Le partite di oggi, domenica 11 febbraio 2024: Milan-Napoli e la finale di Coppa d’Africa

53

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 11 febbraio 2024: sfida cruciale per la Champions a San Siro, finalissima di AFCON tra Nigeria e Costa d’Avorio, si gioca nei principali campionati europei

Agenda calcistica come al solito fittissima quella offerta da quest’oggi, domenica 11 febbraio, sia in Italia che nel resto d’Europa. In primo piano la Serie A ed i campionati minori in primo piano, interessanti sfide negli altri tornei continentali, senza trascurare il capitolo Nazionali con la Coppa d’Africa che vive il suo ultimo e decisivo atto. Andiamo, pertanto, a fare il consueto punto della situazione sul calcio nostrano per poi compiere una panoramica più ampia su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite dell’11 febbraio
  4. Risultati in tempo reale dell’11 febbraio

Partiamo, come al solito, dalla Serie A, con un programma da ben 5 partite, valide per il 24esimo turno, con Milan-Napoli in risalto. In ordine cronologico, però, troviamo prima alle 12.30 il lunch match del Franchi FiorentinaFrosinone. Per entrambe le formazioni un momento non particolarmente felice. La viola viene da tre sconfitte di fila tra Supercoppa e campionato, l’ultima una clamorosa rimonta rimediata nel finale a Lecce, e non vince in assoluto dalla partita di Coppa Italia con il Bologna dello scorso 9 gennaio. Non è in salute però nemmeno il Frosinone, che ha conquistato il successo solo una volta nelle ultime 8 tra tutte le competizioni. Mister Italiano è orientato a far esordire da titolare Belotti, che può giocare in coppia con Beltran. Bonaventura a sinistra, dentro anche Nico Gonzalez. Il tecnico dei ciociari Di Francesco senza mezza difesa è costretto nuovamente ad adattare Brescianini da terzino sinistro. Gelli o Lirola a destra.

Alle 15 si giocano due gare, ovvero BolognaLecce e MonzaHellas Verona. I rossoblu di Thiago Motta hanno conquistato il nono posto lo scorso anno, ma nel campionato in corso vogliono qualcosa in più, alla luce dell’attuale sesta posizione con ventuno punti. Nonostante un leggero calo di flessione nei risultati dell’ultimo periodo, è stata piuttosto convincente il 4-2 rifilato nello scorso turno al Sassuolo. Una vittoria che dà morale ed energia ai felsinei. Dall’altro lato il Lecce ha collezionato, salvo la vittoria nell’ultima giornata con la Fiorentina, 3 sconfitte e una vittoria nelle ultime 4. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi dal momento che la zona retrocessione è ancora distante 6 lunghezze. Motta dovrà fare a meno dello squalificato Aebischer e dell’infortunato Soumaoro. Fra i pali Skorupski, ancora favorito su Ravaglia. L’allenatore dei giallorossi D’Aversa non avrà a sua volta a disposizione lo squalificato Gendrey. In attacco Krstovic in vantaggio su Piccoli.

L’Hellas Verona, al secondo impegno esterno di fila, ha un disperato bisogno di punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili di bassa classifica. Gli scaligeri, quartultimi a quota 18, a pari merito con il Cagliari, devono assolutamente rispondere alla vittoria di venerdì a Salerno dell’Empoli, ma i risultati latitano da un po’ di tempo a questa parte. Solo 2 le vittorie nelle ultime 7 per gli uomini di Marco Baroni. Situazione di classifica tranquillissima, al contrario, per il Monza, attualmente dodicesimo a 29 punti, che nell’unico precedente in Serie A in casa dei lombardi, risalente alla passata stagione, si è imposto per 2-0. Palladino si affida al consueto 3-4-2-1. In attacco sono in tanti in lotta per tre maglie: al momento i favoriti sono Mota, Colpani e Valentin Carboni. Il tecnico gialloblu Baroni punterà sul 4-2-3-1 e dovrà rinunciare allo squalificato Suslov.

Passiamo dunque ai restanti due match di giornata, partendo da quello delle 18 del Ferraris tra Genoa e Atalanta. Gara da ex per Gian Piero Gasperini, che con la sua Atalanta spera di continuare nell’ottimo periodo di forma manifestato nelle ultime settimane, in cui ha corso a cent’allora per centrare la qualificazione alla prossima Champions League. 4 le vittorie nelle ultime 4 in campionato, con la sconfitta che risale addirittura allo scorso dicembre. Serie positiva in corso anche per i liguri: 8 le partite senza sconfitte per i rossoblu di Gilardino, che sono a un passo dal raggiungere l’obiettivo permanenza in categoria. Il mister genoano deve rinunciare a De Winter per squalifica, out così come l’infortunato Haps. Recuperato invece Messias, che sarà a disposizione. Nell’Atalanta torna invece Koopmeiners nel tridente con Scamacca, in vantaggio su Miranchuk, e De Ketelaere.

Il fitto palinsesto di giornata viene chiuso dal posticipo di San Siro MilanNapoli, calcio d’inizio alle ore 20.45. I rossoneri sono reduci dal successo in rimonta contro il Frosinone, che ha permesso di accorciare sul secondo posto, occupato dalla Juventus, adesso nel mirino. Stato di salute pressoché perfetto per i meneghini che non perdono in campionato addirittura dalla trasferta di Bergamo del 9 dicembre. Momento di leggera ripresa nel gioco e nei risultati per il Napoli, che nell’ultimo turno ha ribaltato il Verona, di nuovo nei minuti finali come accaduto con la Salernitana, riproponendosi così tra le candidate per la qualificazione alla prossima Champions League. Pioli ancora senza Tomori, Thiaw e Kalulu. Conferma per la coppia difensiva formata da Kjaer e Gabbia. Per l’allenatore dei partenopei Mazzarri dubbio tra due moduli: o 3-4-3, e in questo caso Politano agirebbe nel tridente, oppure un più probabile 3-5-1-1.

Restiamo in Italia, ma scendiamo di categoria. In Serie B si disputa alle 16.15 il posticipo della 24esima giornata Ternana-Spezia. Si tratta di uno scontro diretto nella zona salvezza, dal momento che le due formazioni condividono la diciassettesima posizione in graduatoria a pari punti. I padroni di casa hanno perso 3 delle ultime 4 partite. Gli spezzini, invece, vengono da 4 punti conquistati nelle ultime due giornate di campionato, bottino che induce alla speranza in vista della gara odierna.

Si gioca anche nei gironi B e C di Serie C. In programma ben 9 gare valevoli per il 25esimo turno. Calcio d’inizio per tutti tra le 14 e le 18.30. Per il gruppo A si disputa il match da bassifondi di classifica Ancona-Olbia, mentre nel girone C va praticamente in scena l’intero turno con 8 incontri, in attesa del posticipo di lunedì che chiuderà il quadro di giornata. Tra i più importanti segnaliamo Monopoli-Juve Stabia, partita in cui i le vespe capoliste vogliono fare bottino pieno per allungare il vantaggio minimo di 6 punti sulle dirette inseguitrici e blindare di conseguenza la promozione diretta in B, quello tra il Sorrento ed il Picerno secondo e Catania-Casertana, che potrebbe permettere agli etnei di agganciare la prima posizione utile per i play off, allo stato occupata dal Giugliano. Si gioca anche in Serie D, in Coppa Italia Serie D e nel campionato Primavera 1 con Lecce-Atalanta e Roma-Cagliari in programma ore 11, e Empoli-Inter alle 13. Per la Serie A femminile alle 12 in campo Pomigliano-Inter, alle 15.15 Fiorentina-Sampdoria e alle 18 Juventus-Como.

Capitolo Nazionali con la finalissima di Coppa d’Africa che va in scena alle ore 21 italiane. Ad affrontarsi nell’ultimo atto ci sono i padroni di casa della Costa d’Avorio e la Nigeria. Le Super Aquile, tre volte vincitrici del trofeo, sono arrivate fin qui senza aver mai perso ed eliminando con enorme fatica il Sudafrica ai rigori in semifinale. Percorso più difficoltoso per la gli Elefanti, due volte campione che, dopo aver superato il proprio girone per il rotto della cuffia, hanno poi avuto strada libera, battendo poi nel penultimo atto della manifestazione 1-0 la Repubblica Democratica del Congo. Curiosità: si tratta di un replay dell’incrocio della fase a gironi, poiché entrambe erano inserite nel Gruppo A. 1-0 il risultato finale per la squadra di Peseiro con goal di Troost-Ekong.

Passando ai principali campionati europei, partiamo dalla Premier League che propone 2 incontri per il 24esimo turno del massimo campionato inglese. Alle 15 si gioca West Ham-Arsenal, derby londinese in cui i Gunners possono allungare a 4 la striscia di vittorie consecutive in campionato, sfruttando il momento di difficoltà degli Hammers, a secco di successi da 4 giornate. Alle 17.30 va in scena Aston Villa-Manchester United, con i Red Devils che stanno vivendo il proprio miglior momento in questa annata, grazie alle 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 partite disputate in tutte le competizioni. I Villains, invece, forse il peggiore, visto che nello stesso periodo hanno portato a casa i 3 punti solo un volta.

Due incontri li propone anche la Bundesliga. Per la 21esima della massima serie tedesca lo Stoccarda terzo e saldamente in zona Champions affronta alle 15.30 il Magonza penultimo, mentre l’Hoffeneim ospita tra le mura amiche il Colonia alle 17.30.

Trasferiamoci in Spagna, dove in Liga si giocano 4 partite per la 24esima giornata. Oltre a Getafe-Celta Vigo e Maiorca-Rayo Vallecano, in programma rispettivamente alle 14 e 16.15, si giocano anche Siviglia-Atletico Madrid alle 18.30 e Barcellona-Granada alle 21, due sfide che potrebbero essere determinanti per l’assegnazione del quarto posto, che significherebbe qualificazione diretta alla prossima Champions.

In Eredivise, per concludere la rassegna, spazio alla 21esima giornata. Si disputano, tra le 12.15 e le 20, le partite G.A. Eagles-Zwolle, Heerenveen-Ajax, Utrecht-Sittard, il derby Feyenoord-Sparta Rotterdam e FC Volendam-Psv Eindhove, quest’ultima ancora imbattuta in campionato a questo punto della stagione.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12.30

15.00

18.00

20.45

COPPA D’AFRICA

21.00

PREMIER LEAGUE

15.00

17.30

LIGA

18.30

LIGUE 1

20.45

SERIE B

16.15

SERIE C

14.00

16.15

18.30

COPPA ITALIA SERIE D

14.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite dell’11 febbraio 2024

AFRICA AFRICAN NATIONS CUP – PLAY OFF
Nigeria – Costa d’Avorio 21:00

ALBANIA SUPER LEAGUE
Skenderbeu – Kukesi 17:00
Tirana – Erzeni 17:00

ALGERIA LIGUE 1
USM Alger – Paradou 18:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Belgrano – Godoy Cruz 01:30
Central Cordoba – Sarmiento Junin 01:30
Dep. Riestra – River Plate 21:00
Lanus – Platense 23:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
WS Wanderers – Newcastle Jets 07:00

AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARE – PLAY OFF
Lautoka – Rewa 04:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
Tirol – A. Lustenau 14:30
Wolfsberger – SK Rapid 14:30
LASK – A. Klagenfurt 17:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
RWDM – Anversa 13:30
KV Mechelen – Genk 16:00
Charleroi – Anderlecht 18:30
Gent – Cercle Brugge 19:15

CILE SUPERCOPPA
Huachipato – Colo Colo 23:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Bucaramanga – Once Caldas 00:10
Ind. Medellin – Santa Fe 02:20
Fortaleza – Junior 22:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Liberia – Saprissa 01:00
San Carlos – Guanacasteca 02:00
Zeledon – Puntarenas FC 04:00
Cartagines – Herediano 18:00
Grecia – Alajuelense 22:00

CROAZIA HNL
Hajduk Split – Slaven Belupo 15:00
Gorica – Rijeka 17:10

FRANCIA LIGUE 1
Le Havre – Rennes 13:00
Clermont – Brest 15:00
Lorient – Reims 15:00
Tolosa – Nantes 15:00
Montpellier – Lione 17:05
Nizza – Monaco 20:45

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Furth – Hertha 13:30
Kiel – Schalke 13:30
Osnabruck – Rostock 13:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Stoccarda – Magonza 15:30
Hoffenheim – Colonia 17:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Wolfsburg D – Eintracht Frankfurt D 14:00
Freiburg D – Duisburg D 18:30

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Cavalier – Lime Hall Academy 21:30
Dunbeholden – Treasure Beach 21:30
Humble Lions – Tivoli 21:30
Montego Bay – Arnett Gardens 21:30

GRECIA SUPER LEAGUE
Kifisia – Volos 15:00
Panserraikos – Panathinaikos 16:00
Lamia – Asteras T. 18:30
PAOK – AEK 19:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Comunicaciones – Malacateco 01:00
Zacapa – Municipal 03:00
Guastatoya – Antigua 22:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Olancho – UPNFM 00:00
Vida – Victoria 02:00
Real Sociedad – Genesis 22:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Coventry – Millwall 13:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
West Ham – Arsenal 15:00
Aston Villa – Manchester Utd 17:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Beer Sheva – Netanya 19:00

ITALIA COPPA ITALIA SERIE D
Union Clodiense – Varesina 14:30
USD Casatese – Follonica Gavorrano 14:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Lecce U19 – Atalanta U19 11:00
Roma U19 – Cagliari U19 11:00
Empoli U19 – Inter U19 13:00

ITALIA SERIE A
Fiorentina – Frosinone 12:30
Bologna – Lecce 15:00
Monza – Verona 15:00
Genoa – Atalanta 18:00
Milan – Napoli 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Pomigliano D – Inter D 12:00
Fiorentina D – Sampdoria D 15:15
Juventus D – Como D 18:00

ITALIA SERIE B
Ternana – Spezia 16:15

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Ancona – Olbia 14:00

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Brindisi – Latina 14:00
Giugliano – Virtus Francavilla 14:00
Monopoli – Juve Stabia 14:00
Avellino – ACR Messina 16:15
Catania – Casertana 16:15
Audace Cerignola – Taranto 18:30
Sorrento – Picerno 18:30
Turris – Foggia 18:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Vastogirardi – Fossombrone 14:30

MAROCCO BOTOLA PRO
FAR Rabat – Raja Casablanca 16:00
Tanger – Berkane 16:00
Youssoufia Berrechid – Renaissance Zemamra 16:00
Union Touarga – Mouloudia Oujda 18:00
Wydad – Chabab Mohammedia 18:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Necaxa – Toluca 00:00
Guadalajara – Juarez 00:05
Leon – Club America 02:00
Cruz Azul – Atl. San Luis 02:05
Monterrey – Pachuca 04:10
Santos Laguna – Tigres 04:10
U.N.A.M. – Puebla 19:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Masachapa – Ocotal 00:00
Diriangen – Managua FC 01:00
UNAN-Managua – Ferretti 03:00
Jalapa – Matagalpa 22:00
Sport Sebaco – Esteli Posticipata

OLANDA EREDIVISIE
G.A. Eagles – Zwolle 12:15
Heerenveen – Ajax 14:30
Utrecht – Sittard 14:30
FC Volendam – PSV 16:45
Feyenoord – Sparta Rotterdam 20:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Olimpia Asuncion – General Caballero JLM 00:45
Cerro Porteno – Libertad 22:15

PERU LIGA 1 – APERTURA
A. Lima – U. de Deportes 02:00
Los Chankas – ADT Tarma 21:00
Sport Boys – Deportivo Garcilaso 22:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Warta Poznan – Rakow 12:30
Widzew Lodz – Jagiellonia 15:00
Slask – Pogon Szczecin 17:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Rio Ave – Casa Pia 16:30
Sporting – Braga 19:00
Guimaraes – Benfica 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Hradec Kralove – Bohemians 15:00
Teplice – Zlin 15:00
Slavia Praga – Jablonec 18:00

ROMANIA LIGA 1
FC Hermannstadt – Petrolul 17:15
FCSB – Sepsi Sf. Gheorghe 19:45

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Faetano – Domagnano 15:00
Folgore – Tre Fiori 15:00
Juvenes/Dogana – Pennarossa 15:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee FC – St. Johnstone 15:00

SERBIA SUPER LIGA
Radnicki 1923 – Radnicki Nis 13:00
IMT Novi Beograd – TSC 15:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Celje – Mura 15:00
Maribor – Aluminij 17:30

SPAGNA LALIGA
Getafe – Celta Vigo 14:00
Maiorca – Vallecano 16:15
Siviglia – Atl. Madrid 18:30
Barcellona – Granada 21:00

SPAGNA LALIGA2
Villarreal B – Tenerife 14:00
Alcorcon – Andorra 16:15
Cartagena – Mirandes 16:15
Eibar – Saragozza 18:30
Burgos CF – Ferrol 21:00

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Winterthur – Luzern 14:15
Basilea – St. Gallen 16:30
Yverdon – Servette 16:30

TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Rizespor 11:30
Istanbulspor – Gaziantep 14:00
Konyaspor – Ankaragucu 14:00
Fenerbahce – Alanyaspor 17:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
La Guaira – Monagas 03:00
Rayo Zuliano – Caracas 20:00