Juventus – Torino 4-2: successo dei bianconeri in rimonta

2975

Juventus Torino cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Torino di Martedì 28 febbraio 2023 in diretta: sotto due volte nel derby riesce a pareggiare prima con Cuadrado poi con Danilo e nella ripresa sfera un uno due letale con Bremer e Rabiot

TORINO – Martedì 28 febbraio, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Torino, posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

bianconeri, che in settimana si sono qualificati per gli ottavi di finale di Europa League battendo il Nantes, vengono da tre successi di fila, contro SalernitanaFiorentina e da ultimo contro lo Spezia. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi a pari merito con l’Inter; invece occupano la settima posizione, a -9 dalla zona UEFA, con 32 punti, grazie a un cammino di quattordici vittorie, cinque pareggi e quattro partite perse,  quaranta gol fatti e sedici subiti. I granata, dopo il pari casalingo per 2-2 contro la Cremonese, sono noni con 31 punti, frutto di sette vittorie, nove pareggi e sette sconfitte, ventidue gol fatti e ventotto subiti. Sono 183 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 90 vittorie della Juventus, 48 pareggi e 44 affermazioni del Torino. All’andata finì 0-1 con gol decisivo di Vlahovic.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-TORINO 4-2

SECONDO TEMPO

45' 6' E' finita! Il derby è della Juve! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 5' Ammonito Ricci.

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

44' Entra il capitano, Bonucci, esce Bremer.

40' Entra Kean, esce Vlahovic.

39' Adopo prende il posto di Djidji.

36' Quello segnato questa sera è il quinto gol in questo campionato di Rabiot.

35' Il goal viene convalidato! 4-2 per Madama!

34' La Juve segna la sua quarta rete con Rabiot sul traversone di Kostic, ma c'è il Var.

29' Ricci, Seck e Vojvoda prendono il posto di Linetty, Radonjic (in campo da un quarto d'ora) e Rodriguez.

26' Arriva il più classico dei gol dell'ex! Bremer salta più in alto di tutti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e infila il pallone in porta! Sorpasso Juve! 3-2.

23' Dentro in un solo colpo De Sciglio, Chiesa e Pogba per Cuadrado, Di Maria e Barrenechea. Prima gara ufficiale per "il polpo" dal suo ritorno in bianconero.

22' Bella parabola di Linetty con il sinistro. Il pallone si stampa in pieno sulla traversa.

18' Miranchuk serve sulla corsa Singo che sterza in area e si porta il pallone sul mancino, ma calcia sull'esterno della rete.

17' Cuadrado vicino alla doppietta, ma il suo sinistro finisce di poco largo.

15' Ammonito Rodriguez per fallo su Cuadrado.

14' Dentro Radonjic per Karamoh.

12' Calcio d'angolo di Di Maria direttamente sul secondo palo dove è appostato Vlahovic che, in tuffo, prova a indirizzare il pallone in porta. Torsione difficile, pallone largo di poco.

10' Primi dieci minuti ancora inchiodati sul 2-2.

4' Palla strepitosa di Fagioli per Vlahovic che centra in pieno la traversa a botta sicura nell'uno contro uno con il portiere del Torino. I padroni di casa sono ripartiti fortissimo!!!

1' Si riparte! Nessun cambio è stato effettuato nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

45' 2' Finisce 2-2 un primo tempo ricco di emozioni all'Allianz Stadium. A più tardi per la cronaca della ripresa!

45' 1' Pareggia di nuovo la Juve! Danilo salta più in alto di tutti sul calcio d'angolo di Di Maria e indirizza la sfera nell'angolino! Palla che sbatte sul palo e poi varca la linea di porta nonostante il tentativo di salvataggio di Milinkovic-Savic.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

43' Goal del Torino! Torna avanti la squadra di Juric con Sanabria che, sul cross di Ilic, anticipa tutti sul primo palo e supera Szczesny! 1-2!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Rodriguez pesca, con il destro al centro dell'area, Sanabria che di testa indirizza la sfera sotto l'incrocio: soltanto uno spaziale intervento di Szczesny evita il raddoppio.

35' Traversone pericoloso di Ilic sul secondo palo. Ci arriva Sanabria, ma la Juve libera l'area con Danilo.

31' Bell'azione dei ragazzi di Allegri in verticale che porta Vlahovic a calciare dal limite. Conclusione velenosa che impegna Milinkovic-Savic.

26' Nessuna occasione degna di nota dopo il pareggio di Cuadrado, ma la partita la sta facendo la Juventus.

22' Con l'assist a Cuadrado, Kostic ha raggiunto quota 7. Nessun bianconero megli di lui in Serie A quest'anno.

20' Dopo venti minuti, dunque, cambia nuovamente il parziale: ora siamo sull'1-1.

16' Pareggio dei bianconeri! Super palla di Di Maria per Kostic che salta secco Singo e mette un pallone delizioso al centro dell'area. In ottima posizione c'è Cuadrado, che carica il destro e batte Milinkovic-Savic!

15' Siamo giunti al quarto d'ora con il punteggio di 1-0 in favore degli ospiti.

13' Girata mancina di prima intenzione di Di Maria dal limite dell'area. Pallone alto.

9' Grande corsa di Kostic sulla corsia di sinistra che si chiude, però, con il pallone che termina sul fondo.

6' Se da una parte il Torino è la squadra che segna meno nel primo quarto d'ora di partita (soltanto una rete, contro l'Udinese, lo scorso ottobre) di questo campionato, dall'altra la Juventus è l'unica formazione senza reti al passivo negli ultimi 15 minuti di gara.

4' Ángel Di María è il giocatore della Juventus che ha partecipato a più gol nel 2023 in Serie A (cinque, grazie a tre reti e due assist): in questo nuovo anno solare solamente Boga (21) ha mandato più volte al tiro un compagno di squadra rispetto al “Fideo” (20) nel massimo campionato.

3' Gara subito in salita per la Vecchia Signora: è 0-1 per gli ospiti.

2' Torino subito in vantaggio con Karamoh! Sugli sviluppi del primo calcio d'angolo del match, il giocatore granata si ritrova il pallone sui piedi da buona posizione e sblocca il risultato.

1' Si comincia! 

Buonasera a tutti e benvenuti alla diretta del derby tra Juventus e Torino. Martedì 28 febbraio alle 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer (44' st Bonucci), Alex Sandro; Cuadrado (23' st De Sciglio), Fagioli, Barrenechea (23' st Pogba), Rabiot, Kostic; Di Maria (23' st Chiesa); Vlahovic (40' st Kean). A disp. Perin, Pinsoglio, Rugani, Gatti, Pogba, Bonucci, Paredes, De Sciglio, Barbieri, Iling Jr., Soulé, Kean, Chiesa. All. Allegri

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (39' st Gravillon), Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty (29' st Ricci), Ilic, Rodriguez (29' st Vojvoda); Miranchuk, Karamoh (14' st Radonjic, 29' st Seck); Sanabria. A disp. Gemello, Fiorenza, Gravillon, N’Guessan, Bayeye, Vojvoda, Ricci, Adopo, Gineitis, Radonjic, Seck. All. Juric

Reti: 2' pt Karamoh, 16' pt Cuadrado, 43' pt Sanabria, 45' pt Danilo, 26' st Bremer, 34' st Rabiot   

Ammoniti: Rodriguez, Ricci 

Recupero: 2' pt, 6' st

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

“Siamo consapevoli dell’importanza della partita. Dobbiamo continuare nella nostra scalata. Abbiamo il Bologna a tre punti, dobbiamo cercare di riagguantarlo e di incrementare i nostri punti in classifica. Chiesa ieri ha fatto allenamento con la squadra, devo ancora decidere, ma è difficile che possa partire dall’inizio. Bonucci ha ritrovato il campo, ha passato un lungo periodo di inattività, sta bene e già riaverlo è molto importante. Domani si siederà ancora accanto a me. Pogba? Sta meglio e sarà convocato. Se ci sarà bisogno lo metteremo dentro, anche se non ha un minutaggio altissimo. Non può giocare titolare in questo momento. Paul ha un pezzo importante di stagione per rimettersi in carreggiata, dovrà fare un buon finale di stagione e dovrà darci una mano. Paredes? Fino a questo momento ha alternato buone prestazioni ad altre meno, è un giocatore importante per noi. A parte Milik, Kaio Jorge, Miretti e Locatelli – che è squalificato – gli altri stanno tutti bene. Miretti tornerà a disposizione per la gara contro la Roma. Le squadre di Jurić danno molta pressione e intensità, dobbiamo calarci nella realtà della partita, non possiamo giocare in punta di piedi. Dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte».

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova, coadiuvato dagli asssitenti Cecconi e Bercigli; quarto uomo Dionisi. Alla Var Di Paolo, assistito da Abisso.

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrà ancora fare a meno di Bonucci, Milik e Miretti ma potrebbe ritrovare Chiesa e Pogba; squalificato Locatelli. Il tecnico bianconero dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Alex Sandro. In cabina di regia Paredes con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic.

QUI TORINO – Indisponibili Pellegri, Zima, Lazaro e Vlasic. squalificato Aina. Juric dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta e con Schuurs, Buongiorno e Dijdij pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Iljc e  Adopo mentre Singo e Vojvoda dovrebbero agire sulle corsie esterne. Unica punta Sanabria, supportata dai trequartisti Miranchuk e Radonjic.

Le probabili formazioni di Juventus – Torino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Dijdij, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ilic, Adopo, Vojvoda; Miranchuk, Radonijc; Sanabria. Allenatore: Juric.

Curiosità del match

La Juventus:

  • è la squadra contro cui il Torino ha perso il maggior numero di partite (75) e subito il maggior numero di gol (239) nella sua storia in Serie A.
  • ha perso soltanto uno degli ultimi 33 confronti con il Torino nel massimo campionato (1-2 il 26 aprile 2015); completano il parziale 24 vittorie bianconere e otto pareggi.
  • è rimasta imbattuta negli ultimi 17 derby di Torino: 13 vittorie dei bianconeri e quattro pareggi, due dei quali arrivati, però, negli ultimi quattro confronti in ordine di tempo.
  • va in gol da 23 partite consecutive di campionato contro il Torino (41 reti nel parziale); l’ultimo ‘clean sheet’ dei granata in questa sfida risale al 26 febbraio 2008: 0-0 nell’unico altro Derby della Mole disputato di martedì nel massimo torneo. (Fonte: sito ufficiale Juventus)

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro su TV8 e sarà trasmesso da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. L’incontro sarà visibile anche su Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport (numero 253); in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.