Roma – Juventus 1-0: decide un super gol di Mancini

5418

Roma Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Juventus di Domenica 5 marzo 2023 in diretta: il difensore all’8′ della ripresa lascia partire un fendente dai 25 metri che si insacca sul secondo palo regalando tre punti molto pesanti ai giallorossi

ROMA –  Domenica 5 marzo, allo Stadio Olimpico, andrà in scena RomaJuventus, big match e  posticipo serale della venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

I giallorossi, dopo i due successi casalinghi di misura contro la Salernitana e contro il Verona, sono stati battuti per 2-1 sul campo della Cremonese, che un mese fa già li aveva eliminati dalla Coppa Italia. La squadra di Mourinho é scesa in quinta posizione, che occupa con 41 punti, frutto di tredici vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, trentuno gol fatti e venti subiti. I bianconeri vengono da quattro successi di fila: contro SalernitanaFiorentina ,  contro lo Spezia e, da ultimo. contro il Torino. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi in solitaria; invece occupano la settima posizione, a -6 dalla zona UEFA, con 35 punti, grazie a un cammino di quindici partite vinte, cinque pareggiate e quattro perse,  quarantaquattro gol fatti e diciotto subiti. Sono ben centosettantasei i precedenti tra le due compagini con  il bilancio che vede la Juventus nettamente in vantaggio con ottantaquattro successi contro le quarantuno vittorie della Roma; cinquantuno sono i pareggi, incluso quello per 1-1 dell’andata, lo scorso 28 agosto.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: ROMA-JUVENTUS 1-0

SECONDO TEMPO

45' 7' La partita finisce qui: sconfitta meritata per la Juve. Si impone la Roma per 1-0. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 6' Colpo di testa di Pogba, parata ravvicinata di Rui Patricio.

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

44' Incredibile! Kean, entrato da pochi secondi, colpisce Mancini con un calcio e viene, pertanto, espulso dopo questo fallo di reazione che poteva assolutamente risparmiarsi! Juve in dieci!

43' Entra Kean, esce Cuadrado.  

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale. La Vecchia Signora sta giocando una partita volitiva, spingendo avanti con tutte le sue forze.

39' Esce Pellegrini, entra Belotti.

37' Mancini, su calcio d'angolo della Juve, manda la palla sul palo sfiorando l'autorete!

33' Ci prova dalla distanza Di Maria, risponde in volo Rui Patricio!

31' Entrano Pogba e Paredes, escono Kostic e Locatelli.

30' Ammonito Kostic per fallo a centrocampo su Ibanez.

29' Superlativo l'intervento di Szczesny su Smalling!

28' Bove e Abraham in campo per Dybala e Wijnaldum.

20' Ultimi venticinque minuti tutti da vivere con la Juventus che cercherà disperatamente il pareggio per cercare di raddrizzare questo risultato.

18' Entra Karsdorp, esce Zalewski.

17' Ammonito Spinazzola per fallo su Chiesa.

14' Chiesa dentro per Fagioli.

13' Che palo! Lo colpisce Cuadrado, su punizione! 

12' Ammonito Cristante per fallo su Rabiot al limite dell'area.

9' La gran botta di Mancini da fuori non ha lasciato scampo a Szczesny. Vantaggio meritato.

8' Roma avanti con un fendente destro di Mancini dai 25 metri, di gran precisione, che si insacca sul secondo palo!

5' E' partita forte la squadra ospite, ma entrambe le compagini sono rientrate in campo alzando i ritmi: non sono arrivate occasioni clamorose, comunque la partita è viva.

1' Si ricomincia! Bonucci dentro per Alex Sandro.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude sullo 0-0. A più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

43' Colpo di testa da distanza ravvicinata di Rabiot, che riceve un assist di Danilo dalle retrovie: Rui Patricio fa il miracolo, sfiorando la palla che poi colpisce il palo!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Lunga e insistita azione dei bianconeri, che cercano lo spazio giusto per colpire la difesa romanista, da un lato e dall'altro dell'attacco. Conclude Locatelli da lontano, Rui Patricio blocca.

32' Secondo giallo della partita: ammonito anche Matic per un fallo su Cuadrado.

31' Ammonito Manuel Locatelli per un fallo a centrocampo su Spinazzola.

27' Dybala ci prova dal limite, Szczesny si distende e si oppone.

23' Nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra. Molta attenzione da entrambe le parti, difese schierate bene e pochi spazi: per ora match godibile ma senza occasioni nitide.

18' Una punizione da centrocampo coglie di sorpresa la difesa bianconera e Spinazzola si lancia in profondità: sul suo cross libera bene Kostic in area.

15' Eccoci al quarto d'ora, la partita è ancora a ritmi ridotti.

14' Azione personale di Dybala che converge da destra, ma l'ex bianconero al momento del tiro trova l'opposizione di Rabiot.

13' Danilo, che di recente ha rinnovato con i bianconeri, sta diventando una colonna di questa squadra. Anche stasera non sta mancando di far avvertire la sua presenza in campo.

10' Risultato bloccato sul pareggio a occhiali.

9' Va via bene Kostic sul laterale sinistro, poi scarica per Di Maria che stoppa e cerca il tiro, ma Pellegrini lo stoppa.

5' Primi cinque minuti di gioco ancora a reti inviolate.

4' Punizione da sinistra: Vlahovic sfiora la palla di prima intenzione, ma Rui Patricio c'è.

2' Quella che è appena iniziata è la 350esima presenza di Juan Cuadrado in Serie A.

1' Partiti! 

Buona sera a tutti dall'Olimpico e benvenuti alla super sfida di Serie A tra Roma e Juventus. Domenica 5 marzo alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Matic, Cristante, Zalewski (18' st Karsdorp); Wijnaldum (28' st Abraham), Pellegrini (39' st Belotti); Dybala (28' st Bove). A disp.: 99 Svilar, 63 Boer, 24 Kumbulla, 14 Llorente, 19 Celik, 52 Bove, 62 Volpato, 2 Karsdorp, 20 Camara, 92 El Shaarawy, 11 Belotti, 9 Abraham. All. Mourinho

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Alex Sandro (1' st Bonucci), Bremer, Danilo, Cuadrado (44' st Kean), Fagioli (14' st Chiesa), Rabiot, Locatelli (31' st Paredes), Kostic (31' st Pogba); Di Maria, Vlahovic. A disp.: 36 Perin, 23 Pinsoglio, 15 Gatti, 19 Bonucci, 24 Rugani, 10 Pogba, 20 Miretti, 32 Paredes, 45 Barrenechea, 7 Chiesa, 18 Kean, 43 Iling Jr, 30 Soulè. All. Allegri.

Reti: 8' st Mancini

Ammoniti: Locatelli, Matic, Cristante, Spinazzola, Kostic  

Espulsi: Kean

Recupero: 1' pt, 7' st 

Formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Matic, Cristante, Zalewski; Wijnaldum, Pellegrini; Dybala. 99 Svilar, 63 Boer, 24 Kumbulla, 14 Llorente, 19 Celik, 52 Bove, 62 Volpato, 2 Karsdorp, 20 Camara, 92 El Shaarawy, 11 Belotti, 9 Abraham. Allenatore: José Mourinho

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Alex Sandro, Bremer, Danilo, Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Locatelli, Kostic; Di Maria, Vlahovic. A disposizione: 36 Perin, 23 Pinsoglio, 15 Gatti, 19 Bonucci, 24 Rugani, 10 Pogba, 20 Miretti, 32 Paredes, 45 Barrenechea, 7 Chiesa, 18 Kean, 43 Iling Jr, 30 Soulè. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Convocati Juventus

1 Szczesny, 3 Bremer, 5 Locatelli, 6 Danilo, 7 Chiesa, 9 Vlahović, 10 Pogba, 11 Cuadrado, 12 Alex Sandro, 15 Gatti, 17 Kostić, 18 Kean, 19 Bonucci, 20 Miretti, 22 Di Maria, 23 Pinsoglio, 24 Rugani, 25 Rabiot, 30 Soulé, 32 Paredes,36 Perin, 43 Iling-Junior, 44 Fagioli, 45 Barrenechea.

le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

“La Roma sta facendo un ottimo campionato ed è in lotta per un posto in Champions League. In casa ha una delle migliori difese d’Europa, incassando solamente cinque reti in undici partite e viene da quattro vittorie interne senza subire gol. Come normale che sia, sarà una bella partita, un Roma-Juventus, in uno stadio pieno. Dovremo essere bravi a fare una bella partita. Spero che domani Mourinho sia in panchina, sta facendo un ottimo lavoro a Roma, riportandola a lottare per un posto in Champions League Dybala? È stato importante per la Juventus, è importante per la Roma, lo affronteremo conoscendo le sue caratteristiche. Pogba sta bene, sono rimasto molto contento di come è entrato contro il Torino. Non era facile dopo tanto tempo. Deve ancora crescere, non ha ancora molto minutaggio, al momento è un’ottima soluzione in panchina. Per quanto riguarda i recuperi, rientra Miretti e sono tutti a disposizione tranne Milik, che torna dopo la soste, e Kaio Jorge. Domani valuterò chi schierare. Paredes sta bene, torna Locatelli, c’è anche Barrenechea. Stanno tutti bene e sono tutti affidabili. Ora avremo una partita ogni quattro giorni, giovedì ci sarà il Friburgo, sarà importante che, chi entra dalla panchina, entri come sono entrati i ragazzi contro il Torino. Di Maria nelle ultime ha sempre giocato, la cosa importante è che, quando gioca, determini come ha fatto nelle ultime partite, a prescindere dal risultato. Contro la Roma sarà una gara importante perché ci giochiamo uno scontro diretto importante e dobbiamo cominciare a staccarci quelle che abbiamo dietro. Per quanto riguarda il guardare avanti, vedremo l’evoluzione del campionato. Se vogliamo, però, essere realisti, qualificarsi in Champions League adesso è difficilissimo, quasi impossibile. La squadra al momento ha fatto 50 punti e dovremo dare continuità ai risultati ottenuti sul campo, lavorando sui mini-obiettivi, come ho sempre detto. Andare in Champions League con un -15 sarebbe come vincere uno scudetto? Direi che sarebbe come vincerne tre!”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Lo Cicero; quarto ufficiale di gara Ayroldi. Alla Var Aureliano, assistito da Paganessi.

Presentazione del match

QUI ROMA – Ancora assente l’infortunato Darboe mentre rientra Smalling, che ha scontato il turno di squalifica. Mourinho dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. In mezzo Cristante e Matic mentre Spinazzola ed El Sharaawy dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Abraham, supportato da Pellegrini e Dybala.

QUI JUVENTUS – Allegri dovrà fare a meno di Kajo Jorge e De Sciglio. Il tecnico bianconero dovrebbe rispondere con un  modulo speculare e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Alex Sandro. In cabina di regia il rientrante Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic.

Le probabili formazioni di Roma – Juventus

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Matic, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Alex Sandro, Bremer, Danilo, Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Locatelli, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.