Fiorentina – Lecce 1-0: decisiva un’autorete di Gallo nel primo tempo

1985

Fiorentina Lecce cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Lecce di Domenica 19 marzo 2023 in diretta: prosegue il momento positivo dei viola che hanno conquistato l’ottava vittoria nelle ultime nove disputate

FIRENZE – Domenica 19 marzo 2023, allo Stadio “Artemio Franchi”,  la Fiorentina di Vincenzo Italiano affronterà il Lecce di Marco Baroni per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A 2022/2023; calcio di inizio alle ore 15.

I Viola, che in settimana hanno conquistato i quarti di finale della Conference League, dove incontreranno i  polacchi del Lech Poznan, vengono da tre successi di fila: al sonoro 0-3 rifilato al Verona hanno, infatti, fatto seguito il 2-1 casalingo contro il Milan e lo 0-2 sulla Cremonese. Ora sono undicesimi con 34 punti, frutto di novevittorie, sette pareggi e dieci sconfitte, trentuno gol fatti e altrettanti subiti. I salentini vengono da tre k.o. di fila: nell’ordine contro il Sassuolo, contro l’Inter e contro il Torino. Sono quindicesimi, a +8 dalla zona calda della classifica, con 27 punti, frutto di sei vittorie, nove pareggi e undici partite perse, ventiquattro gol fatti e trentuno subiti. All’andata, lo scorso 17 ottobre, finì  1-1 con reti di Ceesay e Kouamé.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: FIORENTINA - LECCE 1-0

SECONDO TEMPO

FINE PARTITA, FIORENTINA-LECCE 1-0: Vince la viola, che conquista l'ottava vittoria nelle ultime nove disputate. Decisiva l'autorete nel primo tempo di Gallo, a discapito di un buon Lecce costretta a dover incassare il quarto ko consecutivo, ma l'obiettivo salvezza non è minimamente a rischio.

91' Fiorentina- Ikoné serve Bonaventura al limite dell'area. l'ex Milan controlla e calcia: conclusione forte ma centrale, Falcone respinge con i pugni.

90' - Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero.

86' Lecce- Calcio di punizione battuto nella zona del secondo palo da Oudin. Ceesay arriva all'impatto con il pallone, ma lo vede all'ultimo e non riesce a girarlo in porta da due passi.

80'- Squadre molto stanche in questo finale. Il Lecce prova ad attaccare, ma non riesce a mettere paura a Terracciano.

72' Lecce- Crampi per Gendrey, rimasto a terra dolorante.

59' Lecce- Gallo fa partire un traversone per Strefezza, che riesce a colpire tra Igor e Biraghi, ma non a dare forza al suo colpo di testa, che finisce tra le braccia di Terracciano.

56' Fiorentina- Dodo crossa sul primo palo per Kouamé che riesce soltanto a pizzicare il pallone. Falcone controlla che la sfera finisca sul fondo senza intervenire.

50' Fiorentina- Saponara tenta la grande giocata palleggiando e calciando al volo dal limite dell'area, ma colpisce male e alza una parabola lenta che finisce tra le braccia di Falcone.

47' Lecce- Invenzione di Strefezza, che serve il taglio del compagno alle spalle della difesa della Fiorentina. Di Francesco controlla e calcia girandosi, ma trova un attento Terracciano, che respinge.

Inizio ripresa- Lecce alla battuta.

SQUADRE NUOVAMENTE IN CAMPO: Non si registrano nessun cambio in nessuna delle due formazioni.

PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, FIORENTINA-LECCE 1-0: Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 1-0 per la Fiorentina, decisiva l'autorete di Gallo al  minuto 27. In questo prima frazione si è visto un buon Lecce, ma che a differenza dei viola non è riuscito a trovare la via del goal.

45'- Il direttore di gara, non concede nessun minuto di recupero.

40' Lecce- Il Lecce recupera il pallone con J. Gonzalez, che allarga per Di Francesco, il quale cerca il pallone immediato in mezzo, ma colpisce Milenkovic.

37' Fiorentina- Mandragora crossa di prima per l'inserimento di Saponara, che anticipa Umtiti ma non trova la porta di testa.

34' Lecce- Cross teso di Blin per il colpo di testa di Colombo, che riesce a girare senza però dare forza al suo colpo di testa. Facile per Terracciano, che blocca.

32' Fiorentina- Azione splendida della Viola, con Biraghi liberato al cross sulla sinistra. Baschirotto è ben piazzato e allontana.

27' GOAL FIORENTINA- Viola in vantaggio, merito dell'autorete di Gallo, che nel tentantivo di anticipare Gonzalez indirizza involontariamente la sfera nella propria porta.

25' Fiorentina- Barak vicino al goal: calcio di punizione di Biraghi e colpo di testa del centrocampista viola, che spizza il pallone sul secondo palo, non trovando la porta per centimetri.

19' Lecce- Colombo ruba palla a Igor sulla trequarti e serve l'inserimento di Strefezza, che prova a sorprendere Terracciano di prima, ma non trova la porta.

17' Fiorentina- Prima occasione per la Viola, con Saponara che parte in contropiede, arriva al limite dell'area e calcia forte sotto la traversa. Falcone devia, ma Abisso non ravvisa il tocco del portiere del Lecce e assegna il rinvio dal fondo.

16' Fiorentina- Bella combinazione sulla fascia sinistra tra Biraghi e Barak, con il capitano della Fiorentina che controlla male e perde una buona occasione, portandosi il pallone sul fondo.

15'- In questo primo quarto d'ora di gioco, meglio il Lecce della Fiorentina

3' Lecce- Buon inizio dei salentini, che ha guadagnato due corner in pochi minuti.

Calcio d'inizio- Fiorentina alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO

FIORENTINA-LECCE: Tutto pronto per la sfida del Franchi, tra Fiorentina e Lecce, due formazioni accomunate dalla voglia di vincere. I viola, dopo la qualificazione ai quarti di Conference League  vogliono dare seguito a questo buon momento di forma e risultati, mentre i salentini vogliono interrompere la striscia negativa di tre ko consecutivi. Di seguito le formazioni

Buon pomeriggio dalla Redazione di CalcioMagazine

TABELLINO

Fiorentina: Terracciano, Dodo, Biraghi ©, Milenkovic, Saponara(25' st Sottil), Gonzalez(40' st Ikonè), Amrabat, Mandragora(40' st Duncan), Barak(40' st Bonaventura), Igor, Kouame(25' st Cabral). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ikonè, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Bianco, Brekalo. Allenatore: V. Italiano

Lecce: Falcone, Baschirotto, Colombo(38' st Ceesay), Di Francesco, Gonzalez(33' st Helgason), Gendrey(33' st Cassandro), Gallo, Strefezza(25' st Oudin), Blin(25' st Maleh), Hjulmand ©, Umtiti. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Banda, Oudin, Voelkerling, Maleh, Ceesay, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: M. Baroni

Arbitro: Rosario Abisso della sez. di Palermo
Assistenti: Mauro Galetto della sez. di Rovigo - Mattia Scarpa della sez. di Reggio Emilia
IV Ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi della sez. di Livorno
VAR: Luca Banti della sez. di Livorno
AVAR: Salvatore Longo della sez. di Paola

Reti: 27' Aut. Gallo

Ammonizioni: Blin ; Igor ; Maleh ; Umtiti

Corner: 1-3

Recupero: Niente recupero nel primo tempo ; 5' nel secondo tempo.

Formazioni ufficiali

FIORENTINA: Terracciano, Dodo, Biraghi ©, Milenkovic, Saponara, Gonzalez, Amrabat, Mandragora, Barak, Igor, Kouame. A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ikonè, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Bianco, Brekalo. Allenatore: V. Italiano

LECCE: Falcone, Baschirotto, Colombo, Di Francesco, Gonzalez, Gendrey, Gallo, Strefezza, Blin, Hjulmand ©, Umtiti. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Banda, Oudin, Voelkerling, Maleh, Ceesay, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: M. Baroni

Convocati Fiorentina

Portieri: Terracciano, Sirigu, Cerofolini.
Difensori: Biraghi, Dodò, Igor, Quarta, Milenkovic, Ranieri, Venuti.
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora.
Attaccanti: Brekalo, Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Cabral, Saponara, Sottil.

Convocati Lecce

Portieri: Bleve, Brancolini, Falcone.
Difensori: Baschirotto, Cassandro, Ceccaroni, Gallo, Gendrey, Lemmens, Pezzella, Romagnoli, Tuia, Umtiti.
Centrocampisti: Askildsen, Blin, Gonzalez, Helgason, Hjulmand, Maleh.
Attaccanti: Banda, Ceesay, Colombo, Di Francesco, Oudin, Stefezza, Voelkerling.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Galletto e Scarpa; quarto ufficiale Ferrieri Caputi. A Var Banti, assistito da Longo.

Presentazione del match

QUI FIORENTINA –  Out il solo Terzic. Vincenzo Italiano dovrebbe affidarsi al tradizionale modulo 4-3-3 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Martinez Quarta e Igor e sulle fasce da Dodò e Biraghi. A centrocampo Mandragora, Amrabat e Bonaventura. Tridente offensivo composto da Ikoné, Cabral e Nico Gonzalez.

QUI LECCE – Indisponibili Dermaku e Pongracic. Baroni dovrebbe rispondere con un modulo speculare. Quindi, Falcone tra i pali e difesa a quattro composta al centro da Baschirotto e Umtiti e sulle fasce da Gendrey e Gallo. A centrocampo Blin, Hjulmand e Maleh. Nel tridente offensivo Strefezza, Colombo e Di Francesco.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Lecce

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez. Allenatore: Italiano.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore: Baroni

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.