Juventus – Friburgo 1-0: Di Maria ancora decisivo

2119

Juventus Friburgo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Friburgo di Giovedì 9 marzo 2023 in diretta: un suo gol di testa in avvio di ripresa regala l’andata ai bianconeri

TORINO – Giovedì 9 marzo, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Friburgo, gara di andata degli ottavi di finale dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

La squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). In campionato i bianconeri, dopo quattro successi di fila (contro SalernitanaFiorentinaSpezia Torino), hanno perso di misura il big match con la Roma. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi a pari merito con l’Inter; invece occupano la settima posizione, a -7 dalla zona UEFA, con 35 punti, con un cammino di quindici partite vinte, cinque pareggiate e cinque perse,  quaranta gol fatti e venti subiti. Il Friburgo era arrivato primo nel Gruppo D con 14 punti, davanti a Nantes e Qarabag. In Bundesliga, dopo il pari esterno a reti bianche contro il Monchengladbach, é quinto con 42 punti, frutto di dodici vittorie, sei pareggi, cinque sconfitte, trentacinque gol fatti e trentadue subiti. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-FRIBURGO 1-0

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita finisce qui: vince la Juve 1-0! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

43' Esce Holer, entra Gregoritsch.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

38' Bonucci ammonito per perdita di tempo.

33' Entra Kean, esce Kostic.

26' Ammonito Bremer per fallo di mano a centrocampo.

22' Entra Chiesa per Vlahovic.

21' Esce Lienhart, entra Gulde.

17' Pareggio del Friburgo con la rete di Holer che segna in girata su azione da punizione, ma l'arbitro annulla dopo un consulto del Var per fallo di mano!

13' Entra Doan, esce Sallai. Entra Keitel, esce Eggestein.

8' Juve in vantaggio! Perfetto stacco di testa di Di Maria su cross da sinistra di Kostic, ed è 1-0!

5' Ammonito Holer per aver "abbracciato" Cuadrado, interrompendo un contropiede.

2' Bella girata di testa di Vlahovic da centro area, palla alta di poco.

1' Si riparte! Dentro Fagioli per Miretti.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

44' È ancora Cuadrado a scaldare i guantoni a Flekken: cerca il tap-in di testa Vlahovic ma la palla è alta.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Respinta la conclusione di Miretti dal limite.

32' Ancora un'occasione per la Juve: Cuadrado calcia da destra trovando la deviazione in corner, su cui Bremer colpisce di testa da distanza ravvicinata. Tiro alto.

30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

25' Prima una punizione di Vlahovic, respinta da Flekken, poi una girata da buona posizione di Locatelli, che cerca il sette ma non trova la porta.

24' Bonucci sostituisce Alex Sandro. Primo cambio Juve.

23' Vlahovic accelera e manda in crisi Ginter, che lo atterra: ammonito.

18' Di Maria guadagna una bella punizione dal vertice sinistro dell'area. La batte Cuadrado: tiro insidioso, che Flekken ribatte.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre sul pareggio a occhiali.

12' Pericoloso il tentativo di Rabiot da posizione defilata a sinistra, Flekken riesce a deviare il pallone che danza davanti alla porta e non entra!

9' Il Friburgo ora fa il gioco: decisiva la chiusura in area bianconera di Kostic su Sallai.

5' primi cinque minuti a reti inviolate. 

2' Partenza sprint dei bianconeri, che si riversano immediatamente nell'area tedesca: Friburgo in sofferenza in questo inizio.

1' si comincia!

Buona sera dall'Allianz Stadium e benvenuti alla diretta della gara di Europa League tra Juventus e Friburgo. Giovedì 9 marzo alle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (24' pt Bonucci); Rabiot, Locatelli, Miretti (1' st Fagioli), Kostic (33' st Kean); Di Maria, Vlahovic (22' st Chiesa). A disp.: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Gatti, Kean, Bonucci, Rugani, Soulé, Paredes, Fagioli, Barrenachea. All. Allegri.

FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart (21' st Gulde); Kubler, Eggestein (13' st Keitel), Hofler, Gunter; Sallai (13' st Doan), Holer (43' st Gregoritsch), Grifo. A disp.: Uphoff, Atubolu, Gulde, Schmid, Keitel, Petersen, Wagner, Weibhaupt, Rohl, Schmidt, Gregoritsch, Doan. All. Streich.

Reti: 8' st Di Maria

Recupero: 1' pt, 5' st 

Ammoniti: Holer, Bremer, Bonucci  

Formazioni ufficiali

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sanddro; Rabiot, Locatelli, Miretti, Kostic; Di Maria, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Gatti, Kean, Bonucci, Rugani, Soulé, Paredes, Fagioli, Barrenachea. Allenatore: Allegri.

FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Sallai, Holer, Grifo. A disposizione: Uphoff, Atubolu, Gulde, Schmid, Keitel, Petersen, Wagner, Weibhaupt, Rohl, Schmidt, Gregoritsch, Doan. Allenatore: Streich.

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

«Domani voglio vedere un atteggiamento propositivo, è il primo step in cui porre le basi per essere in vantaggio nella partita di ritorno. Sappiamo che non è facile perché il Friburgo è una squadra forte fisicamente, quinta nel campionato tedesco, imbattuta nel girone di Europa League e noi dobbiamo tornare a vincere in casa perché nelle partite di Champions e contando anche la prima di Europa League abbiamo fatto solo una vittoria. I ragazzi si sono allenati bene, sarà importante vincere e cercare di non subire gol. Sulla formazione non ho ancora deciso. Domattina vedrò chi abbiamo a disposizione e poi devo tenere in considerazione che domenica abbiamo un’altra partita a distanza di pochi giorni e abbiamo anche Kean squalificato quindi dovrò cercare di gestire al meglio le forze. Pogba ieri ha fatto un buon allenamento, oggi differenziato, domani vedremo se sarà a disposizione. De Sciglio sicuramente non ci sarà, Alex Sandro la 99% sì. Bonucci sta meglio, a Roma ha giocato 55 minuti considerando anche il recupero e sono contento della prestazione che ha fatto. Chiesa centravanti? L’ha già fatto l’anno scorso, ha le caratteristiche per ricoprire tutti e tre i ruoli d’attacco. Per quanto riguarda Vlahović sono contento della partita che ha fatto a Roma dal punto di vista tecnico. Gli attaccanti poi sono valutati dai gol, ma io guardo anche la prestazione. Detto questo, spero che domani segni. Saremo pronti».

Le parole di Kostic alla vigilia

«Ho affrontato il Friburgo tante volte, è un avversario tosto, molto compatto e solido. Domani dovremo controllare tutte le situazioni di gioco, sappiamo che loro sono bravi ad adattarsi e noi dovremo usare tutte le nostre qualità per vincere. Loro sono un’ottima squadra, guidata da un grande allenatore e meritano tutto quello che di positivo gli sta accadendo, ma noi vogliamo continuare il cammino in Europa League, che è il nostro obiettivo primario. Ogni competizione è importante, io do sempre il massimo in ogni partita per vincere e continuare a crescere. Alla Juve mi sono trovato bene fin da subito, non ho avuto alcuna difficoltà all’inizio e tutti, dai compagni allo staff e i dipendenti della Juventus, mi hanno aiutato. Vlahović? Lo conosco da molto tempo. Sono con lui tutti i giorni e abbiamo parlato molte volte. Questi momenti li attraversa qualsiasi giocatore, è normale, ma sono felice quando vedo Dušan sempre affamato. È un grande professionista e un giocatore molto importante per noi. Ha solo bisogno di un gol per sbloccarsi e ritrovare fiducia. Spero che segni domani».

L’arbitro

A dirigere il match sarà il greco Tasos Sidiropoulos, coadiuvato dagli assistenti connazionali Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, quarto uomo Vassilis Fotias; al Var il polacco Tomasz Kwiatkowski, assistito dal greco Agelos Evangelou.

La lista UEFA della Juventus

Lista A

1 Szczesny 23 Pinsoglio 36 Perin 48 Crespi 2 De Sciglio 3 Bremer 6 Danilo 12 Alex Sandro 15 Gatti 19 Bonucci 24 Rugani 53 Huijsen 5 Locatelli 10 Pogba 11 Cuadrado 17 Kostic 25 Rabiot 32 Paredes 7 Chiesa 9 Vlahovic 14 Milik 18 Kean 22 Di Maria

Lista B

41 Garofani 49 Raina 42 Barbieri 20 Miretti 44 Fagioli 45 Barrenechea 30 Soulé 40 Da Graca 43 Iling-Junior 46 Compagnon 50 Pecorino 52 Cerri

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrà fare a meno di Kajo Jorge e De Sciglio. Il tecnico bianconero dovrebbe  al modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Bremer, Bonucci e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Kean, in vantaggio su Vlahovic.

QUI FRIBURGO –  Streich dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Fiekken e con Sildillia, Ginter  e Lienhart pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regiaHofler con Eggestein e Gunter mentre Kubler e Doan dovrebbero completare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Grifo e Holer.

Le probabili formazioni di Juventus – Friburgo

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean. Allenatore: Allegri.

FRIBURGO (3-4-2-1): Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Doan, Grifo; Holer. Allenatore: Streich.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (252 del satellite)
  • in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now TV.