Fiorentina: con il Verona vietato distrarsi

243

logo-fiorentinaCinque gare. Ne mancano così poche al termine dell’anno solare 2013. Più precisamente (in successione) ci saranno Verona, Roma, Dnipro, Bologna e Sassuolo. Tre al Franchi e due in esterna all’Olimpico e a Reggio Emilia il 22 dicembre prima della sosta natalizia. Il cammino dei Montella boys riparte proprio dai gialloblu del Verona dei molti ex e del gemellaggio tra le tifoserie. Ma non sarà una sfida semplice, tutt’altro. E non soltanto per la classifica che vede l’Hellas a due lunghezze soltanto dai viola, merito di un inizio di campionato coi fiocchi per la truppa allenata da Mandorlini. La Fiorentina dovrà mostrare il suo volto migliore per tornare a dare la caccia alle primissime posizioni in graduatoria, prima di tentare il colpo nella capitale.

La sconfitta di Udine ed il pareggio di ieri sera contro il Paços dovranno servire come stimolo per una squadra che, negli ultimi 180 minuti, non è riuscita ad andare a segno. Niente è compromesso in campionato, anzi. Toccherà ancora una volta a Giuseppe Rossi caricarsi il reparto offensivo in attesa che Mario Gomez torni là davanti il prima possibile. Al suo fianco, poi, potrebbero tornare Cuadrado e Joaquin, con un centrocampo composta da Borja Valero, Ambrosini (Aquilani squalificato) e Pizarro. Il pek ieri sera, sostituendo Bakic, ha dimostrato di possedere ancora le chiavi di un centrocampo che necessita del giusto ritmo per imbeccare le incursioni del tridente offensivo. In difesa spazio a Pasqual sulla sinistra, Tomovic sulla destra ed ai centrali Savic e Gonzalo. Tra i pali Neto.

Vietato distrarsi, dunque. Il big match contro la Roma non dovrà spostare l’attenzione dei viola, col terzo posto soltanto a quattro punti di distanza ed un calendario, fatta eccezione per la trasferta all’Olimpico, assolutamente da sfruttare. Cinque gare al termine del 2013. Un anno solare che ha riportato la Fiorentina in Europa. Un 2014, invece, che dovrà riscattare quel terzo posto scippato dal Milan all’ultima giornata della scorsa stagione. Ma prima ci sarà il Verona. Vietato sbagliare.

[Matteo Dovellini – Fonte: www.violanews.com]