Euro 2012, Ucraina-Svezia 2-1: la notte di Sheva

235

KIEV – Esordio positivo agli europei dell’Ucraina padrone di casa che in rimonta ha la meglio sulla Svezia grazie ad una doppietta del protagonista assoluto della serata, Andriy Shevchenko. Primo tempo senza reti ma con alcune occasioni pericolose come in occasione di un contropiede quando, dopo uno scambio con Andriy Yarmolenko, Sheva si trova a tu per tu con Isaksson calcia largo. Quindi è la Svezia a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Ola Toivonen che costringe Pyatov agli straordinari quindi è Ibra al 39′ a gelare gli spettatori con un perfetto stacco di testa su cross di Larsson ma il pallone centra il palo finendo a lato, con il portiere rimasto impietrito nell’occasione.

In avvio di ripresa però la partita si sblocca ed Ibra si prende la sua rivincita al 7′ chiudendo a rete un passaggio sotto porta di Larsson che aveva scaricato dietro al compagno dopo aver ricevuto un cross di Kim Källström. Passano appena 3 minuti e i padroni di casa colgono il pareggio con un colpo di testa di Shevchenko che prende il tempo a Mellberg su cross dalla destra. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa trovano subito il raddoppio sempre con Sheva che su corner di Yevhen Konoplyanka prende in controtempo il portiere avversario sul proprio palo. Svezia che solo in Ibrahimovic il giocatore ultimo a mollare tanto che di collo pieno impegna Pyatov. Ucraina che mostra un miglior posssesso palla e gioco con un ritrovato terminale offensivo. Gli anni passano ma la classe resta …

TABELLINO:

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Gusev, Khacheridi, Mikhalik, Selin; Tynoschuk, Nazarenko; Yarmolenko, Voronin (84′ Rotan), Konoplyanka (92′ Devic); Shevchenko (82′ Milevskyi)

SVEZIA (4-2-3-1): Isaksson; Lusting, Granqvist, Mellberg, Olsson; Elm, Kallstrom; Larsson S. (68′ Wilhelmsson), Toivonen (64′ Svensson), Rosenberg (71′ Elander); Ibrahimovic

Arbitro: Cunyet Cakir (Turchia)

Reti: 52′ Ibrahimovic (S), 55′, 62′ Shevchenko (U)

Ammoniti: Kallstrom, Elm (S).