Le partite di oggi, martedì 24 gennaio 2023: Lazio-Milan in primo piano

158

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 24 gennaio 2023: si gioca il posticipo di Serie A, turno infrasettimanale in Bundesliga, Southampton-Newcastle in EFL Cup

Si conclude oggi il girone d’andata della Serie A con il posticipo di un insolito martedì 24 gennaio con Lazio – Milan alle 20.45. Torna in campo la Bundesliga con il turno infrasettimanale e quattro incontri previsti per la 17esima giornata. In Inghilterra troviamo Accrington – Boreham Wood per la FA Cup alle ore 20.45 mentre Southampton – Newcastle per la EFL Cup alle ore 21. In Eredivisie si apre la 18esima con la trasferta del PSV alle 18.45 contro l’Emmen mentre alle 21 c’è Sparta Rotterdam – Waalwjk. In African Nations Championship si gioca la 3° giornata della fase a giorni ovvero alle 17 Mauritania – Mali e alle 20 Niger – Camerun.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 24 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 24 gennaio

Prima di entrare nel dettaglio del big match dell’Olimpico, ripercorriamo l’ultimo step che ci ha portato alla gara che di fatto tira giù la classifica invernale. Nella prima partita Bologna e Cremonese si danno battaglia fino alla fine e il pari probabilmente non accontenta nessuno. Nella seconda arriva l’inaspettato ko dell’Inter che nel primo tempo si complica le cose con il doppio giallo a Skriniar e nella ripresa incassa il gol del neo entrato Baldanzi. Si accorcia di molto la classifica per chi corre in Europa tra qualificazione alla Champions League e chi alle altre due competizioni. Anche Lazio e Atalanta sono dunque in piena corsa con l’Udinese che invece conduce una classifica “speciale” per essere la cosiddetta 7° sorella dal momento che la Juventus con il -15 ha un gap di 5 lunghezze.

Per i rossoneri sarà fondamentale centrare il successo esterno per non dire addio o quasi alla lotta scudetto con il Napoli che potrebbe amministrare nel girone di ritorno l’ampio distacco probabilmente anche concedendosi qualche rotazioni durante il percorso della Champions League. Dall’altra parte i laziali possono dare la svolta alla stagione prendendo al 3° posto Roma e Inter e portandosi a -1 dal secondo. La squadra di Sarri ha ripreso a camminare con il successo sul Sassuolo e anche in Coppa Italia prosegue il percorso dopo aver battuto il Bologna agli ottavi di finale. Se in avanti ha il suo peso l’assenza di Immobile dall’altra parte la squadra nelle ultime giornate ha raggiunto una certa stabilità difensiva con porta mantenuta inviolata in 4 degli ultimi 5 successi casalinghi. Pioli avrà sufficientemente ricaricato il gruppo dopo il pesante 3-0 nella finale di Supercoppa Italiana per giunta in un derby? In più c’è da capire se ci sarà o meno il rinnovo per Leao, tra i giocatori di maggior spicco e prospettiva al momento. Sugli undici in campo non dovremmo vedere novità di rilievo in particolare per i biancocelesti che completeranno il tridente con Pedro mentre a centrocampo Cataldi potrebbe essere in ballottaggio con Marcos Antonio. I rossoneri ritrovano Tonali dopo la squalifica nell’ultima di campionato e fiducia in Dest visto chee Theo Hernandez non figura nemmeno tra i convocati. Tra i dubbi da scogliere quelli sulla trequarti con Saelemaekers e Messias che si giocano una maglia e Diaz e De Ketelaere l’altra. “La Lazio sta facendo un ottimo campionato, sono in crescita rispetto allo scorso anno e sono guidati da un allenatore di assoluto livello. Li conosciamo, sanno palleggiare bene ma anche attaccare la profondità con velocità e qualità. Entrambe le formazioni vorranno controllare l’andamento della gara, perciò dovremo essere più determinati e concreti. Mi aspetto di vedere una squadra molto attenta e concentrata, oltre all’approccio sarà importante anche la continuità lungo tutto l’arco dei 90 minuti” ha dichiarato il tecnico rossonero alla vigilia della partita.

Tra gli altri appuntamenti nel resto del mondo troviamo il turno infrasettimanale in Bundesliga con Schalke – RB Lipsia ad aprire alle ore 18.30 quindi tra le tre partite delle 20.30 fari puntati su Bayern MonacoColonia. In Inghilterra siamo arrivati alla gara di andata della prima semifinale tra Southampton e Newcastle con ritorno il 31 gennaio. Ricordiamo che dall’altra parte del tabellone c’è Nottingham – Manchester United. Per le due squadre l’occasione di conquistare una finale dove giocarsi il primo titolo della storia. Tre vittorie consecutive per la squadra di casa fino alla più recente giornata dove ha perso 1-0 con l’Aston Villa. I precedenti parlano a favore degli ospiti che negli ultimi 11 scontri diretti ha perso solo una volta mentre ha vinto 7 volte e pareggiato 3. In African Nations Championship si va delineando sempre più quadro dei quarti di finale. Al momento troviamo AlgeriaCosta D’Avorio e MadagascarMozambico mentre si attendono gli ultimi due nomi che affronteranno Ghana e Senegal. Nel Gruppo D chi vince tra Mauritania e Mali avanza ma in caso di parità si andrà a vedere la differenza reti. Nel Gruppo E i Niger ha solo un risultato utile per andare avanti, battere il Camerun.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

20.45

BUNDESLIGA

20:30

EFL CUP

21.00

AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP

17.00

20.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 24 gennaio 2023

AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP
Mauritania – Mali 17:00
Niger – Camerun 20:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Patronato – Gimnasia y Tiro 23:40

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Guanacasteca – Alajuelense 22:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Future FC – Al Masry 13:45
Ghazl El Mahallah – Zamalek 16:00
Al Ahly – National Bank Egypt 18:00
Smouha – Pyramids 18:00

GERMANIA BUNDESLIGA
Schalke – RB Lipsia 18:30
Bayern – Colonia 20:30
Hertha – Wolfsburg 20:30
Hoffenheim – Stoccarda 20:30

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Faulkland 01:30

INGHILTERRA EFL CUP
Southampton – Newcastle 21:00

INGHILTERRA FA CUP
Accrington – Boreham Wood 20:45

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Ballymena – Newry City 20:45
Coleraine – C. Rangers 20:45
Crusaders – Linfield 20:45
Glenavon – Cliftonville 20:45
Glentoran – Dungannon 20:45
Larne – Portadown 20:45

ITALIA SERIE A
Lazio – Milan 20:45

MAROCCO BOTOLA PRO
Difaa El Jadidi – Raja Casablanca 20:30

MESSICO LIGA PREMIER SERIE A – CLAUSURA
Los Cabos – Chihuahua 03:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Nacional (Uru) – Penarol (Uru) 00:30
CSKA Sofia (Bul) – LASK (Aut) 13:00
Rapid Vienna (Aut) – Dyn. Kyiv (Ukr) 15:00
Esbjerg (Den) – Young Boys FD (Den) 18:00
New York City (Usa) – San Jose Earthquakes (Usa) 20:30
Philadelphia Union (Usa) – St. Louis City (Usa) 22:00
Zacatecas Mineros (Mex) – Colorado Rapids (Usa) 22:00
River Plate (Uru) – Boston River (Uru) 22:15

OLANDA EREDIVISIE
FC Emmen – PSV 18:45
Sparta Rotterdam – Waalwijk 21:00

PORTOGALLO COPPA DI LEGA – PLAY OFF
Arouca – Sporting 20:45

SUDAFRICA PREMIER LEAGUE
TS Galaxy – Mamelodi 18:30