Lazio formazione: Cana tra i titolari, si preferisce il 4-3-1-2

200

FORMELLO – Ultima seduta per la Lazio prima della gara di questa sera con il Chievo. I biancocelesti sono scesi in campo verso le 11, come accade di solito quando la squadra gioca in serata. Sotto il tiepido solo di Formello, Reja ha provato le strategie da calcio piazzato dividendo in due il gruppo dei convocati per la sfida con i giallo-blu.

CANA VERSO LA MAGLIA DA TITOLARE – Il mister ha fatto capire in conferenza che con il Chievo vorrebbe utilizzare i giocatori rimasti in panchina con l’Udinese. Oltre al rientro di Hernanes dal primo minuto, quindi, toccherà anche a Lorik Cana partire dall’inizio. Dopo l’allenamento blando di ieri, nel quale il tecnico ha mischiato le carte, è arrivata questa mattina l’indicazione che tutti attendevano: l’albanese ha partecipato alle esercitazione da calcio piazzato con i titolari. Ha indossando il fratino insieme a Dias, Biava, Klose,Cisse e Lulic ipotecando la sua partenza da titolare nel match che si disputerà tra  poche ore.

4-3-1-2 IN VANTAGGIO SUL 4-2-3-1 Spazio dunque a Cana che potrebbe agire da mezzala destra nel 4-3-1-2, nel ruolo in cui Reja lo provò nell’unica gara giocata dall’inizio in campionato: quella con il Palermo del 25 settembre. La partita del “guerriero” , però, durò solo 45 minuti. Questa sera sostituirà Gonzalez, apparso provato dal tour de force di incontri che l ‘ha costretto in campo nelle ultime settimane. Giocherà quasi certamente da mezzala e insieme a Ledesma (al centro) e Lulic (a sinistra) potrebbe completare la linea a tre della mediana che agirà alle spalle di Hernanes. Non è da escludere, comunque, che il tecnico decida di spostare Ledesma sul lato destro del rombo. In quel caso Cana agirebbe da regista al centro del campo.  Logica vorrebbe che, con l’inserimento dell’albanese, Reja tornasse al 4-2-3-1 modello Europa, dando così la possibilità al centrocampista ex-Galatasaray di giocare come centrale insieme a Ledesma, in una posizione sicuramente a lui più congeniale. Ma il rombo di centrocampo sembra essere in netto vantaggio sulla linea a tre della trequarti. Intanto Lulic, che ieri aveva svolto lavoro differenziato poiché affaticato, oggi si è regolarmente allenato e questa sera dovrebbe comunque partire dal primo minuto.

LE TRE CERTEZZE DI REJACon i veronesi si ripartirà da tre pedine fondamentali per lo scacchiere tattico del tecnico friulano: torneranno da primo minuto Hernanes e Konko, e arriverà la conferma per Dias. Il difensore riprenderà in mano le redini della retroguardia dopo la buona prova fornita in Europa mentre per il terzino francese e il trequartista brasiliano si tratterà del ritorno in campo dal primo minuto. La sicurezza del nuovo impiego del centrale ex-San Paolo è arrivata direttamente dalle parole dette dal tecnico biancoceleste nella conferenza di ieri che ha presentato il match :” Dias dal punto di vista fisico non ha problemi. Ha un leggero fastidio al ginocchio ma è un giocatore che recupera velocemente, ha fibre forti e la testa giusta per sapersi gestire. I difensori poi non sono come i centrocampisti, non è che non faticano ma hanno distanze più brevi ed è una resistenza decisamente diversa anche se ci sono partite a distanza ravvicinata

TORNA LA DIFESA TITOLARE – Reja probabilmente domani si affiderà alla “sua” difesa. Biava ha partecipato alle esercitazioni da palla inattiva indossando il fratino dei titolari e questa sera sarà titolare. Finalmente si ricomporrà il puzzle difensivo preferito dal tecnico. Sulla destra ci sarà Konko come già precisato dall’allenatore in conferenza:” Konko sicuramente è  candidato a rientrare, è stato tenuto a riposo ma adesso ha recuperato e dovrebbe giocare”. Al centro conferma per Dias , affiancato da Biava. Il centrale  prepara il ritorno in campo dopo la panchina con l’Udinese. A sinistra Radu completerà la linea a quattro difensiva.

CONVOCATI – Al termine dell’allenamento di ieri, il tecnico Edy Reja ha diramato le convocazioni in vista della partita contro il Chievo:

Portieri: Bizzarri, Carrizo;
Difensori: Biava, Cavanda, Diakitè, Dias, Konko, Lulic, Radu, Scaloni, Stankevicius;
Centrocampisti: Cana, Gonzalez, Hernanes, Ledesma;
Attaccanti: Cisse, Kozak, Klose, Rocchi.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Bizzarri, Konko, Dias, Biava, Radu, Cana, Ledesma, Lulic, Hernanes, Klose, Cisse. A disp: Carrizo, Diakitè, Stankevicius, Scaloni, Gonzalez, Rocchi, Kozak

[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]