Le partite di oggi, giovedì 10 marzo 2022: Atalanta e Roma in primo piano

53

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi giovedì 10 marzo 2022: le italiane sono impegnate rispettivamente in Europa e Conference League. In Inghilterra giornata di recupero per la Premier League

Martedì e mercoledì abbiamo vissuto le emozioni della Champions League attraverso quattro gare di ritorno degli ottavi di finale. Nella prima giornata senza problemi il Bayern Monaco che passeggia 7-1 con il Salisburgo mentre all’Inter non è bastato vincere 1-0 in casa del Liverpool per centrare la qualificazione. Nella seconda se il City si è potuto accontentare dello 0-0 con lo Sporting forte del 5-0 dell’andata, il Real Madrid ha compiuto una vera e propria impresa battendo in rimonta il PSG grazie a una tripletta di un’implacabile Benzema. In questa nuova giornata, di giovedì 10 marzo, dedicata alle competizioni europee per club troviamo da una parte l’impegno dell’Atalanta contro il Bayer Leverkusen delle ore 21 e dell’altra quello della Roma in casa del Vitesse alle 18.45.  In entrambe le competizioni (rispettivamente Europa e Conference League) si gioca l’andata degli ottavi di finale. Parleremo in modo più ampio di queste due partite dopo aver consultato i link utili. Spazio anche al calcio inglese che domani presenta ben quattro incontri validi per la 30esima giornata di Premier League mentre in Italia ricordiamo il posticipo del turno infrasettimanale Primavera 1 tra Torino e Sassuolo.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 10 MARZO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

EUROPA LEAGUE

18.45

21.00

CONFERENCE LEAGUE

18.45

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

TURNO CASALINGO PER L’ATALANTA, TRASFERTA PER LA ROMA

Dopo le eliminazioni nello scorso turno di Lazio e Napoli, l’Atalanta è l’unica squadra ancora in corsa per l’Europa League. Davanti un avversario molto ostico che attualmente occupa con 45 punti la terza posizione in classifica e che è reduce dalla sconfitta di misura contro la capolista Bayern. In conferenza stampa Gasperini ha parlato di avversario solido che ha tenuto testa in campionato ai campioni bavaresi e viene dalla Champions League. Un test importante, a questo punto della stagione per vedere lo stato di salute e di maturità del gruppo. De Roon ha detto che sarà una bella sfida dove cercare di replicare le gare fatte di recente con Sampdoria in campionato e Olympiacos in Europa League. Dall’altra parte Seoane, tecnico del Leverkusen ha parlato di sfida interessante anche alla luce dell’abolizione del gol in trasferta: “Ho visto un’Atalanta molto compatta, aggressiva, è un punto di forza del loro modo di giocare. Nelle ultime gare abbiamo dimostrato di saper difendere compatti e offrire una fase di gioco molto propositiva. Dovremo riuscire ad attaccare senza perdere compattezza, sapendo che ci sarà la partita di ritorno”. Quali saranno gli undici della Dea in campo? Possibile inserimento dal primo minuto per Luis Muriel supportato da Malinovskyi e Pasalic mentre sulle fasce Hateboer e Maehle sembrano i favoriti per partire dal primo minuto.

L’altra italiana questa volta in corsa per la Conference League è la Roma che si recherà in casa del Vitesse. L’allenatore Doekhi vuole vivere “alla giornata” anche se la sua squadra ha dimostrato il suo valore visto che ha già eliminato Rennes, Tottenham e Mura: “Per noi sarà il momento per misurarci con una grande squadra e metterci in mostra. Loro hanno grandi giocatori, ma noi crediamo nei nostri punti di forza e abbiamo dimostrato nel corso di tutta la stagione che come succede spesso nel calcio, possiamo sorprendere i nostri avversari”. Mourinho ha parlato di squadra in salute e si è visto con l’Atalanta quando la rosa è al completo come può esprimersi a un certo livello. Nelle dichiarazioni della vigilia ha fatto trapelare come sarà fatto un pò di turno over. In difesa dovrebbe esserci Kumbulla che salterà il turno di campionato per squalifica; a centrocampo dovrebbe ritrovare spazio Sergio Oliveira mentre sulle fasce in pole Vina e spazio per El Shaarawy. In avanti difficile vedere una soluzione differente rispetto a Zaniolo – Abraham ma magari ci sarà un pò di spazio per Shomurodov spesso non inserito nemmeno come cambio naturale a partita in corsa.

IN PREMIER TRASFERTA PER IL CHELSEA

Giornata dedicata ai recuperi in Premier League con una classifica che ancora non è perfettamente decifrabile nelle varie posizioni. Tutte in serata si disputeranno i quattro incontri in programma. Il Chelsea è ospite del fanalino Norwich mentre negli altri incontri troviamo il Southampton che ospita il Newcastle quindi il Wolves a caccia di punti per sperare di restare in corsa per un posto in Europa che ospita il Watford e il Leeds in un periodo nero del campionato che prova a invertire la rotta per non sprofondare nella zona retrocessione in casa contro l’Aston Villa. Ricordiamo che sono i corso di svolgimento ben 4 partite di qualificazione tra Copa Libertadores e Copa Sudamericana mentre alle ore 2 e alle 4 in campo quattro squadre per la CONCACAF Champions League del Nord e Centro America.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 10 MARZO 2022

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Fateh – Abha 16:25
Al-Taawon – Al-Faysaly 16:50

ARGENTINA COPA ARGENTINA
River Plate – Laferrere 01:10

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Noah – Pyunik 12:00
Noravank – Ararat-Armenia 12:00

BRASILE COPPA DEL BRASILE
Juazeirense – Vasco 01:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Pereira – Once Caldas 02:00

ESTONIA COPPA DI ESTONIA
Kalju – Tabasalu 18:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
PAOK – Gent 18:45
Partizan – Feyenoord 18:45
Slavia Praga – LASK 18:45
Vitesse – Roma 18:45
Bodo/Glimt – Alkmaar 21:00
Leicester – Rennes 21:00
Marsiglia – Basilea 21:00
PSV – FC Copenhagen 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Siviglia – West Ham 18:45
Atalanta – Leverkusen 21:00
Barcellona – Galatasaray 21:00
Braga – Monaco 21:00
Rangers – Stella Rossa 21:00

INDONESIA LIGA 1
Persipura – PSM Makassar 09:15
Persebaya – Persik Kediri 10:00
Persija Jakarta – Borneo 14:30

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Leones Negros – Tepatitlan de Morelos 00:00
Pumas Tabasco – Tlaxcala 02:05
Dorados – Zacatecas Mineros 04:05

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS LEAGUE
New England Revolution (Usa) – U.N.A.M. (Mex) 02:00
Cruz Azul (Mex) – Club de Foot Montreal (Can) 04:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Aluminij – Maribor 15:00
Mura – O. Ljubljana 17:30

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Fluminense (Bra) – Olimpia Asuncion (Par) 01:30

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – QUALIFICAZIONE
Ayacucho (Per) – Sport Boys (Per) 01:30
Ind. Medellin (Col) – America De Cali (Col) 01:30
Mushuc Runa (Ecu) – LDU Quito (Ecu) 01:30
Hermanos Colmenares (Ven) – La Guaira (Ven) 23:15
Nacional Asuncion (Par) – Guairena FC (Par) 23:15
U. Espanola (Chi) – Antofagasta (Chi) 23:15

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Pakhtakor – Neftchi Fargona 14:30
Qizilqum – Bunyodkor 14:30
Termez Surkhon – Navbahor Namangan 14:30

VENEZUELA PRIMERA DIVISION
Mineros – Lara 22:00

Articoli correlati