Fiorentina – Frosinone 5-1: manita dei viola al Franchi

128

Fiorentina Frosinone cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Frosinone di Domenica 11 febbraio 2024: apre le marcature il neo acquisto Belotti al 16′ del primo tempo

FIRENZE – Domenica 11 febbraio 2024, alle 12.30, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, Fiorentina e Frosinone scenderanno in campo nel lunch match della quinta giornata del girone di ritorno di Serie A 2023-2024.

Indice

I viola vengono da tre ko di fila: contro Napoli (3-0), contro Inter (0-1) e contro il Lecce (3-2), contro e da ultimo a Lecce. In virtù di questi risultati gli uomini di Italiano sono scesi in ottava posizione, che occupano con 34 punti; devono, però, recuperare una gara. Il loro percorso racconta di dieci partite vinte, quattro pareggiate e otto perse, trentuno reti realizzate e venticinque incassate; devono recuperare una partita.  I ciociari, dopo il 2-3 rimediato allo “Stirpe” contro il Milan, sono quattordicesimi con 23 punti, frutto di sei vittorie, cinque pareggi e dodici sconfitte, trentuno gol fatti e quarantaquattro subiti. 

Nelle ultime cinque sfide la Fiorentina ha portato a casa un solo punto mentre il Frosinone ne ha collezionati quattro. La gara di andata, lo scorso 28 settembre, finì 1-1: a Soulé rispose Nico Gonzalez.

Tabellino

FIORENTINA: Terracciano P., Kayode M., Milenkovic N., Martinez Quarta L. (dal 28′ st Comuzzo P.), Biraghi C., Duncan A. (dal 28′ st Arthur Melo), Mandragora R., Gonzalez N. (dal 15′ st Bonaventura G.), Beltran L. (dal 38′ st Barak A.), Ikone J., Belotti A. (dal 28′ st Nzola M.). A disposizione: Martinelli T., Vannucchi T., Faraoni D., Infantino G., Lopez M., Sottil R. Allenatore: Italiano V..

FROSINONE: Turati S., Gelli F. (dal 33′ st Cheddira W.), Monterisi I. (dal 1′ st Romagnoli S.), Okoli C., Valeri E., Mazzitelli L., Barrenechea E. (dal 20′ st Reinier), Harroui A. (dal 19′ st Brescianini M.), Soule M., Kaio Jorge, Seck D. (dal 1′ st Lirola P.). A disposizione: Cerofolini M., Frattali P. Baez J., Caso G., Garritano L., Ibrahimovic A., Kvernadze G. Allenatore: Di Francesco E..

Reti: al 16′ pt Belotti A. (Fiorentina) , al 19′ pt Ikone J. (Fiorentina) , al 43′ pt Martinez Quarta L. (Fiorentina) , al 8′ st Gonzalez N. (Fiorentina) , al 40′ st Barak A. (Fiorentina), al 21′ st Mazzitelli L. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 4′ pt Martinez Quarta L. (Fiorentina), al 23′ st Terracciano P. (Fiorentina), al 45’+2 st Nzola M. (Fiorentina) al 5′ st Romagnoli S. (Frosinone).

Convocati

Fiorentina

Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
Difensori: Lirola, Monterisi, Okoli, Romagnoli, Valeri.
Centrocampisti: Barrenechea, Brescianini, Garritano, Gelli, Mazzitelli, Harroui, Reinier.
Attaccanti: Baez, Caso, Kaio Jorge, Cheddira, Ibrahimovic, Kvernadze, Soulè, Seck.

Frosinone

Portieri: Terracciano, Martinelli, Vannucchi
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Faraoni, Kayode, Milenkovic, Quarta
Centrocampisti: Arthur, Barak, Bonaventura, Duncan, Lopez, Mandragora, Infantino
Attaccanti: Belotti, Beltran, Nico Gonzalez, Ikoné, Nzola, Sottil

Di Francesco alla vigilia

“Noi dobbiamo invertire il trend anche se i numeri parlano chiaro. Ma credo che ci debbano rispettare, come lo hanno fatto tante altre squadre per quello che abbiamo dimostrato ed anche per la legge dei grandi numeri che fuori casa ci ha visto sempre sconfitti. Io mi sono preoccupato più della mia squadra, sapendo chi andremo ad affrontare. E’ normale che la Fiorentina voglia vincere affrontando il Frosinone. Ma anche noi dobbiamo dare il massimo. Come sempre però è il campo che emette il risultato, non le chiacchiere che si fanno. Credo che questa squadra meriti di più per quello che ha mostrato. E credo che alla lunga qualcosa debba tornare. Noi abbiamo un obiettivo su 38 partite, valutando step dopo step. […] (La Fiorentina é, ndr)Una squadra che per la prima mezz’ora nella gara di andata ci ha messo in difficoltà, noi poi siamo stati bravi a restare in partita e a reagire alla grande. Hanno una capacità di non dare punti di riferimento anche con i difensori, vengono a prenderti a tutto campo, non hanno paura di attaccare, cercano il duello uno contro uno, il loro Martinez Quarta sovente viene a fare il mediano aggiunto. E’ una squadra da prendere con le pinze, coraggiosa come lo è il suo allenatore. Quando sono venuti qui avevano un giocatore che aveva una forma strepitosa come Nico Gonzalez che poi ha avuto dei problemi e sta ritrovando la condizione migliore. Hanno cambiato qualcosa nel modo di giocare. Ma è sempre l’avversaria che quando arriva sul fondo con gente come Biraghi e Faraoni poi ha in area a raccogliere giocatori forti di testa. E per questo noi dobbiamo crescere nel difendere meglio la nostra area”.

L’arbitro

A decidere la gara sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma2. Il Quarto Uomo sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al Var Daniele Paterna di Teramo, Avar Paolo Mazzoleni di Bergamo

La presentazione del match

COME ARRIVA LA FIORENTINA – Assenti Castrovilli, Arthur, Christensen e Kouamé. Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Terracciano in porta e con Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Maxime Lopez e Duncan. Gonzalez, Bonaventura e Sottil sulla trequarti; unica punta Beltran.

COME ARRIVA IL FROSINONE – Out Bonifazi, Kalaj, Marchizza e Oyono. Di Francesco dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Turati in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Okoli  e Monterisi e sulle fasce da Lirola e Brescianini. A centrocampo Mazzitelli, Barrenechea e Gelli. Tridente offensivo composto da Soulé, Kaio Jorge e Seck.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Frosinone

FIORENTINA (4-2-3-1): Terraciano; Faraoni, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; López, Duncan; González, Bonaventura, Sottil; Beltrán. Allenatore: Vincenzo Italiano.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Brescianini; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kaio Jorge, Demba Seck. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.