Le partite di oggi, venerdì 26 gennaio 2024: anticipi in Italia ed Europa

69

partite del giorno venerdi

Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 26 gennaio 2024: sfida salvezza per il Cagliari di Ranieri che affronta il Torino, friday night di Serie B tra Spezia e Bari e negli altri principali campionati europei

Agenda ricca di appuntamenti interessanti per gli amanti del calcio in questo venerdì 26 gennaio. Partiamo dall’Italia e dalla Serie A che alle ore 20.45 offre l’anticipo della 22esima giornata tra Cagliari e Torino. I padroni di casa, ad oggi quart’ultimi in graduatoria ad una lunghezza dalla retrocessione diretta, hanno un duplice obiettivo per questo turno di campionato.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 26 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 26 gennaio

Battere innanzitutto la squadra di Juric, attualmente decima, per ottenere punti salvezza ed onorare poi la memoria di una leggenda del club e del calcio in generale recentemente scomparsa: Rombo di Tuono Gigi Riva. Gli uomini di Ranieri non vivono però un periodo semplice. Nelle ultime sei gare è arrivato un solo successo (lo scorso turno ha perso per 3-1 a Frosinone) con la classifica che si è inevitabilmente accorciata nei bassifondi di classifica. Unico aspetto estremamente positivo le prestazioni casalinghe: tra le mura amiche il Cagliari non perde addirittura da ottobre, 1-4 in favore della Roma. D’altro canto arriva un Torino che ne ha perse solo 2 delle ultime 10 e con la terza miglior difesa del campionato (18 GS). Addirittura 10 le porte inviolate (solo le prime due della classe hanno fatto meglio) di cui l’ultima nella scorsa giornata, 0-0 col Genoa. Gli appena 18 gol segnati in 20 partite di questa annata restano finora l’unico motivo di preoccupazione per tecnico e tifosi.

Scendendo di categoria, alle ore 20.30, è in programma Catanzaro-Palermo, match valido per la 22esima di Serie B. Scontro nei piani alti della classifica, visto che si affrontano rispettivamente la sesta e la settima in classifica della serie cadetta, entrambe in piena lotta per i playoff. Le due compagini sono infatti separate da appena due punti in graduatoria. I giallorossi però arrivano da un periodo avaro di risultati, in cui hanno ottenuto appena 3 punti nelle ultime cinque gare (l’ultima una sconfitta per 3-0 in casa della Feralpi) e ben quattro sconfitte. A differenza del Catanzaro il cammino del Palermo è molto più equilibrato. I rosanero, saldi al 6° posto con due lunghezze di vantaggio sui rivali, arrivano da 10 punti conquistati nelle ultime cinque gare e un ruolino di marcia in netto rialzo (nello scorso turno si sono imposti al Barbera per 4-2 sul Modena).

Andando ancora giù di categoria, abbiamo anche ben 3 anticipi valevoli rispettivamente per il girone A, B e C di Serie C. In programma infatti ci sono Mantova-Giana Erminio, Recanatese-Fermana e Virtus Francavilla-Foggia, tutti e tre in contemporanea alle ore 20.45. Trasferta complessa per la squadra di Gorgonzola che al Martelli affronta il Mantova imbattuto da otto turni e primo in classifica dall’alto dei suoi 54 punti, a più sette sul Padova secondo e a più nove sulla Triestina terza. Scontri, invece, da bassifondi nei gironi B e C con gli scontri in piena zona play out tra il fanalino di coda Fermana e Recanatese e nel derby pugliese tra Virtus Francavilla ed un Foggia in piena crisi e ad appena 3 lunghezze sulla zona retrocessione.

Si torna a giocare anche nel campionato Primavera 1 con Monza-Atalanta e Sampdoria-Sassuolo che si disputano alle 14.30, due partite da cui neroverdi e nerazzurri, rispettivamente sesti e settimi in classifica, potrebbero ricavare tre punti pesanti per mettere pressione alle prime della classe.

Sguardo anche in Europa dove troviamo quattro anticipi nei principali campionati. Iniziamo dalla Bundesliga che alla 20.30 offre la sfida tra Eintracht Francoforte ed il Magonza, 19°turno del campionato tedesco. Dopo un inizio di stagione difficile, i padroni di casa volano sulle ali dell’entusiasmo e dei risultati. Dieci i punti conquistati nelle ultime cinque partite, con tre vittorie ottenute ai danni di squadre prestigiose come Lipsia, Borussia Moenchengladbach e Bayern Monaco. Nell’ultimo turno è arrivato un passo falso, uno 0-0 in trasferta con il fanalino di coda Darmstadt, ma tra le mura amiche il bilancio parla finora di 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta, dati ai quali aggiungere quello del reparto difensivo che fin qui ha subito solamente 22 reti nelle 18 partite disputate. Venendo al Mainz, ci troviamo di fronte ad una formazione in totale difficoltà. Ha saputo vincere una sola partita (contro il Lipsia) da inizio torneo, per un bilancio generale caratterizzato da 8 pareggi ed altrettante sconfitte, un cammino deludente che costa l’attuale terz’ultimo ultimo posto, a tre punti dalla zona salvezza. Secondo attacco meno prolifico della Bundesliga viste le sole 14 reti all’attivo, mentre la difesa ne ha subite 29.

Friday night in Ligue 1 con il match Lione-Rennes che inizia alle ore 21 ed apre la 19esima giornata. La squadra di casa sta vivendo una stagione a dir poco travagliata. Terz’ultimo posto in classifica, piena lotta salvezza e vari cambi di allenatore, compreso Fabio Grosso, campione mondiale con la Nazionale nel 2006. In questo 2024 una leggere ripresa: due vittorie in Coppa di Francia ed una sconfitta in campionato contro il Le Havre che ha interrotto una striscia di 3 vittorie consecutive. Dall’altro lato anche in casa del Rennes è arrivato il cambio di allenatore con Bruno Genesio che ha sostituito da Julien Stéphan dopo l’ultima sconfitta per 2-1 a Marsiglia. Nonostante il buon mercato estivo, la squadra viaggia a metà classifica ed a 7 punti dalla zona europa, obiettivo di inizio stagione per una compagine che offre calciatori talentuosi.

Spostiamoci dunque in Liga dove alle 21 si disputa il match Almeria-Alaves, valido per la ventiduesima giornata. Nelle ultime due partite l’Almeria ha sfidato le due squadre (gli andalusi avrebbero potuto raccogliere almeno 4 punti e invece ne hanno uno solo) più in forma del campionato, Girona e Real Madrid, destando un’ottima impressione nonostante la disastrosa prima parte di stagione che la vede attualmente in ultima posizione con 0 successi. Proverà a cogliere la prima vittoria stagionale contro l’Alaves, salito a 23 punti grazie alla vittoria fondamentale nello scontro diretto per non retrocedere col Cadice.

Passiamo poi in Olanda dove la partita Zwolle-Vitesse, valida per la 19esima giornata di Eredivise, si annuncia come una battaglia tattica interessante. Due compagini con percorsi molto diversi finora in stagione. Mentre gli ospiti di Vitesse cercano di distanziarsi dall’ultima posizione che occupano in classifica, il Zwolle punta a migliorare la propria posizione di metà classifica. I dati storici suggeriscono una leggera prevalenza del Vitesse nelle precedenti, con un notevole 17 vittorie su 27 incontri totali.

Capitolo, infine, coppa nazionale con ben 4 match di FA Cup da dentro o fuori per il quarto turno della competizione. Alle 20.45 si giocano Bristol City-Nottingham e Sheffield Wed-Coventry, a cui si aggiungono i big match Chelsea-Aston Villa e Tottenham-Manchester City, quest’ultimo alle ore 21. Spurs e Citizens tornano ad affrontarsi dopo il precedente in campionato di dicembre scorso, chiuso sul risultato pirotecnico di 3-3 con la rete di Kulusevski nel finale a fissare il risultato sulla definitiva parità. A Stamford Bridge, invece, il Chelsea ospita l’Aston Villa in una sfida decisiva per i Blues. Considerato il nono posto in Premier League, a -17 dalla vetta, gli uomini di Pochettino si affidano alle coppe nazionali per salvare l’annata. Stato di forma opposto per l’Aston Villa che sta volando in campionato dove, dopo diversi anni, è in lotta per un piazzamento in Champions League.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

20.45

PREMIER LEAGUE

21.00

LIGUE 1

21.00

SERIE B

20.30

SERIE C

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 26 gennaio 2024

ALGERIA LIGUE 1
Khenchela – Paradou 15:30
Setif – Constantine 16:45
Oran – MC Alger 17:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Atl. Tucuman – Rosario 01:15
Central Cordoba – Newells Old Boys 01:15
Barracas Central – Velez Sarsfield 22:00
Talleres Cordoba – Gimnasia L.P. 23:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Melbourne Victory – Sydney FC 09:45

BELGIO JUPILER LEAGUE
Cercle Brugge – St. Liege 20:45

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Fortaleza – Patriotas 00:10
Aguilas – Once Caldas 02:20

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
San Carlos – Alajuelense 02:00
Liberia – Puntarenas FC 03:00

CROAZIA HNL
Varazdin – Slaven Belupo 17:00

FRANCIA LIGUE 1
Lione – Rennes 21:00

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Hannover – Norimberga 18:30
Kaiserslautern – Schalke 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Francoforte – Magonza 20:30

INGHILTERRA FA CUP
Bristol City – Nottingham 20:45
Chelsea – Aston Villa 20:45
Sheffield Wed – Coventry 20:45
Tottenham – Manchester City 21:00

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
C. Rangers – Cliftonville 20:45
Larne – Newry City 21:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Monza U19 – Atalanta U19 14:30
Sampdoria U19 – Sassuolo U19 14:30

ITALIA SERIE A
Cagliari – Torino 20:45

ITALIA SERIE B
Catanzaro – Palermo 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Mantova – Giana Erminio 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Recanatese – Fermana 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Virtus Francavilla – Foggia 20:45

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Cancun – Atlante 02:05
Celaya – Correcaminos 04:05

OLANDA EREDIVISIE
Zwolle – Vitesse 20:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Ameliano – Cerro Porteno 00:30

ROMANIA LIGA 1
Farul Constanta – U Craiova 1948 19:00

SPAGNA LALIGA
Almeria – Alaves 21:00

SPAGNA LALIGA2
Eibar – Mirandes 20:30

A cura di Gianmarco Apuzzo