Le partite di oggi, lunedì 17 giugno 2024: Austria-Francia in primo piano

50 0

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 17 giugno 2024: Prosegue la fase a gironi degli Europei con le gare del Gruppo D ed E, spazio anche all’ultima amichevole pre Copa America

E’ un lunedì 17 giugno all’insegna preponderante del calcio internazionale. Protagoniste assolute in giornata sono ancora le rappresentative nazionali a Euro 2024, manifestazione ospitata in Germania fino al 14 luglio, dove è in svolgimento la fase a gironi. Tre le gare in programma: due valide per il Gruppo E ed una per il Gruppo D. Non solo. Spazio oltreoceano anche all’ultimo test amichevole pre Copa America, rassegna continentale al via invece il prossimo 20 giugno negli Stati Uniti, quando si giocherà il match inaugurale tra i campioni in carica dell’Argentina e il Canada.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 17 giugno
  4. Risultati in tempo reale del 17 giugno

Anche quest’oggi la nostra analisi inizia dalle partite valide per la prima giornata della fase a gruppi di Euro 2024. Procedendo in ordine cronologico, alle 15 troviamo innanzitutto all’Allianz Arena di Monaco di Baviera Romania-Ucraina, match del Girone E che comprende anche Belgio e Slovacchia. “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, recita un vecchio proverbio nostrano. Per entrambe le selezioni si tratta infatti di una gara cruciale per mettersi alla prova e misurare le proprie ambizioni.

Specialmente per gli ucraini, che hanno acquistato il diritto di partecipare al torneo grazie ai successi su Bosnia Erzegovina e Islanda agli spareggi qualificazione. Interessanti e incoraggianti sono stati anche i risultati ottenuti dalla rappresentativa guidata da Rebrov nelle amichevoli preparatorie alla rassegna: in una di queste i gialloblu hanno addirittura fermato sul pari la Germania, squadra padrona di casa e tra le favorite per la vittoria finale.

Ci sono dunque buone chance di superare il turno. E ciò anche alla luce di un organico di assoluta qualità con Zinchenko, Sudakov e bomber Dovbyk, tra gli altri, a comporre i ranghi. La sfida odierna si preannuncia tuttavia intensa ed ostica. La compagine del Ct Iordanescu ha staccato il pass per gli Europei vincendo in scioltezza il girone di qualificazione con cinque punti di vantaggio sulla Svizzera, nonostante poi non abbia portato a casa nessuna delle amichevoli di avvicinamento. Nel mirino c’è la volontà di agguantare una storico passaggio agli ottavi della competizione e per riuscirci ci sarà assoluto bisogno anche del talento di calciatori militanti in squadre italiane, tra cui Dennis Man e Valentin Mihaila del Parma.

L’esito dell’incontro precedente, come anticipato, interessa sicuramente anche a Belgio e Slovacchia, le altre due formazioni facenti parte del Gruppo E pronte ad affrontarsi alle 18 al Deutsche Bank Park di Francoforte. Uno scontro pressoché già decisivo che offre un duello tutto italiano tra allenatori: Domenico Tedesco da una parte e Francesco Calzona dall’altra. I Diavoli Rossi in particolare, dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione davanti ad Austria e Svezia, puntano a bissare il primo posto anche nell’attuale raggruppamento. In primo piano c’è la volontà di provare a far meglio rispetto a Euro 2020, quando De Bruyne, Lukaku e compagni furono eliminati ai quarti dall’Italia.

Anche stavolta il potenziale è tanto e c’è la speranza di ottenere una volta per tutte un trionfo storico. Le insidie però non sono poche e non vanno affatto sottovalutate. Gli slovacchi hanno dato battaglia fino all’ultimo al Portogallo nel proprio girone di qualificazione e sono inoltre reduci anche da due vittorie incoraggianti nelle ultime amichevoli, dove si sono imposti per 4-0 sia contro San Marino che contro il Galles. Fondamentale per andare avanti nel torneo potrebbe rivelarsi l’esperienza dell’ex interista Milan Skriniar, così come la “geometria” del napoletano Lobotka, la mente chiamata a far girare bene la giostra.

Proseguendo con la nostra disamina, riflettori puntati alle 21 alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf su Austria-Francia, partita valida per il Gruppo D attualmente comandato dall’Olanda. Per entrambe l’obiettivo è riscattare quanto fatto agli scorsi Europei, dove entrambe uscirono agli ottavi. Nella mente dei francesi, vice campioni del mondo in carica e tra le candidate principali al titolo (eventualmente il terzo della propria storia), è ancora ben vivo lo psicodramma dello scontro terminato ai rigori contro la Svizzera. Sperano di rifarsi però anche gli austriaci, eliminati all’epoca per un soffio dall’Italia, la futura vincitrice della manifestazione.

Le maggiori chance per questo match d’esordio sono tuttavia chiaramente per i Galletti che, dalla loro, vantano un potenziale altissimo in tutti i reparti (Mbappé, Coman, Griezmann, Theo Hernandez e Camavinga sono solo alcuni degli incredibili talenti a disposizione). Ci sono tutte le carte in regola per arrivare in fondo. Il bilancio dei precedenti inoltre sovviene inoltre in ulteriore soccorso ai transalpini: sono otto le affermazioni totali dei Blues, due i pari e una quella dei biancorossi.

Breve parentesi a questo punto sulle amichevoli tradizionali tra selezioni nazionali in programma oltreoceano. Si disputa l’ultimo test in vista del debutto alla 48esima edizione della Copa America, che verrà inaugurata questo giovedì. Alle 22.30 italiane spazio a Panama-Paraguay, sfida da cui entrambe vogliono raccogliere indicazioni utili per limare gli ultimi dettagli in preparazione dei rispettivi debutti nella rassegna contro Colombia e Uruguay.

Concludiamo la nostra rassegna, trattando come sempre di squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è la solita ricca agenda di partite. Si gioca, in MLS, in Canada, in Uruguay, in Coppa del Cile, in Uruguay, in Brasile e in Argentina, oltre che in diversi campionati panamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPEI 2024

15.00

18.00

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 17 giugno 2024

CILE COPPA DEL CILE
Provincial Ovalle – Cobresal 21:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – National Bank Egypt 15:00
Ismaily – Enppi 18:00
Zamalek – Al Masry 18:00

EUROPA EUROPEI
Romania – Ucraina 15:00
Belgio – Slovacchia 18:00
Austria – Francia 21:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Panama – Paraguay 00:30

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
U.N.A.M. (Mex) – Venados (Mex) 01:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – TORNEO INTERMEDIO
Boston River – Cerro Largo 22:00

USA USL CHAMPIONSHIP
North Carolina – Monterey Bay 00:00