Le partite di oggi, giovedì 23 ottobre 2025: FCSB-Bologna, Roma-Plzen e Rapid-Fiorentina

80 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 23 ottobre 2025: giù il sipario sulla tre giorni europea con l’ultima carrellata di gare valide per la “Fase Campionato” dell’Europa e della Conference League

La tre giorni dedicata alle coppe europee è finalmente sul punto di esaurirsi. Dopo la Champions, quest’oggi giovedì 23 ottobre toccherà alle altre due competizioni minori della UEFA, l’Europa e la Conference League, avanzare con una ricca carrellata di gare valide rispettivamente per la seconda e la terza giornata della “Fase Campionato”. Un’agenda europea di spessore a cui farà da contraltare nella notte anche la Copa Libertadores: di scena in questo caso la prima semifinale d’andata come accaduto ieri per la Copa Sudamericana. Si parte con l’analisi.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 23 ottobre
  4. Risultati in tempo reale del 23 ottobre

Bologna a caccia del primo successo della stagione di EL, operazione riscatto sponda Roma

Tutti in campo dalle 18.45 alle 21 per la seconda giornata della “Phase League” dell’Europa League. Il solito programma di sempre che vedrà stavolta Bologna e Roma, le due italiane in gioco, affrontare in trasferta l’FCSB e il Viktoria Plzen. Appuntamento da non fallire nel pomeriggio lato rossoblù. Se infatti le cose in campionato sembrano procedere per il verso giusto come evidenziato dalla posizione di classifica a ridosso del gruppetto di testa, non può assolutamente dirsi lo stesso per quanto riguarda il percorso europeo. I felsinei d’Italiano dovranno infatti dimenticare in fretta il k.o all’esordio con l’Aston Villa e il successivo pareggio interno col Friburgo, andando alla ricerca del primo successo continentale in stagione.

E i presupposti per farlo ci saranno tutti perché, al netto della vittoria sul modesto G.A. Eagles nella prima giornata, non spavanta affatto la tenuta dell’FCSB, squadrà sì campione in carica di Romania ma protagonista di un disastroso avvio di stagione che ad oggi la vede stazionare a metà graduatoria in campionato e lontana dalle zone di vertice. Operazione riscatto immediato invece sponda Roma. Doppia vendetta nel mirino dei giallorossi, che proveranno in serata a riscattare sia la sconfitta casalinga subita lo scorso week end di Serie A con l’Inter, sia quella della settimana precedente sempre all’Olimpico contro il Lille. Uno 0-1 di misura maturato in tal caso anche a causa di 3 rigori sbagliati consecutivi da parte dei capitolini, un unicum nella storia della manifestazione.

Ci sarà dunque da rimettersi in marcia per ritrovare il ritmo pre sosta. In palio 3 punti fondamentali in chiave top 8 e qualificazione diretta agli ottavi da aggiungere ai 3 già conquistati al debutto col Nizza. Guai però a sottovalutare l’impegno contro i cechi, che di lunghezze rispetto ai giallorossi ne hanno paradossalmente una in più. Un monito da tenere a mente contro una squadra abituata da anni a confrontarsi con lo scenario continentale: chiedere per maggiore informazione alla Lazio, avanzata a fatica nel doppio confronto degli ottavi di finale della scorsa edzione. Possibile deja-vù?

La situazione di vertice e il resto delle gare di EL

Proiettiamoci a questo punto al resto del programma di Europa League. Prova del nove a tutti gli effetti per la Dinamo Zagabria, capolista a sorpresa di questo sprint iniziale, pronta a far visita al fanalino di coda Malmö per fare en plein di successi. Ad inseguire a ruota, ma solo per una differenza reti sfavorevole, ci sono poi nell’ordine Midtylland, Aston Villa, Braga, Lione, Lilla e Porto, tutte a braccetto nelle prime 8 posizioni a quota 6 e di scena rispettivamente contro Maccabi Tel Aviv, G.A Eagles, Stella Rossa, Basilea e Nottingham Forest. A chiudere il programma ci penseranno infine Brann-Rangers, Fenerbahce-Stoccarda, Feyenoord-Panathinaikos, Genk-Betis, RB Salisburgo-Ferencvaros, Celta Vigo-Nizza, Celtic-Sturm Graz, Friburgo-Utrecht, Lilla-PAOK Salonicco e Young Boys Ludogorets.

La Fiorentina per rilanciarsi e incamerare altri 3 punti nella classifica di UECL

Stesso orario e stesso numero di gare quelle offerte dal palinsesto della seconda giornata di Conference League. Riflettori puntati inevitabilmente sul match delle 21 tra gli austriaci del SK Rapid Vienna e la Fiorentina, che però di luce in fondo al tunnel ancora non ne riesce a trovare. Sotto gli occhi di tutti le difficoltà vissute dalla Viola, protagonista finora del peggior avvio di sempre in Serie A nell’era dei 3 punti. L’ultima sconfitta col Milan ha finito di fatto per acuire una situazione disperata di classifica che ad oggi la vede stazionare in piena zona retrocessione con 0 successi all’attivo.

Maggiori soddisfazioni quelle invece arrivate dall’Europa, dove, al contrario, la squadra di Pioli ha saputo fin qui raccogliere solo affermazioni, ai play off contro il Polissya e alla prima giornata contro il Sigma Olomuc, aiutata anche dalla scarsa qualità delle rose avversarie. Peggio ancora è però riuscito a fare il Rapid, a secco di successi in generale addirittura dallo scorso 17 settembre e travolto per 1-4 dal Lech Poznan alla prima della nuova edizione. Un ostacolo che dunque, salvo clamorosi imorevisti e scenari, non dovrebbe rappresentare un particolare problema per i toscani.

Gli incontri più intriganti di Conference

Passando alle altre gare di Conference, a far concorrenza alla Viola in tema di discorso qualificazione diretta ci penseranno ovviamente Crystal Palace e Shakhtar Donetsk, tra le compagini più credibili in gara, in campo contro AEK Larnaca e Legia Varsavia, con Rayo Vallecano, Dinamo Kiev, AZ Alkmaar, Sparta Praga e Strasburgo impegnate anch’esse contro squadre di basso profilo per tenere il passo delle prime 8.

Fase clou poi oltreoceano in Copa Libertadores. A differenza dell’Europa, in Sudamerica si è già arrivati al momento delle semifinali d’andata e la prima vedrà sfidarsi alle 02.30 italiane Flamengo e Racing Club, la classica sfida che metterà di fromte una formazione argentina e brasiliana. Ad essere favoriti i rossoneri, vincitori per tre volte del torneo contro il solo trofeo dei rivali datato addirittura 1967. Spazio, per concludere, anche a Uracàn-Cordoba, match delle 00.30 della Fase Clausura di Primera Divisiòn argentina, e a Salvador de Bahia-Internacional, sfida delle 00.00 valida per la 14esima di Serie A brasiliana.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPA LEAGUE

18:45

21:00

CONFERENCE LEAGUE

18:45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 23 ottobre 2025

ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Riyadh – Al Kholood 16:55
Al Fayha – Al-Taawon 17:00
Al Najma – Al Ahli SC 20:00

ARGENTINA: TORNEO BETANO – CLAUSURA
Huracan – Central Cordoba 00:30

BRASILE: SERIE A BETANO
Bahia – Internacional 00:00

CANADA: CANADIAN PREMIER LEAGUE – PLAY OFF
HFX Wanderers – York Utd 00:30

COLOMBIA: COPA COLOMBIA – SECONDA FASE
Atl. Nacional – Once Caldas 01:00

EUROPA: CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
AEK – Aberdeen 18:45
Breidablik – KuPS 18:45
Drita – Omonia 18:45
Hacken – Vallecano 18:45
Rijeka – Sparta Praga 18:45
Shakhtar – Legia 18:45
Shkendija – Shelbourne 18:45
SK Rapid – Fiorentina 18:45
Strasburgo – Jagiellonia 18:45
Alkmaar – Slovan Bratislava 21:00
Crystal Palace – AEK Larnaca 21:00
Hamrun – Lausanne 21:00
Lincoln – Lech 21:00
Magonza – Zrinjski 21:00
Samsunspor – Dyn. Kyiv 21:00
Shamrock Rovers – Celje 21:00
Sigma Olomouc – Rakow 21:00
Univ. Craiova – Noah 21:00

EUROPA: EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Braga – Stella Rossa 18:45
Brann – Rangers 18:45
FCSB – Bologna 18:45
Fenerbahce – Stoccarda 18:45
Feyenoord – Panathinaikos 18:45
G.A. Eagles – Aston Villa 18:45
Genk – Betis 18:45
Lione – Basilea 18:45
Salzburg – Ferencvaros 18:45
Celta Vigo – Nizza 21:00
Celtic – Sturm Graz 21:00
Friburgo – Utrecht 21:00
Lilla – PAOK 21:00
M. Tel Aviv – Midtjylland 21:00
Malmo FF – Din. Zagabria 21:00
Nottingham – FC Porto 21:00
Roma – Plzen 21:00
Young Boys – Ludogorets 21:00

EUROPA: UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
HJK U19 – Trabzonspor U19 17:30

LITUANIA: A LYGA
Hegelmann – Dziugas Telsiai 17:30
Suduva – Dainava Alytus 18:00

MESSICO: LIGA MX – APERTURA
Pachuca – Tigres 03:00
Queretaro – Guadalajara 03:00
Atlas – Leon 05:00
Tijuana – Toluca 05:00
U.N.A.M. – Atl. San Luis 05:05

NORD E CENTRO AMERICA: CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Real Espana (Hon) – Xelaju (Gtm) 04:00

NORD E CENTRO AMERICA: CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY-IN
Miguelito (Pan) – Plaza Amador (Pan) 02:00

PARAGUAY: COPA PARAGUAY
Guarani – River Plate 00:30
Cerro Porteno – General Caballero JLM 23:30

RUSSIA: COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
Krasnodar – Sochi 17:30
Baltika – Lok. Mosca 20:00

USA: MLS – PLAY OFF
Chicago Fire – Orlando City 02:30
Portland Timbers – Real Salt Lake 04:30

USA: USL CHAMPIONSHIP
Sacramento Republic – Charleston 04:00

UZBEKISTAN: SUPER LEAGUE
Xorazm Urganch – Pakhtakor 15:00
Buxoro – Sogdiana 15:30

VENEZUELA: LIGA FUTVE – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Dep. Tachira – Caracas 01:30