Napoli: il possibile scenario dei preliminari Champions

222

logo-napoliIl Napoli dovrà conquistarsi l’accesso alla prossima Champions tramite il delicatissimo quarto turno preliminare. Doppio confronto che risulterà importantissimo e condizionerà, oltre che l’intera stagione, anche la disponibilità economica ed il futuro a breve termine del club partenopeo. Per questo proviamo ad analizzare la situazione legata al quarto turno preliminare “Play-off non Champions” che riguarderà il Napoli (gara di andata il 19 o 20, quella di ritorno il 26 o 27).

Oltre un mese fa scrivemmo delle enormi possibilità di essere testa di serie e lo scenario è sostanzialmente confermato nonostante dei ribaltoni in alcuni campionati. Il club partenopeo, che ha ranking 61.354, a meno di un clamoroso suicidio sportivo del Basilea, che ha +4 sul Grasshoppers a due giornate dalla fine (con all’ultima giornata la sfida al Losanna ultimo e già retrocesso), sarà almeno la quinta ed ultima testa di serie evitando quindi big come Arsenal e Porto. Merito delle quattro vittorie del girone di questa stagione che hanno permesso agli azzurri di superare tanti club che si piazzeranno alle spalle di pochissimo

Oltre a Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen, il Napoli potrebbe essere preceduto dalla seconda del campionato russo: Cska 61, Zenit 60 e Lokomotiv Mosca 59. Le prime due hanno ranking superiore, si piazzerebbero davanti mandando sostanzialmente l’Athletic Bilbao tra le non teste di serie (quindi un possibile incrocio non agevole), mentre il Lokomotiv Mosca ha coefficiente inferiore. La seconda in Russia, però, entra al terzo turno preliminare.

La situazione al momento:

Arsenal

Porto

Bayer Leverkusen

Zenit (terzo turno preliminare)

Napoli

Non teste di serie:

Athletic Bilbao

quattro squadre (cinque, se si considera anche la squadra russa, come spiegato in precedenza) che usciranno dal terzo turno preliminare. Le partecipanti sono (sempre basandoci sulle attuali classifiche quando in molti campionati manca ancora una giornata): Lille, Dnipro, Feyenoord, Galatasaray, Grasshoppers, Brugge, Panathinaikos o Paok, Apoel o Apollon, Midtjylland.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]