Italia – Albania 2-1: buona la prima per la Nazionale

222 0

Italia Albania cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Italia – Albania di Sabato 15 giugno 2024 in diretta: avvio sofferto per gli Azzurri, sotto di un gol dopo soli 28”. Ottima prova di carattere e rimonta nel giro di dieci minuti con Bastoni e Barella

DORTMUND – Sabato 15 giugno, alle ore 21, al Westfalenstadion di Dortmund, l’Italia debutterà nel diciassettesimo campionato della storia del calcio contro l’Albania. Le due squadre sono state incluse nel Gruppo B, del quale fanno parte anche Croazia e Spagna.

Indice

Cronaca con tabellino della partita

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il tedesco Felix Zwayer, coadiuvato dagli assistenti connazionali Stefan Lupp e Marco Achmüller e dal quarto uomo Daniel Siebert. Al VAR ci sarà Bastian Dankert, con Dingert assistente Var 1 e l’olandese Dieperink assistente Var 2

La presentazione del match

C’é molta attesa per l’esordio della Nazionale di Spalletti, che si presenta all’appuntamento da Campione uscente dopo la fantastica notte di Wembley dell’11 luglio di tre anni fa. Da allora tante cose sono cambiate ma quel che conta ora é che gli Azzurri scenderanno in campo con l’entusiasmo e la grinta necessari per poter essere nuovamente competitivi dopo un periodo buio. Nei due test di preparazione l’Italia ha prima pareggiato a reti inviolate contro la Turchia di Montella e poi battuto la Bosia Erzegovina grazie al gol decisivo di Frattesi.

L’Albania si é qualificata agli Europei perché é arrivata prima nel Gruppo E. Il suo percorso racconta di quattro partite vinte, tre pareggiata e una persa, dodici gol fatti e quattro subiti. Migliori marcatori nel percorso di qualificazione sono stati Adani e Bajrami, ex aequo con tre centri. Nelle ultime due amichevoli ha vinto contro Liechtenstein (3-0) e Azerbaigian (3-1).

Sono quattro i precedenti tra le due rappresentative con altrettante vittorie dell’Italia. L’ultimo incontro risale al novembre 2022 quando, in amichevole, la Nazionale si impose con il risultato di 1-3. Azzurri dati favoriti anche questa volta, con il segno “1” quotato mediamente 1.40.

COME ARRIVA L’ITALIA – Spalletti dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Donnarumma in porta e con una difesa a tre formata da Darmian, Buongiorno e Bastoni. In mezzo al campo BarellaJ orginho mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Di Lorenzo e Dimarco. Sulla trequarti Frattesi, a sostegno della coppia di attacco composta da Chiesa e Scamacca.

COME ARRIVA L’ALBANIA – Sylvinho potrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1con Berisha in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Ismajli e Djimsiti e sulle fasce da Hysaj e Mitaj. In mezzo al campo Asslani, Ramadani e Asani. Tridente offensivo composto da Bajrami, Seferi e Broja.

Le probabili formazioni di Italia – Albania

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma, Darmian, Buongiorno, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco, Frattesi, Chiesa, Scamacca CT: Luciano Spalletti.

ALBANIA (4-3-3): E. Berisha, Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj, Asllani, Ramadani, Asani, Bajrami, Seferi, Broja. CT: Sylvinho.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta:

  • in chiaro su Rai Uno; in streaming su Rai Play.
  • su Sky Sport Uno (canale 201 satellite), Sky Sport Calcio (canale 202 satellite), Sky Sport 4K (canale 213 satellite) e Sky Sport (canale 251 satellite). In streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo e Now.