Inter – Fiorentina 1-1: Dumfries risponde a Torreira, i nerazzurri non sanno più vincere

4032 0

Inter Fiorentina cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Inter – Fiorentina del 19 marzo 2022 in diretta:  gara molto combattuta a San Siro con una rete per tempo ma il punto allontana dalla vetta la squadra di Inzaghi

MILANO – Sabato 19 marzo, alle ore 18, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Inter – Fiorentina, anticipo della trentesima giornata, undicesima del girone di ritorno del campionato di calcio di Serie A 2021/2022.

Cronaca con commento in tempo reale

I convocati della Fiorentina

Portieri – Dragowski, Rosati, Terracciano.
Difensori – Biraghi, Igor, Martinez Quarta, Milenkovic, Nastasic, Odriozola, Terzic, Venuti.
Centrocampisti – Castrovilli, Duncan, Maleh, Torreira.
Attaccanti – Callejon, Nico Gonzalez, Ikoné, Kokorin, Cabral, Piatek, Saponara, Sottil.

Le dichiarazioni di Inzaghi alla vigilia

Senza dubbio in questo periodo c’è la sensazione di avere raccolto meno di quello che si sarebbe meritato ma c’è la voglia giusta. In questi giorni i ragazzi hanno lavorato molto bene, c’è tantissima voglia di tornare in campo e si dovrà farlo con grandissima intelligenza e lucidità. Avere più giorni per preparare la partita sicuramente aiuta per lavorare su situazioni che non sono andate bene e sui dettagli ma è vero che siamo l’Inter. Siamo andati avanti in Champions League, siamo ancora in corsa in Coppa Italia quindi il desiderio è quello di giocare spesso perché vuol dire che siamo stati competitivi in tutto l’arco dell’annata. Sarei più preoccupato da allenatore vedendo che la squadra non crea gioco e occasioni. È normale che dobbiamo essere bravi a indirizzare le partite nel modo giusto, a fare in modo che gli episodi della partita siano dalla nostra parte per cercare di controllare meglio la gara. Domani troviamo una squadra in salute che sta facendo un buon campionato, con un allenatore che ha ottime idee e dà un’impronta precisa alle sue squadre. Abbiamo lavorato in questi giorni per farci trovare pronti sapendo che avremo di fronte un avversario di assoluto valore. I tifosi durante tutta la stagione sono stati sempre al nostro fianco, sempre numerosi in casa e trasferta e il nostro pensiero è quello di renderli felici e orgogliosi di vedere la propria squadra in campo”.

Le dichiarazioni di Italiano alla vigilia

“Attenzione e approccio ai massimi livelli. umiltà, correre e rincorrere perché l’Inter è tra le più forti d’Italia e in casa sono fortissimi. Dobbiamo ribattere colpo su colpo. Bonaventura ha un problema dalla partita con il Bologna. Ha provato ad esserci, ma non sarà a disposizione. Assente anche Amrabat che è influenzato, Di Cabral sappiamo le sue qualità. Bisogna dare tempo, lui ha voglia di entrare in condizione e al tempo stesso nei nostri meccanismi. Ragazzo giovane e c’è tutto il tempo di farlo integrare nel nostro modo di stare in campo. Mi fa piacere che ci sia una grande componente di tifosi al seguito. E’ una soddisfazione per il percorso che stiamo facendo. Li ringrazio per la spinta che ci stanno dando e onoreremo la gara nel migliore dei modi”.

L’arbitro

Sarà Daniele Chiffi, della sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Valerani e Pagliardini. Il Quarto Uomo dell’incontro sarà Marchetti. VAR della sfida Valeri, Assistente VAR Zufferli.

La presentazione del match

I nerazzurri sono reduci dal pareggio esterno per 1-1 contro il Torino e sono terzi, con quattro lunghezze in meno dall’Inter ma una partita ancora da recuperare, con 59 punti, frutto di diciassette vittorie, otto pareggi e tre sconfitte; sessantuno gol fatti e ventitré subiti.  Il bilancio delle ultime cinque sfide della squadra di Inzaghi parla di due vittorie e tre pareggi con sette reti siglate e una subita. I Viola vengono dal successo di misura contro il Bologna e sono ottavi con 46 punti, frutto di quattordici vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte con quarantasette gol fatti e trentasette subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto una volta, pareggiato due e perso due, siglando quattro reti e subendone altrettante. Sono i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di vittorie per l’Inter, pareggi e affermazioni della Fiorentina. Sono 167 i precedenti in Serie A tra Inter e Fiorentina, con un bilancio di 69 vittorie nerazzurre, 54 pareggi e 44 successi viola. L’ultima volta che la Fiorentina ha fatto visita a San Siro per sfidare l’Inter è stato nel settembre 2020: si trattava della prima uscita ufficiale dell’Inter nella stagione 2020/2021 e segnava anche il ritorno – anche se limitato – del pubblico a San Siro: finì 4-3 per i nerazzurri con il gol vittoria di D’Ambrosio al minuto 89. All’andata, lo scorso 21 settembre,  i nerazzurri si imposero per 1-3.

QUI INTER – Inzaghi dovrebbe schierare il tradizionale modulo 3-5-2 con Handanovic tra i pali e pacchetto difensivo composto da Skriniar, Ranocchia e il rientrante Bastoni, che ha scontato la squalifica. In cabina di regia Calhanoglu o in alternativa Vidal con Barella e Vecino mezze ali; sulle corsie esterne Dumfries e Perisic, in vantaggio su Gosens. In attacco Dzeko e Lautaro Martinez, in vantaggio su Correa e Sanchez.

QUI FIORENTINA – Italiano dovrà rinunciare a Bonaventura e ad Amrabat.. Dovrebbe far scendere la squadra in campo con il tradizionale modulo 4-3-3, con Terraciano tra i pali e con Odriozola, Milenkovic, Igor e Biraghi a comporre il reparto difensivo. A centrocampo Duncan, Torreira e Castrovilli, alle spalle del tridente offensivo composto da Nico Gonzalez, Piatek e Saponara

Le probabili formazioni di Inter – Fiorentina

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, A. Bastoni; Dumfries, Vecino, Barella, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martínez. Allenatore: Simone Inzaghi

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Nico González. Allenatore: Italiano.

Curiosità

Nicolò Barella ha collezionato 9 assist fino a questo momento in campionato: in caso di un altro passaggio vincente diventerebbe il primo giocatore nerazzurro in doppia cifra negli assist vincenti nelle prime 30 giornate di una stagione di Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05). Calhanoglu invece è a quota 8 assist in campionato. Il centrocampista turco ha dei precedenti positivi contro la Fiorentina: con 4 gol e 4 assist ha partecipato a otto reti contro i viola, più che contro ogni altra squadra nel massimo campionato. Anche per Perisic ottimi numeri contro la Fiorentina: è stato coinvolto in 7 gol contro i toscani, contro nessuna squadra ha fatto meglio. Matías Vecino ha giocato 67 partite con la maglia della Fiorentina in Serie A, realizzando cinque gol. Nella rosa della squadra viola ci sono invece Biraghi e Duncan, entrambi ex nerazzurri. Biraghi, capitano della Fiorentina, ha giocato 26 partite in Serie A con la maglia dell’Inter nella stagione 2019/20. Anche Alfred Duncan (tre gare nella Serie A 2012/13) ha un passato all’Inter, con cui ha esordito nel massimo campionato in casa del Pescara il 26 agosto 2012. (Fonte: Inter)

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Inter – Fiorentina, valido per la trentesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.