Lazio: conferma per Alfaro e Radu, dubbi per Brocchi

289

FORMELLO – Nuovi test nella settimana di preparazione alla gara di Catania. A due giorni dal match del Massimino il mister biancoceleste Edy Reja ha provato sul campo di allenamento i movimenti in fase offensiva e difensiva. Nell’esercitazioni tattiche andate in scena questo pomeriggio, in un venerdì di lavoro atipico che si differenzia dagli ultimi incentrati puramente  sul lavoro di scarico e riposo, il tecnico friulano ha diviso i probabili 11 titolari per la partita di domenica tra i protagonisti della fase offensiva e difensiva. In occasione dell’esercitazione la retroguardia a quattro composta da Scaloni, Biava, Dias e Radu, con Ledesma a fare da diga, ha tamponato le iniziative della punta Klose, supportato da una linea a quattro composta da Mauri largo a destra, Candreva, Hernanes e Alfaro a sinistra. In base a quanto visto questo pomeriggio, dunque, Reja starebbe pensando di disporre i suoi secondo un 4-1-4-1 che prenderebbe forma dall’addizione dei due gruppi testati sul terreno di gioco. In realtà le indicazioni del campo di oggi hanno una valenza relativa, visto che ancora non è stata provata la formazione al completo. Lo stesso procedimento poi è stato svolto dalla restante parte del gruppo: Cana e Konko hanno preso parte alla compagine che difendeva, mentre Rocchi si è mosso insieme a Makinwa e Kozak in attacco.

4-3-1-2 IN POLE –  Rimangono molto alte le chance di vedere in campo al Massimino una Lazio disposta secondo il 4-3-1-2, provato fino a ieri a Formello. I test che andranno in scena domani nella rifinitura, comunque, saranno decisivi in merito. Molto dipenderà dalle condizioni di Brocchi, che sente ancora un piccolo fastidio al piede destro infortunato a fine novembre. Il mediano lombardo oggi ha svolto cure fisioterapiche e lavoro di scarico e solo nella giornata di domani deciderà, di comune accordo con lo staff medico, se partecipare alla sfida con gli etnei. Con Brocchi in campo, pronto a completare la linea  tre della mediana con Hernanes e Ledesma, Mauri agirebbe come vertice alto del rombo, alle spalle di Klose e Alfaro, ormai sempre più in vantaggio su Rocchi per una maglia da titolare.

Se Brocchi non ce la dovesse fare a partire dall’inizio ci potrebbe essere Candreva nel ruolo di interno destro, così come è accaduto nei test di ieri. In assenza del mediano ex-Milan, in mancanza di altri interditori a disposizione della rosa di Reja, il 4-2-3-1 in alternativa al rombo provato in settimana sarebbe da escludere. Il dott.  Salvatori intervenuto a Lazio Style radio questa sera ha parlato della situazione del numero 32 biancoceleste: “Il giocatore, così come Rocchi, Cana e Radu è clinicamente guarito e domani spero di dirlo anche di Konko tutto questo. La valutazione da fare è ampia, starà al mister decidere se usufruire di lui, considerando la tenuta atletica del giocatore che non gioca da mesi. Per me è disponibile”.

LA DIFESA È SERVITA – L’unica certezza della formazione anti- Catania sembra la retroguardia che con Radu, che si allena regolarmente da inizio settimana, sembra aver trovato la sua dimensione. Il terzino rumeno occuperà la corsia sinistra, potrebbe essere l’unico tra i reduci da lungo infortunio ad indossare la maglia da titolare. Reja , infatti, non ha intenzione di schierare più di due giocatori al rientro dopo mesi di stop. Per Konko, Cana e Rocchi, ormai pienamente recuperati ma con pochi minuti nelle gambe, si prospetta quindi la panchina.

È quasi certamente out invece Garrido. Il terzino spagnolo, che si era fermato al termine dell’allenamento di mercoledì a causa di un risentimento muscolare all’adduttore, si è sottoposto in giornata ad accertamenti strumentali che non hanno evidenziato lesioni muscolari. Oggi ha partecipato solo alla parte atletica della seduta perché il muscolo è ancora contratto e non ha voluto forzare i tempi. Il dott. Salvatori ha praticamente chiuso le porte alla possibilità di vederlo domani tra i convocati: “Ci vorrà qualche giorno di lavoro, molto difficile che domenica ci sia..

INFERMERIA – Questo il bollettino medico diramato dalla società biancoceleste al termine dell’allenamento: “Marius Stankevicius e Alvaro Gonzalez hanno svolto lavoro atletico differenziato. Javier Garrido non ha completato l’allenamento pomeridiano per i postumi della contrattura carico del muscolo adduttore della coscia sinistra. Cristian Brocchi ha svolto lavoro di scarico in palestra e lavoro fisioterapico. Senad Lulic ha proseguito il protocollo riabilitativo. Il resto del gruppo si è regolarmente allenato”.

[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]