Juventus – Siviglia 1-1: i bianconeri strappano il pari allo scadere

2894

Juventus Siviglia cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Juventus – Siviglia di Giovedì 11 maggio 2023 in diretta: sotto del gol di En Nesyri al 26′ del primo tempo arriva al 52′ della ripresa il pareggio di Gatti

TORINO – Giovedì 11 maggio, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Siviglia, semifinale di andata dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Il ritorno si disputerà il 18 maggio. Chi avrà la meglio affronterà la vincente tra Roma e Bayer Leverkusen nella finalissima del 31 maggio a Budapest. Sono quattro i precedenti tra le due compagini in Champions League con un bilancio di due successi dei bianconeri, un pareggio e una affermazione degli andalusi. L’ultimo confronto risale al 21 novembre 2016 quando la Juventus si impose col risultato di 1-3,

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-SIVIGLIA 1-1

SECONDO TEMPO

45' 6' La partita finisce qui! La Juve pareggia in extremis! A Siviglia sarà una bolgia. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 5' Gattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Su corner di Chiesa pareggia la Juve con un gran colpo di testa in area del giocatore bianconero! 

45' 2' Ammonito Lamela per fallo su Cuadrado.

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

37' Badé stende Rabiot al limite dell'area di rigore: ammonito.

36' Termina qui il match di Bryan Gil: entra in campo Erik Lamela.

33' Si gioca pochissimo adesso a Torino: tante interruzioni di gioco, ritmo spezzato da molti falli. Giallo per Chiesa e Bryan Gil.

31' Ammonito Locatelli per fallo su Gómez:  l'ex Atalanta finisce a terra, il direttore di gara sanziona il centrocampista bianconero.

28' Esce Óliver Torres, entra il Papu Gómez.

26' Rakitić trattiene vistosamente Cuadrado e finisce sul taccuino del direttore di gara: ammonito il centrocampista croato.

22' Entra Pogba, esce Di Maria. Ancora 20 minuti più recupero da giocare all'Allianz Stadium, ospiti in vantaggio grazie alla rete di En-Nesyri.

18' Grande impatto sul match di Samuel Iling-Junior, il classe 2003 lascia partire un bolide di sinistro dalla lunga distanza, Bounou si distende per negare la rete del pareggio alla Juve.

15' Superata l'ora di gioco, arrivano altri due cambi per Allegri: qualche problema fisico per Bonucci, al suo posto in campo Gatti. Finisce qui il match di Vlahović, entra Milik.

12' Gran giocata di Samuel Iling-Junior che, palla al piede, supera due avversari: la difesa del Siviglia allontana la palla diretta a Vlahović.

8' Palla dentro per l'inserimento di Chiesa, ma il numero 7 bianconero manca di pochissimo il tocco sotto porta.

2' La Juve spinge in campo e sugli spalti: la squadra di casa è rientrata bene dagli spogliatoi.

1' Si riparte. Allegri cambia assetto tattico e opera subito due cambi: escono Kostić e Miretti, in campo Chiesa e Samuel Iling-Junior.

PRIMO TEMPO 

45' 3' il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Saranno tre i minuti da recuperare in questo primo tempo tra Juve e Siviglia.

42' Intervento ruvido di Rabiot su Fernando, l'arbitro estrae il primo cartellino della serata nei confronti del centrocampista francese della Juve.

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Ivan Rakitić scarica dalla distanza, Szczęsny è costretto ad un super intervento per alzare la palla sopra la traversa.

33' Problemi fisici per Ocampos, l'argentino lascia il campo: al suo posto in campo Gonzalo Montiel.

32' I bianconeri provano a reagire dopo la rete di En-Nesyri, la squadra di Allegri prova a far correre la palla alla ricerca del varco giusto.

30' giunti alla mezz'ora, siamo sull'1-0 per gli ospiti.

25' Siviglia in vantaggio! Altra ripartenza veloce degli spagnoli, Ocampos scappa via sulla destra, crossa per En-Nesyri che non sbaglia: andalusi avanti a Torino.

24' Il Siviglia muove veloce la palla, Ocampos da pochi passi prova a battere Szczęsny ma non trova lo specchio della porta.

19' Spinge forte Kostić sulla sinistra, l'esterno bianconero mette dentro una bella palla rasoterra, Vlahović a tu per tu con Bounou calcia alto sopra la traversa!

16' Insiste la squadra di Mendilibar, che rischio per la Juve! Ancora Ocampos di testa, Szczęsny con un guizzo dice no al colpo di testa dell'argentino

14' Non si fa attendere la risposta degli andalusi: cross dall'out di sinistra per la testa di Ocampos, l'attaccante argentino classe 1994 anticipa Alex Sandro e costringe Szczęsny ad un intervento sulla linea!

12' Juve pericolosa in avanti: Kostić riceve sulla corsa e prova ad incrociare sul palo lungo di sinistro, la palla sfiora il palo della porta difesa da Bounou

10' dopo i primi dieci minuti siamo ancora a reti inviolate

7' Di Maria prova a sfondare sulla sinistra, la retroguardia spagnola mette in corner. Secondo angolo per i bianconeri in questo avvio di match

4' Problemi fisici per Gudelj, gioco fermo.

3' Tanta intensità in questo avvio di gara a Torino: bianconeri subito in pressione offensiva, prima con un corner, poi con la conclusione dalla distanza di Locatelli.

1' si parte. Calcio d'inizio affidato alla squadra ospite, gli andalusi sono in campo con la seconda divisa completamente rossa.

All'Allianz Stadium è quasi tutto pronto, si avvicina l'inizio della sfida! Riscaldamento quasi completato per le due squadre, sotto la pioggia di Torino.

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Juventus-Siviglia. Dalle ore 21 seguiremo la gara d'andata della semifinale di Europa League.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci (15' st Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (1' st Iling-Junior), Locatelli, Rabiot, Kostic (1' st Chiesa); Di Maria (22' st Pogba), Vlahovic (15' st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Pogba, Milik, Gatti, Kean,, Rugani, Soulé, Paredes, Iling-Junior, Fagioli. All. Allegri

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos (33' pt Montiel), Oliver Torres (28' st Papu Gómez), Bryan Gil (36' st Lamela); En-Nesyri. A disp.: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Alex Telles, Rekik, Raf Mir, Lamela, Gomez, Bueno. All. Mendilibar.

Reti: 25' pt En-Nesyri, 45' st Gatti 

Ammonizioni: Rakitić, Locatelli, Chiesa, Bryan Gil, Badé, Lamela 

Recupero: 3' pt, 6' st 

Formazioni ufficiali di Juventus – Siviglia

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Pogba, Milik, Gatti, Kean,, Rugani, Soulé, Paredes, Iling-Junior, Fagioli. Allenatore: Allegri

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Alex Telles, Rekik, Raf Mir, Lamela, Gomez, Bueno. Allenatore: Mendilibar.

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

Ci aspetta una semifinale contro una squadra abituata a queste partite. Dobbiamo stare attenti perché il Siviglia è una squadra che non esce mai dalle partite, quindi bisognerà pensare a fare il massimo a cominciare da domani sera. Servirà l’atteggiamento che abbiamo avuto a Bergamo, contro il Lecce e a Bologna. Non sarà facile fare le scelte domani perché tutta la squadra sta bene, mancherà solo Bremer che ha avuto un affaticamento. Anche domenica, chi è entrato nel finale, ha dato aiuto ai compagni, infatti Vlahovic ha fatto gol su assist di Chiesa. Domani servirà lo stesso, sarà importante chi scenderà in campo, ma chi viene in panchina sarà ancora più determinante. A prescindere da quanto uno giochi, l’importante è essere decisivi. Tutti vogliamo arrivare in finale, nelle difficoltà di quest’anno la squadra si è comportata molto bene sia a livello professionale che morale. Ora abbiamo una settimana importante che deciderà se arriveremo in finale e faremo di tutto per arrivarci, per quanto riguarda il campionato vedremo di giocare queste quattro partite nel migliore dei modi. A fine stagione vedremo se saremo stati bravi”.

Le parole di Di Maria alla vigilia

Stiamo molto bene, arriviamo da una vittoria molto importante contro l’Atalanta che ci dà ulteriori stimoli e tanta sicurezza in noi stessi. Siamo un gruppo felice, lo spogliatoio è composto da ragazzi straordinari. Pensiamo a noi stessi e ai nostri obiettivi, quello che si dice fuori e quello che succede non ci deve interessare. Voglio vincere l’Europa League per regalare una gioia ai nostri tifosi che ci fanno sentire in ogni momento il loro affetto. È una competizione che non ho mai vinto, per me tutti i trofei sono importanti e speciali, quando li gioco voglio vincerli. Darò tutto me stesso per riuscirci. Il mio futuro? Sono concentrato su quello che c’è da fare, ma qui sto molto bene. Dopo un periodo di adattamento iniziale, perché in Italia si gioca un calcio diverso rispetto a quello cui ero abituato, sto migliorando e continuando a crescere”.

Il percorso di Juventus e Siviglia in Europa League

La squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). Agli ottavi di finale ha eliminato il Friburgo (1-0 all’andata e 0-2 al ritorno), ai quarti di finale il Siviglia (1-0 all’andata e 1-1 al ritorno). Anche il Siviglia era retrocesso dalla Champions League, essendosi classificato  al terzo posto nel Girone G alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund. Ha poi avuto la meglio sul PSV allo spareggio (3-0 all’andata e 2-0 al ritorno), sul Fenerbahce (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno) agli ottavi di finale e sul Manchester United ai quarti di  finale (2-2 all’andata e 3-0 al ritorno).

Sporting e Juventus nei rispettivi campionati

In campionato i bianconeri vengono da due successi consecutivi, contro Lecce (2-1) e Atalanta (0-2). Occupan0 la seconda posizione, a +2 dalla Lazio, con 66 punti, frutto di venti vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, cinquantadue gol fatti e ventotto subiti. In Liga il Siviglia, dopo il successo casalingo per 3-2 contro l’Espanyol, é a quota con un percorso di dodici partite vinte, otto pareggiate e tredici perse, quarantuno reti realizzate e quarantanove incassate.

La lista UEFA della Juventus

Lista A

1 Szczesny 23 Pinsoglio 36 Perin 48 Crespi 2 De Sciglio 3 Bremer 6 Danilo 12 Alex Sandro 15 Gatti 19 Bonucci 24 Rugani 53 Huijsen 5 Locatelli 10 Pogba 11 Cuadrado 17 Kostic 25 Rabiot 32 Paredes 7 Chiesa 9 Vlahovic 14 Milik 18 Kean 22 Di Maria

Lista B

41 Garofani 49 Raina 42 Barbieri 20 Miretti 44 Fagioli 45 Barrenechea 30 Soulé 40 Da Graca 43 Iling-Junior 46 Compagnon 50 Pecorino 52 Cerri

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrebbe al modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Miretti e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic, affiancato da Di Maria e Chiesa.

QUI SIVIGLIA – Mendilibar dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Bounou tra i pali e una difesa a quattro formata al centro da Badé e Marcão e sulle fasce da Navas e Acuña. In mediana Gudelj e Fernando. Unica punta En-Nesyri, supportata dai trequartisti Ocampos, Rakitić e Lamela.

Le probabili formazioni di Juventus – Siviglia

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Navas, Badé, Marcão, Acuña; Gudelj, Fernando; Ocampos, Rakitić, Lamela; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (252 del satellite)
  • in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now TV.