Le partite di oggi, domenica 20 ottobre 2024: Roma-Inter e Liverpool-Chelsea

37 0

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 20 ottobre 2024: altre sfide di cartello in evidenza in Serie A e Premier League, spazio anche alla Serie B e agli altri top cinque campionati europei

E’ una domenica 20 ottobre con ampia vista sul calcio europeo. Sono davvero numerose le sfide in programma nei top cinque tornei continentali: ci soffermeremo in particolare su due big match, uno di Serie A ed un altro di Premier League, oltre a prendere in considerazione i tornei minori del nostro Paese. Iniziamo, dunque, con la consueta carrellata di partite in agenda in Italia, per poi volgere lo sguardo anche al resto d’Europa.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 20 ottobre
  4. Risultati in tempo reale del 20 ottobre

Serie A in primo piano. Sono ben cinque le gare valide per l’ottavo turno della nuova edizione. Procedendo in ordine cronologico, troviamo innanzitutto alle 12.30 il lunch match del Castellani tra Empoli e Napoli. Vincere per difendere il primato solitario in classifica e le due lunghezze di margine sulla seconda piazza dell’Inter. E’ questo l’obiettivo principale degli azzurri, a caccia del quarto successo di fila tra campionato e Coppa Italia contro una delle difese meno battute di tutta Europa. Davvero solida infatti è stata finora la retroguardia toscana, capace di subire solo quattro goal nelle prime sette giornate, dimostrando grande compattezza anche contro le ‘big’ e soprattutto tra le mura amiche.

Toscani compatti anche contro le big in casa

Occhio dunque a possibili risultati a sorpresa. Il tecnico empolese D’Aversa sembrerebbe orientato a schierare Colombo dal primo minuto. Ok poi a Fazzini da trequartista insieme a Sebastiano Esposito. Dall’altro lato, al netto di sorprese dell’ultim’ora, solito undici iniziale per mister Conte, che però dovrà fare a meno di Lobotka dopo l’infortunio rimediato con la nazionale slovacca. Nessun dubbio sul sostituto, con Gilmour che esordirà per la prima volta dal 1’. In difesa largo a Spinazzola (più di Mazzocchi) al posto dell’affaticato Olivera.

Alle 15 sono invece in agenda due incontri: quello del Via del Mare tra Lecce e Fiorentina e quello del Penzo tra i Venezia e Atalanta. Per quanto riguarda il primo match, è arrivato il momento della verità per la Viola che, archiviati i convincenti successi ottenuti al Franchi con Lazio e Milan, vorrà estendere il trend positivo per comprendere la propria dimensione e gli obiettivi eventualmente raggiungibili. Il risultato favorevole con i rossoneri, in particolare, ha restituito morale dopo un avvio più che balbettante, che ha visto i toscani sgomitare nelle retrovie.

Salentini a caccia di risposte

Risposte importanti le cercano però anche i salentini, reduci da tre disfatte di fila tra Serie A e coppa e a digiuno di vittorie dalla fine di agosto. Un momento dunque non facile per i giallorossi: in caso di ulteriore insuccesso quest’oggi sarebbe infatti crisi vera. Nonostante le notevoli difficoltà incontrate nelle ultime uscite, l’allenatore dei pugliesi Gotti dovrebbe riproporre il 4-3-3 con gli stessi protagonisti: Dorgu partirà alto sulla destra, con Rebic sul fronte opposto, mentre Krstovic si occuperà della zona centrale. Sponda Viola, via libera da parte di mister Palladino al trio Colpani-Gudmundsson-Bove alle spalle del recuperato Kean. In mezzo al campo solo conferme per Adli.

Ballottaggio tra De Ketelaere e Samardzic

Passando all’altra gara citata, cerca continuità di risultati anche l’Atalanta, la quale dovrà cambiare marcia per forza di cose marcia per tentare di riproporre un campionato di alto livello come quello scorso. I dieci punti e l’ottava posizione in classifica non sono una pessima base da cui partire, ma guai a giudicare dalle apparenze e sottovalutare il team lagunare, attuale fanalino di coda a quota quattro e con un solo successo all’attivo. E ciò sebbene abbia fatto vedere qualcosa di buono anche nelle sconfitte, pagando per lo più l’inesperienza e un po’ di sfortuna.

Servirà dunque tornare a marciare forte per mister Di Francesco, che con ogni probabilità riproporrà sulla trequarti Oristanio e Busio a supporto dell’unica punta Pohjanpalo. Dubbi poi anche per Gasperini: è ballottaggio apertissimo tra De Ketelaere e Samardzic per agire con Lookman alle spalle di Retegui. Recuperati Djimsiti e Ruggeri, ma dall’inizio sarà ancora De Roon a fungere da “braccetto”.

Granata a caccia di riscatto

Alle 18 toccherà quindi a Cagliari e Torino affrontarsi in quel dell’Unipol Domus. I granata per riscattare la sconfitta contro l’Inter pre sosta e per continuare a viaggiare nei piani altissimi della graduatoria. I sardi per ricominciare da dove avevano terminato e dai quattro punti in due gare, tra cui il pareggio in casa della Juventus. Questi gli obiettivi delle due formazioni, rispettivamente quint’ultima e sesta in classifica con 11 e 6 punti, per un confronto che si annuncia molto equilibrato, nonostante una curiosa statistica. A confronto infatti vedremo la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (Torino, 54%) e quella con la percentuale più bassa (Cagliari, 32%).

Capitolo formazioni. Dubbio per il tecnico dei sardi Nicola tra Adopo e Marin, con quest’ultimo che potrebbe riposare a causa delle fatiche in nazionale. Sulla trequarti favorito Luvumbo su Viola. Dall’altro lato mister Vanoli, privo per tutto il prosieguo della stagione di Duvan Zapata, ai box per la rottura del crociato, punterà sulla coppia Sanabria-Adams in attacco. Più Vojvoda di Walukiewicz in difesa, Vlasic e Linetty in corsa per una maglia, dubbi sulle fasce tra Lazaro, Pedersen e Sosa.

Per i giallorossi vietato sbagliare

Il fitto programma di giornata verrà chiuso alle 20.45 dal big match dell’Olimpico tra Roma e Inter. Messo alle spalle il mezzo passo falso in quel di Monza prima della sosta, i giallorossi si rituffano in campionato consapevoli di non poter più sbagliare. E’ vero, il treno Champions dista appena tre punti, ma l’andamento incostante e le dinamiche che hanno influenzato piazza, tra cui l’esonero di De Rossi in favore di Juric (la cui non sembra essere partita con il piede giusto), preoccupano e non poco in vista del prossimo futuro. D’altro canto pure i nerazzurri hanno passato in questo avvio dei momenti poco positivi, mettendo in cascina tutta una serie di prove piuttosto contrastanti col dominio messo in scena la stagione passata.

Servirà dunque ritrovare una quadra definitiva per annullare i due punti dalla capolista Napoli e per confermarsi campioni d’Italia per la seconda annata di fila. Per quanto concerne le formazioni, Juric non potrà contare sull’infortunato El Shaarawy, mentre Dovbyk, al netto di alcuni fastidi al ginocchio, stringerà i denti per essere regolarmente al centro dell’attacco. Pienamente recuperato Dybala. Sospiro di sollievo anche per mister Simone Inzaghi: Barella è recuperato dall’infortunio muscolare, ma potrebbe comunque trovare spazio solo a gara in corso per precauzione. Davanti spazio ai gemelli del goal Thuram e Lautaro, a destra Darmian più di Dumfries.

Due partite da “ultima spiaggia”?

Attenzione poi alla nona giornata di Serie B 2024-2025. Quattro le partite in palinsesto, di cui tre in contemporanea alle ore 15 ed una alle 17.15. Esordio stagionale per nulla semplice per il neo tecnico della Cremonese Corini, il quale sarà atteso ad un esordio non certo fra i più semplici, dovendo i grigiorossi recarsi a far visita ad una Juve Stabia, squadra in piena zona play off tra le più belle sorprese di questo primo quarto di campionato. Parlando di tecnici in difficoltà, sarà partita da ultima spiaggia pure per l’allenatore del Frosinone Vivarini, costretto ad un solo risultato nella trasferta del Mapei contro la Reggiana per restare sulla panchina dei ciociari. Carrarese-Mantova e Cesena-Sampdoria, infine, a chiudere il tutto.

Protagonisti saranno inoltre i tredici incontri validi per la decima giornata di Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Fischio d’inizio per tutti tra le 12.30 e le 19.30. Tutto ciò aspettando gli ultimi posticipi di domani. Nel Girone A occhi puntati su sole tre gare: Lecco-Pergolettese, Trento-Pro Vercelli e Padova-FeralpiSalò. Leggermente più sostanzioso il programma del Girone B, dove si disputeranno cinque match: Gubbio-Pontedera, Carpi-Lucchese, Virtus Entella-Vis Pesaro, Milan Futuro-Legnago Salus e la sfida d’altissima quota Torres-Ternana. Nel Gruppo C, infine, spazio a Foggia-Catania, Juventus Next Gen-Avellino, Trapani-Audace Cerignola, Messina-Monopoli e Crotone-Taranto. Si gioca anche in Serie D, in Serie A Femminile e nel campionato Primavera 1 con Atalanta-Cesena e Lazio-Hellas Verona in programma alle ore 11 e Monza-Roma alle 15.

Spicca Liverpool-Chelsea in Premier League

Focalizziamoci a questo punto sui principali campionati europei. Cominciamo anche oggi dalla Premier League con due soli incontri volti a completare l’ottava giornata del massimo campionato inglese. Più che Wolverhampton e Manchester City, pronte a scendere in campo alle 15, sarà il match delle 17.30 di Anfield tra Liverpool e Chelsea a rubare totalmente la scena. Di fronte i Reds, attuali capolisti del torneo britannico a quota 18, e i Blues, in scia delle prime quattro e finalmente in lotta per grandi traguardi dopo anni di anonimato.

Parentesi Germania e Bundesliga. Due anche in tal caso le partite conclusive del turno numero sette del massimo campionato tedesco. Una è Wolfsburg-Werder Brema delle 17.30, l’altra è Kiel-Union Berlino, il cui fischio d’inizio è fissato poco prima, alle 15.30.

Turno casalingo per il Barça

Sguardo ora alla Liga, dove prosegue il decimo turno del massimo campionato spagnolo con quattro match in palinsesto dalle 14 alle 21: in successione abbiamo Maiorca-Rayo Vallecano, Atletico Madrid-Leganés, Villarreal-Getafe e Barcellona-Siviglia.

Salto ora in Francia e in Ligue 1. Qui sono invece cinque le gare volte a chiudere dalle 15 alle 20.45 l’ottava giornata della nuova annata: Le Havre-Lione, Auxerre-Reims, Nantes-Nizza, Tolosa-Angers e Montpellier-Olympique Marsiglia.

Focus finale sul calcio europeo dedicato all’Eredivisie. In questo caso si esaurisce il turno numero nove del massimo campionato olandese con quattro incontri in agenda tra le 12.15 e le 16.45: Willem II-Fortuna Sittard, Groningen-Utrecht, Heracles-Ajax e Zwolle-Breda.

Parte conclusiva della nostra rassegna in cui ci occupiamo come sempre di partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in MLS, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 00.15 alle 22.15 italiane sono di scena Tigre-Boca Juniors, Union Santa Fé-Huracàn, Argentinos Juniors-Talleres Cordoba, Estudiantes-Instituto e Rosario-Banfield, gare anche queste valevoli per il turno numero diciotto di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12.30

15:00

18:00

20:45

PREMIER LEAGUE

15.00

17.30

LIGA

21.00

SERIE B

15.00

17.15

LEGA PRO

12.30

15.00

17.30

19.30

SERIE D

15.00

15.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 20 ottobre 2024

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Bylis – Skenderbeu 14:00
AF Elbasani – Partizani 17:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fateh – Al Kholood 16:45
Al Okhdood – Al Riyadh 17:20
Al-Ettifaq – Al Orubah 20:00

ARGENTINA TORNEO BETANO
Tigre – Boca Juniors 00:15
Union Santa Fe – Huracan 02:15
Argentinos Jrs – Talleres Cordoba 20:00
Estudiantes – Instituto 22:15
Rosario – Banfield 22:15

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Noah – Van 17:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Western United 05:00
Macarthur FC – Perth Glory 07:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
A. Klagenfurt – Austria Vienna 14:30
Tirol – LASK 14:30
SK Rapid – Hartberg 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Zira – Sabah Baku 15:30
Sumqayit – Turan 18:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Genk – St. Truiden 13:30
Leuven – Anversa 16:00
St. Liege – Charleroi 18:30
KV Mechelen – Kortrijk 19:15

BRASILE COPA BETANO DO BRASIL
Corinthians – Flamengo 21:00

BULGARIA PARVA LIGA
Cherno More – Hebar 15:45
Septemvri Sofia – Ludogorets 18:15

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Palestino – Colo Colo 20:00
A. Italiano – Huachipato 22:30
Copiapo – Everton 22:30
Coquimbo – Cobresal 22:30
Deportes Iquique – Cobreloa 22:30
U. Calera – U. Espanola 22:30

CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Hajduk Split 16:00
Varazdin – Gorica 18:30

DANIMARCA SUPERLIGA
Aalborg – Randers 14:00
Lyngby – Viborg 14:00
Nordsjaelland – Silkeborg 16:00
Sonderjyske – Midtjylland 18:00

FRANCIA LIGUE 1
Le Havre – Lione 15:00
Auxerre – Reims 17:00
Nantes – Nizza 17:00
Tolosa – Angers 17:00
Montpellier – Marsiglia 20:45

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Amburgo – Magdeburg 13:30
Furth – Norimberga 13:30
Ulm – Karlsruher 13:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Kiel – Union Berlino 15:30
Wolfsburg – Brema 17:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
SGS Essen D – Wolfsburg D 14:00
Freiburg D – RB Lipsia D 16:00
Leverkusen D – Bayern D 18:30

GRECIA SUPER LEAGUE
Olympiakos – Levadiakos 15:00
OFI Crete – Panathinaikos 17:00
Aris – Athens Kallithea 19:00
AEK – PAOK 19:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Hull – Sunderland 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Wolves – Manchester City 15:00
Liverpool – Chelsea 17:30

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Aluminium Arak – Foolad 16:45

ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – Ashdod 19:00
M. Petach Tikva – H. Beer Sheva 19:15

ITALIA PRIMAVERA 1
Atalanta U20 – Cesena U20 11:00
Lazio U20 – Verona U20 11:00
Monza U20 – Roma U20 13:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Crotone U19 – Spezia U19 11:00

ITALIA SERIE A
Empoli – Napoli 12:30
Lecce – Fiorentina 15:00
Venezia – Atalanta 15:00
Cagliari – Torino 18:00
Roma – Inter 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Inter D – Juventus D 12:00
Roma D – Milan D 16:00
Sassuolo D – Como D 18:00

ITALIA SERIE B
Carrarese – Mantova 15:00
Juve Stabia – Cremonese 15:00
Reggiana – Frosinone 15:00
Cesena – Sampdoria 17:15

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Lecco – Pergolettese 12:30
Trento – Pro Vercelli 15:00
Padova – FeralpiSalò 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Gubbio – Pontedera 15:00
Torres – Ternana 15:00
Carpi – Lucchese 17:30
Entella – Vis Pesaro 17:30
Milan U23 – Legnago Salus 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Foggia – Catania 15:00
Juventus U23 – Avellino 15:00
Trapani – Audace Cerignola 15:00
ACR Messina – Monopoli 17:30
Crotone – Taranto 19:30

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Borgaro – Fossano 15:00
Citta di Varese – Saluzzo 15:00
Imperia – Derthona FbC 15:00
Ligorna – Vado 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Castellanzese – Sondrio 15:00
Crema – Sangiuliano City 15:00
Folgore Caratese – Sant’Angelo 15:00
Vigasio – Arconatese 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Brusaporto – Portogruaro 15:00
Luparense – Bassano 15:00
Montecchio Maggiore – Villa Valle 15:00
Caravaggio – Este 15:30

ITALIA SERIE D – GIRONE D
Prato – Pistoiese 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Grosseto – Fulgens Foligno 15:00
Siena – Livorno 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Castelfidardo – Sambenedettese 15:00
Chieti – Teramo 15:00
Fossombrone – Atletico Ascoli 15:00
Isernia – Termoli 15:00
Roma City – L’Aquila 15:00
S. N. Notaresco – Fermana 15:00
Vigor Senigallia – Sora 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Sarrabus Ogliastra – Trastevere Calcio 14:30
Terracina – Cassino 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE H
A.C Nardò – Fidelis Andria 15:00
Brindisi – Costa D’Amalfi 15:00
Francavilla – Manfredonia 15:00
Matera – Casarano 15:00
Nocerina – Gravina 15:00
Virtus Francavilla – Palmese 1914 15:30
Citta di Fasano – Martina Calcio 16:00

ITALIA SERIE D – GIRONE I
AS Acireale – Enna 15:00
Igea Virtus – Vibonese 15:00
Locri 1909 – Siracusa 15:00
Reggina – Licata 15:00
Sancataldese – Pompei 15:00
Scafatese – Sambiase 15:00
USD Ragusa – Paternò 15:00
Castrumfavara – Nissa 15:30

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Kyzylzhar – Atyrau 11:00
Yelimay Semey – FC Astana 13:00
Kaisar – Shakhter K. 15:00

LETTONIA VIRSLIGA
Metta – Grobina 13:00
Valmiera – FK Liepaja 13:00
RFS – Tukums 2000 15:00

LITUANIA A LYGA
Siauliai FA – Suduva 15:00
Dainava Alytus – Zalgiris 17:25

MALTA PREMIER LEAGUE
Sliema – Zabbar 15:00
Naxxar – Gzira 17:30
Melita – Balzan 18:30

MAROCCO BOTOLA PRO
Safi – Tanger 19:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Pachuca – Guadalajara 01:00
Club America – Santos Laguna 03:05
Juarez – Leon 03:06
Monterrey – Tigres 05:10
U.N.A.M. – Atl. San Luis 20:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Rosenborg – Brann 14:30
HamKam – Sarpsborg 08 17:00
KFUM Oslo – Haugesund 17:00
Kristiansund – Strömsgodset 17:00
Viking – Odd 17:00
Fredrikstad – Lilleström 19:15

OLANDA EREDIVISIE
Willem II – Sittard 12:15
Groningen – Utrecht 14:30
Heracles – Ajax 14:30
Zwolle – Breda 16:45

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
General Caballero JLM – Tacuary 00:30
Sol De America – Cerro Porteno 22:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Katowice – Slask 12:15
Gornik Zabrze – Stal Mielec 14:45
Rakow – Pogon Szczecin 17:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Bohemians – Mlada Boleslav 13:00
Karvina – Ceske Budejovice 15:30
Slovacko – Teplice 15:30
Jablonec – Slavia Praga 18:30

ROMANIA LIGA 1
Univ. Craiova – Botosani 15:00
Din. Bucuresti – FCSB 20:00

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Orenburg – Samara 15:30
Kazan – Din. Mosca 18:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Domagnano 15:00
Juvenes/Dogana – Folgore 15:00
La Fiorita – Virtus 15:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Kilmarnock – Rangers 13:00

SERBIA SUPER LIGA
Mladost – IMT Novi Beograd 17:00

SPAGNA LALIGA
Maiorca – Vallecano 14:00
Atl. Madrid – Leganes 16:15
Villarreal – Getafe 18:30
Barcellona – Siviglia 21:00

SPAGNA LALIGA2
Cadice – Racing Santander 14:00
Racing Club Ferrol – Huesca 16:15
Elche – Gijon 18:30
Saragozza – Almeria 18:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
Hammarby – Djurgarden 14:00
Kalmar – Mjallby 14:00
GAIS – Värnamo 16:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Basilea – St. Gallen 16:30
Lausanne – Winterthur 16:30
Yverdon – Lugano 16:30

TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Hatayspor 12:30
Besiktas – Konyaspor 15:00
Alanyaspor – Kasimpasa 18:00
Samsunspor – Fenerbahce 18:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
LNZ Cherkasy – Inhulets 12:00
Ch. Odesa – Veres-Rivne 14:30
Zorya – Kryvbas 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Kecskemeti – Puskas Academy 13:00
Zalaegerszeg – Győr 15:15
Ferencvaros – Fehervar FC 17:45

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Penarol – Boston River 00:30
Cerro Largo – Danubio 17:30
Cerro CA – Racing Montevideo 20:00
Rampla Juniors – Nacional 23:00