene abbandonata
38' calcio d'angolo causato da Goglichidze: Corner battuto senza effetti
36' ammonito Tomori per un fallo su Salvatore Esposito
34' clamoroso PALO colto da Lorenzo Colombo! OCCASIONE per l'Empoli
33' fallo di Gyasi su Theo Hernandez
29' lancio lungo di Joao Felix per Jimenez che viene colto in posizione di fuorigioco
27' nell'Empoli dentro Goglichidze al posto dell'infortunato Viti
27' gioco fermo
26' contrasto tra Gimenez e Viti. Ad avere la peggio é il giocatore dell'Empoli che lamenta un problema al ginocchio
23' fallo in attacco di Sebastiano Esposito
20' tentativo di conclusione di Joao Felix! Palla abbondantemente a lato!
18' cartellino giallo per simulazione per Joao Felix
15' brutta èaòòa èersa da Joao Feliz. Palla a Grassi che tenta la conclusione! Murata da Walker!
13' Fofana tenta l'imbucata ma il pallone é imprendibile per Walker
12' fallo di Joao Felix su Grassi
9' sinistro di Musah! Vasquez non si fa sorprendere!
7' fallo di Cacae su Walker. Si valuta la possibilità di un cartellino almeno giallo ma per il VAR non é necessario
5' fallo di Sebastiano Esposito su Theo Hernandez
2' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dall'Empoli palla allontanata dalla difesa rossonera
1' si parte al Castellani! Primo pallone battuto dai padroni di casa
squadre in campo
Un cordiale buon sabato pomeriggio a tutti i lettori collegati per vivre insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Empoli-Milan
Tabellino
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; De Sciglio, Marianucci, Viti (dal 27' pt Goglichidze); Gyasi, Henderson (dal 25' st Kouamé), Grassi (dal 35' st Bacci), Pezzella; Esposito (dal 35' st Konate), Cacace; Colombo (dal 25' st Żurkowski). A disposizione.: Seghetti, Silvestri; Fălcușan, Sambia, Tosto;Brayan. Allenatore.: D'Aversa.
MILAN (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlović, Hernández; Musah, Fofana (dal 1' st Pulisic), Rejinders; Jiménez (dal 1' st Leao), Abraham (dal 10 st Gimenez), João Félix (dal 39' st Terracciano). A disposizione.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Gabbia,; Camarda, Chukwueze, Sottil. Allenatore.: Conceição
Reti: al 23' st Leao, al 31' st Gimenez
Ammonizioni: Joao Felix, Tomori, Grassi, Gimenez
Espulsioni: Tomori per doppia ammonizione Mariannucci (rosso diretto)
Recupero: 3' nel primo tempo e 4' nella ripresa
Dichiarazioni post partita
“Anche oggi la prestazione i ragazzi l’hanno fatta – ha dichiarato mister D’Aversa a fine gara –, abbiamo fatto una grandissima partita, abbiamo giocato con coraggio, ma non siamo riusciti a gestire la superiorità numerica. E certi purtroppo episodi condizionano la partita, dobbiamo far tesoro degli errori commessi ed andare avanti. Paghiamo il fatto di avere tanti infortuni, magari non ci sono i risultati, ma sotto l’aspetto delle prestazioni non siamo mai venuti meno”.
“Siamo molto amareggiati – ha dichiarato Mattia De Sciglio –, perché la prestazione e l’impegno ci sono stati, non possiamo recriminare niente da questo punto di vista. Il Milan non aveva creato praticamente nulla, abbiamo fatto una partita di grandissima intensità, con l’occasione clamorosa di Colombo che ha colpito il palo. Purtroppo c’è stato l’episodio, che non possiamo permetterci contro il Milan perché queste squadre, in particolare in parità numerica, hanno giocatori che ti possono tirare fuori la giocata come poi è successo. Dobbiamo continuare a lavorare, è l’unica che possiamo fare in questo momento”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Luca Pairetto di Nichelino. Luigi Rossi di Rovigo e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 gli assistenti; Giuseppe Collu di Cagliari il IV uomo; Marco Serra di Torino il Var e Daniele Chiffi di Padova l’Avar.
Presentazione del match
Sabato 8 febbraio, alle ore 18, alla Cartlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli, andrà in scena Empoli-Milan, anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. I toscani sono reduci dal 4-1 rimediato sul campo della Juventus e sono sedicesimi (a 1 dalla zona calda della classifica) con 21 punti, frutto di quattro vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte, ventidue gol fatti e trentatré subiti. In settimana il Milan si é qualificato per i quarti di finale della Coppa Italia battendo la Roma 3-2. Nell’occasione hanno esordito alcuni dei nuovi arrivati nelle ultime ore di calciomercato quali Joao Felix che si é presentato al suo nuovo pubblico con un gol e Gimenez. In campionato i rossoneri vengono dall’1-1 nel derby contro l’Inter e sono ottavi a quota 35. Il loro percorso racconta di nove partite vinte, otto pareggiate e cinque perse, trentatré reti realizzate e ventiquattro incassate.
Sono trentacinque i precedenti complessivi tra le due compagini con il bilancio di venti vittorie per il Milan, undici pareggi e quattro affermazioni dell’Empoli. All’andata, lo scorso 30 novembre, finì 3-0 per il Milan con doppietta di Rejinders.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Anjorin, Ebuehi, Fazzini, Haas, Ismajli, Pellegri, Sazonov, Solbakken e Viti. Squalificato Maleh. D’Aversa dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Vasquez in porta e con una difesa a tre formata da Goglichidze, Marianucci e De Sciglio. In cabina di regia Grassi con Henderson mentre Gyasi e Pezzella dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Sulla trequarti Cacace ed Esposito, di supporto all’unica punta Colombo.
COME ARRIVA IL MILAN – Indisponibili Bondo, Emerson Royal, Florenzi, Loftus-Cheek e Thiaw. Conceiςao dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Tomori e Pavlovic e sulle fasce da Walker e Theo Hernandez. In mediana Fofana e Rejinders. Tra le linee Joao Felix, di supporto all’unica punta Gimenez; ai lati Pulisic e Leao.
Le probabili formazioni di Empoli-Milan
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Joao Felix, Leao; Gimenez. Allenatore: Conceiçao.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 215 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.