Atalanta al quarto posto solitario: battuta in rimonta la Fiorentina 2-1

2773

Fiorentina Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo di fondamentale importanza per la Dea grazie a Zapata e Malinovskyi mentre alla Viola non basta Chiesa.

FIRENZE – Nel match valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta espugna il Franchi battendo la Fiorentina 2-1. Successo in rimonta per la squadra nerazzurra grazie ai gol di Zapata e Malinovskyi mentre ai padroni di casa non basta l’iniziale vantaggio di Chiesa. Vittoria di fondamentale importanza per la squadra di Gasperini che stacca la Roma portandosi a quota 42 punti, quarto posto solitario, mentre la Viola resta in quattordicesima posizione con 25 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-ATALANTA 1-2

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Dall'altra parte si mette in proprio Chiesa con un gran destro da fuori ma la conclusione si perde alta di nulla. 

92' Occasione per la Dea con una gran giocata di Zapata che rientra sul destro e calcia sfiorando il palo. Poco più di due minuti alla fine. 

91' Quattro minuti di recupero. 

90' Cambio nell'Atalanta con Tameze che prende il posto di Gomez. 

89' Tra poco la segnalazione del recupero, Atalanta sempre in vantaggio al Franchi. 

87' Stiamo entrando nella fase torrida del match, Fiorentina che non ha nulla da difendere. I tifosi chiedono a gran voce un attacco disperato alla squadra di Iachini, è arrivato il momento di sbilanciarsi. 

85' Ultimo cambio per la Fiorentina con Iachini che getta nella mischia Badelj per Benassi.

84' Non ha nessuna fretta la squadra di Gasperini che sta facendo girare il pallone aspettando il momento giusto per colpire, corre a vuoto la squadra di Iachini. 

82' Fase di gioco molto confusionaria e non particolarmente bella, tantissimi i falli commessi dai giocatori della Fiorentina in questa partita. 

80' Secondo cambio nella Fiorentina con Iachini che manda in campo Sottil al posto di Pulgar. 

79' Sta reagendo la squadra di Viola che, per forza di cose, deve alzare il proprio baricentro per cercare la rete del pareggio. 

77' Iachini sta per mandare in campo Sottil mentre la Dea prova ad addormentare il match con il possesso palla. 

75' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match con la Dea che ha ribaltato il risultato, vedremo se la Fiorentina saprà reagire immediatamente. 

73' All'improvviso passa in vantaggio la Dea con un gran mancino da fuori di Malinovksyi che non lascia scampo a Dragowski. Dea avanti al Franchi! 

72' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

71' Ultimi venti minuti per le speranze delle due squadre, la sensazione che è il match possa nuovamente sbloccarsi solo con un episodio. 

69' Metà della seconda frazione di gioco, non c'è nulla da raccontare in questa fase. Il secondo tempo sta offrendo pochissimo oltre al gol atalantino. I due allenatori pensando ad altri cambi. 

67' Buon momento per la Viola che sta tornando ad attaccare con una discreta continuità, le due squadre sembrano già sulle gambe ma ma manca ancora parecchio alla fine del match. 

65' Primo cambio per Gasperini che manda in campo Malinovskyi al posto di Pasalic. Entrambi gli allenatori hanno ancora due cambi a disposizione.

63' Squillo improvviso della Fiorentina con Vlahovic che entra in area, salta un avversario e calcia trovando la risposta di Gollini. 

62' Match non bello in questo secondo tempo, le numerose interruzioni sta letteralmente spezzando il ritmo della partita. Oltre al gol di Zapata non c'è stato nulla. 

60' Cartellino giallo per Vlahovic, ammonito per proteste l'attaccante della Fiorentina. 

59' Qualche mugugno da parte del pubblico che vorrebbe la Fiorentina più alta, non riesce ad alzare il baricentro la Viola. 

58' Canovaccio tattico piuttosto chiaro in questo secondo tempo con la squadra di Gasperini che fa la partita mentre la Fiorentina aspetta a riparte puntando sul pressing aggressivo. 

56' Torna a farsi vedere la formazione di Iachini con una bella punizione di Pulgar che termina alta di pochissimo sopra la traversa. 

54' Si gioca solo nella metà campo della Viola in questi primi minuti del secondo tempo, l'Atalanta ha trovato il gol del pareggio con Zapata. 

52' Adesso spinge la squadra di Gasperini, galvanizzata dal gol del pareggio di Zapata. Fiorentina che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. 

50' Pareggio della Dea con Gomez che, imbeccato da Ilicic, mette al centro per Zapata che non sbaglia da pochi passi. Tutto nuovamente in parità al Franchi! 

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

49' Dea che sembra aver cominciato questo secondo tempo con un piglio più aggressivo, la squadra di Gasperini è sotto nel punteggio. 

47' Nell'intervallo cambio nella Fiorentina con Vlahovic al posto di Cutrone, forse qualche problema fisico per l'ex attaccante del Milan. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Fiorentina-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Calcia Pulgar ma sbaglia completamente la misura, due minuti di recupero nel frattempo. Almeno cento passaggi sbagliati dalla squadra orobica.

45' Punizione da posizione molto interessante per la Fiorentina che sta legittimando il vantaggio. 

43' Non pervenuto il reparto offensivo dell'Atalanta, Zapata fuori forma per quanto visto fino a questo momento. Vedremo se Gasperini opterà per qualche cambio nell'intervallo. 

41' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, non riesce a rendersi pericolosa la squadra di Gasperini. 

39' Fiorentina che sta legittimando il vantaggio, Atalanta irriconoscibile rispetto all'ultima trasferta di Torino. La Dea sta commettendo errori banali. 

37' Ha accusato il colpo la squadra di Gasperini che sta giocando con frenesia, il tecnico nerazzurro non è affatto contento della sua suqadra. 

35' Viola che hanno ingabbiato perfettamente la Dea ed ora sono in vantaggio grazie al gol di Chiesa, evidenti le colpe di Gollini sul gol del numero 25 della Fiorentina. 

33' All'improvviso passa in vantaggio la Fiorentina con un gran destro dai 25 metri di Chiesa che soprende Gollini, Viola in vantaggio! 

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA! CHIESA!

31' Perfetta la fase difensiva della squadra di Iachini che sta giocando nello stesso identico modo con cui aveva cercato di imbrigliare la Juventus.

29' Occasione potenziale per l'Atalanta con Zapata che vince un rimpallon in area e calcia ma la sua conclusione viene respinta in qualche modo da un difensore Viola. 

28' Cartellino giallo anche per Zapata, si sta giocando pochissimo in questi ultimi minuti. 

27' Si fa vedere la squadra di Iachini con Chiesa che imbecca Cutrone ma Gollini esce con i tempi giusti. Segnali della Viola dopo ventisette minuti. 

26' Tante interruzioni che sta stanno spezzando il ritmo di un match che non riesce a decollare. Copione abbastanza chiaro con la Fiorentina chiusa nella propria metà campo aspettando la ripartenza giusta. 

24' Metà della prima frazione, match non indimenticabile. Sempre 0-0 tra Fiorentina e Atalanta in questo secondo anticipo della 23.ma giornata di Serie A. 

22' Gioco fermo da un paio di minuti per un contrasto tra Benassi e Pasalic in cui ha avuto la peggio il centrocampista Viola. Ci sarà recupero, dunque, in questo primo tempo. 

20' Atalanta ad un passo dal vantaggio con una grandissima azione corale che porta al tiro Pasalic ma l'ex Milan calcia fuori da 5 metri. Chance clamorosa per i nerazzurri! 

19' La frenesia sta inibendo le due squadre: la Fiorentina sta solo spazzando cercando la velocità di Chiesa mentre l'Atalanta cerca spesso la giocata leziosa negli ultimi metri. 

17' Cartellino giallo per Castrovilli, primo ammonito del match. 

16' Si gioca solo nella metà campo della Fiorentina in questa fase di match, i padroni di casa stanno faticando in uscita ma la Dea non è precisa negli ultimi 30 metri. 

14' Seconda occasione per la Dea con Castagne che raccoglie un pallone vagante e calcia, dall'interno dell'area, trovando la pronta risposta di Dragowski. 

13' Lungo possesso da parte dei nerazzurri che, quest'oggi, hanno una ghiotta occasione vista la sconfitta della Roma contro il Bologna. La lotta per il quarto posto è più aperta che mai! 

11' Si fa vedere la squadra di Gasperini con la classifca giocata di Ilicic che rientra sul mancino ma la sua conclusione si perde larga sul fondo, sta crescendo la Dea. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza acuti, le due squadre si stanno ancora studiando ma c'è tanta confusione in campo. 

8' Le due si sono affrontate a Gennaio, in Coppa Italia, con la vittoria della Fiorentina per 2-1 grazie al gol di Lirola nel finale di match. Fino ad ora l'intensità sta prevalendo sulla qualità. 

6' Tanta intensità da parte delle due squadre sul rettangolo di gioco, non c'è un attimo di respiro. Fiorentina che manovra mentre l'Atalanta, ora, aspetta nella propria metà campo. 

4' Ritmi subito intensi in questi primi minuti, la Fiorentina accetta la pressione dell'Atalanta giocando allo stesso modo. Grande atmosfera sugli spalti del Franchi. 

2' Avvio deciso da parte della squadra di Gasperini che sta pigiando subito il piede sull'acceleratore ma la Fiorentina chiude ogni spazio. 

1' PARTITI! E' cominciata Fiorentina-Atalanta!

 

14.58 I giocatori di Fiorentina e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

14.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

14.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Fiorentina con il tandem offensivo composto da Chiesa e Cutrone mentre l'Atalanta risponde col 3-4-1-2 con Gomez alle spalle della coppia d'attacco formata da Ilicic e Zapata.

13.55 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Fiorentina-Atalanta, incontro valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor, Lirola, Benassi (85' Badelj), Pulgar (79' Sottil), Castrovilli, Dalbert, Chiesa, Cutrone (46' Vlahovic). A disposizione: Brancolini, Terracciano, Dalle Mura, Ceccherini, Terzic, Venuti, Agudelo, Badelj, Sottil, Ghezzal. Vlahovic.  Allenatore: Giuseppe Iachini

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Gosens, Freuler, Pasalic (64' Malinovskyi), Castagne, Gomez (90' Tameze), Ilicic, Zapata. A disposizione: Sportiello, Rossi, Bellanova, Czyborra, Hateboer, Caldara, Tameze, Malinovskyi, Colley, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini

RETI: 32' Chiesa (F), 49' Zapata (A), 72' Malinovksyi (A)

AMMONIZIONI: Castrovilli, Vlahovic (F), Zapata, Gollini (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Artemio Franchi

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci dalla sconfitta esterna contro la Juventus ed in classifica occupano il quattordicesimo posto con 25 punti. Dall’altra parte c’è la squadra orobica che viene dal pareggio casalingo contro il Genoa ed in classifica occupa la quarta posizione, in coabitazione con la Roma, con 39 punti. La Dea ha la grande occasione per staccare la compagine giallo-rossa. A dirigere il match del Franchi sarà il signor Mariani.

QUI FIORENTINA – Iachini dovrebbe mandare in campo i suoi col classico 3-5-2 con Dragowski in porta, pacchetto difensivo composto da Milenkovic, Pezzella e Igor. A centrocampo Pulgar in cabina di regia con Benassi e Castrovilli mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Lirola e Dalbert. In attacco tandem offensivo composto da Chiesa e Cutrone.

QUI ATALANTA – Gasperini doverebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-4-2-1 con Gollini tra i pali, reparto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo Freuler e Pasalic in cabina di regia con Gosens e  Castagne sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez e Ilicic a supporto di Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Fiorentina – Atalanta, valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Atalanta

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor, Lirola, Pulgar, Benassi, Castrovilli, Dalbert, Chiesa, Cutrone. Allenatore: Iachini

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Gosens, Freuler, Pasalic, Hateboer, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Artemio Franchi