Lazio: da evitare nuove leggerezze difensive, 4-5-1 con qualche novità

228

FORMELLO – Basta leggerezze difensive. Della sciagurata notte di Napoli sono state diverse le cose che non sono piaciute a Vladimir Petkovic. Oltre all’atteggiamento della squadra, poco determinata e spesso distratta, sono stati i movimenti difensivi a lasciare fortemente insoddisfatto il mister biancoceleste che nella giornata di ieri ha analizzato la partita del San Paolo con i suoi. Ha rivisto le azioni insieme ai protagonisti della brutta prestazione evidenziando tutto quello su cui si può migliorare. Dalle parole ai fatti, Petkovic questo pomeriggio ha fatto svolgere ai giocatori esercitazioni tattiche incentrate sugli spostamenti difensivi. Tra meno di 48 ore si torna in campo contro il Siena e a questa Lazio servono i tre punti, vietato sbagliare ancora. Uno dei due gruppi che era chiamato a difendere era composto da Konko e Cavanda sugli esterni, ai lati della coppia centrale Biava-Ciani con Ledesma a difesa della retroguardia. Al posto del francese, dopo pochi minuti, è stato schierato Dias. I centrocampisti offensivi e gli attaccanti, nel frattempo,  hanno svolto esercitazioni per la fase offensiva. La coppia centrale Biava-Dias, che tanto bene ha fatto in questo avvio di stagione, poi, ha giocato anche la partitella in famiglia di fine allenamento ipotecando la presenza dal 1’ per la sfida con il i toscani.

LE SCELTE DI PETKO – Non dovrebbe cambiare il modulo, Petkovic crede ancora nel suo 4-5-1. Cambierà, però, qualche pedina rispetto alla gara persa con il Napoli. Senza Gonzalez, e con Hernanes in forte dubbio, le opzioni a disposizione del mister bosniaco sono diverse. Il brasiliano, comunque, oggi ha svolto lavoro differenziato in disparte. Domani, comunque, effettuerà il provino decisivo per capire se potrà partecipare alla gara di domenica, altrimenti spazio a Ederson. Il dottor Salvatori a Laziostyle Radio su Hernanes e il Tata è stato chiaro : “Hernanes ha fatto un lavoro a parte perchè viene da un trauma contusivo accusato nella partita contro il Genoa e a Napoli ha avuto qualche problema. Oggi abbiamo fatto degli accertamenti, ma già da domani dovrebbe allenarsi con il resto del gruppo. Discorso diverso per Gonzalez: già da diversi giorni lavora a parte, anche se il suo quadro clinico è migliorato nettamente. Domani farà un lavoro diverso”.  Aggiunge poi: “Ci sono molto possibilità di avere Brocchi a disposizione per la partita contro il Milan, mentre per Radu dobbiamo aspettare ancora qualche giorno”.

Intanto dal match a campo ridotto arrivano le prime indicazioni tattiche da decifrare in vista della sfida che si giocherà domenica con il Siena. Oltre alla conferma relativa alla coppia centrale, la posizione di Mauri e Candreva come esterni di centrocampo lascia intendere che Petkovic stia considerando la possibilità di portare nuovamente sulla linea dei difensori Senad Lulic. Con Mauri alto sull’out mancino, infatti, l’esterno bosniaco potrebbe tornare a prendere posto come terzino sinistro, posizione nella quale si è mosso nella partitella in famiglia di oggi. Al centro della mediana dovrebbe toccare ad Onazi aiutare Ledesma nella fase di interdizione. Il giovane nigeriano ha fatto reparto con l’italo-argentino nel sfida in famiglia. Ederson, intanto, scalpita: è pronto per dare una mano alla Lazio nel caso in cui Hernanes non sia della partita. La seduta di rifinitura di domani scioglierà i tanti dubbi che riempiono questi giorni di attesa.

[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]