Napoli-Fiorentina: la chiave tattica

244

logo-napoliIl Napoli è chiamato a rispondere al duro colpo subito in campo internazionale contro un avversario ostico. Al San Paolo arriva la Fiorentina di Montella. Un assaggio della finale di Roma tra due deluse d’Europa. Pochi i dubbi per Benitez, alle prese sulla scelta tra Hamsik e Pandev e sulla possibilità di concedere un turno a Fernandez a favore di Britos. Montella, invece, ha qualche difficoltà in più nella gestione della rosa. Il tecnico napoletano potrebbe sorprendere sia nella scelta del modulo (probabile difesa a quattro), sia nei singoli. Gli azzurri hanno l’obbligo di vincere per continuare la corsa alla Roma e al secondo posto, l’obiettivo più importante per la società. Sarà un Napoli propositivo al cospetto di un avversario che proverà a giocarsela senza sbilanciarsi troppo. E’ atteso un Napoli proiettato ad impostare il proprio gioco e una Fiorentina attenta, ma non rinunciataria.

Le due squadre prediligono impostare l’azione manovrando con palla a terra. Contro compagine ben coperte, Benitez chiede solitamente il lancio in diagonale, in modo da scavalcare la mediana e aprire le maglie della retroguardia avversaria. Una strategia che gli azzurri potrebbero mettere in atto sulla propria corsia sinistra, a sfruttare gli spazi che lascerà Cuadrado. La sfida diretta con Ghoulam e quella a distanza con Mertens sarà la chiave dell’incontro. Gli equilibri sulla corsia sinistra saranno decisivi. Il belga può mettere in difficoltà Tomovic, mentre Ghoulam è chiamato ad una prova importante contro il colombiano. Sul versante opposto, Callejon è in leggero vantaggio su Pasqual. Molto dipenderà dall’atteggiamento del capitano viola. A differenza di Tomovic, che è un difensore puro, l’esterno mancino potrebbe concedere qualche ripartenza allo spagnolo, sicuramente più veloce.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Revelliere, Albiol, Fernandez, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuaìn. Allenatore: Benitez.

FIORENTINA (4-4-1-1): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Cuadrado, Borja Valero, Aquilani, Ambrosini; Ilicic; Gomez. All. Montella

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]