Le partite di oggi, mercoledì 8 maggio 2024: Real-Bayern e Brugge-Fiorentina

76

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 8 maggio 2024: riflettori puntati sul ritorno della seconda semifinale di Champions League e in campo anche la Viola per conquistare la finale di Conference League

Fase cruciale per la Champions League, con un nuovo atto del ritorno delle semifinali della principale rassegna continentale per club. E’ un mercoledì 8 maggio che, dopo Paris Saint Germain-Borussia Dortmund di ieri, riserva in prima serata Real Madrid-Bayern Monaco, sfida epica e attesa con trepidazione da tutti gli amanti del calcio europeo e mondiale. Non solo. Si gioca anche Club Brugge-Fiorentina, semifinale di ritorno della Conference League, anticipata di un giorno per permettere lo svolgimento nella città belga della Processione del Santo Sangue legata alla festività dell’Assunzione.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite dell’8 maggio
  4. Risultati in tempo reale dell’8 maggio

La nostra analisi parte, come al solito, dalla Champions e da Real Madrid-Bayern Monaco, semifinale di ritorno di scena alle ore 21 al Santiago Bernabeu. Chi avrà la meglio sfiderà il Borussia Dortmund nell’ultimo atto del torneo in programma il prossimo 1°giugno a Wembley. L’arbitro della sfida sarà il fischietto polacco Szymon Marciniak. 2-2 il parziale maturato nella gara di andata di una settimana fa dell’Allianz Arena: decisive le reti di Vinicus Junior (doppietta) per i madrileni e di Sané e Kane per i bavaresi. I Blancos in particolare, freschi vincitori della Liga (36esimo trionfo) grazie al 3-0 casalingo sul Cadice, sognano la sesta finale negli ultimi undici anni. L’entusiasmo in casa Madrid è alle stelle e ciò anche grazie allo stato di forma delle Merengues, battute finora solo una volta nei tempi regolamentari in tutta la stagione, così come negli ultimo otto incontri di questa manifestazione con i bavaresi (6V, 1N). Proprio questi ultimi, al contrario dei rivali odierni, non hanno niente da festeggiare, anzi. Dopo aver ufficialmente consegnato lo scettro di campioni di Germania in favore del Bayern Leverkusen, interrompendo una striscia di undici trionfi di fila, i Die Roten cercano a tutti i costi di nobilitare un’annata che potrebbe incredibilmente terminare senza alcun titolo vinto. E ora in trasferta l’impresa diventa ancora più ardua, soprattutto alla luce della disfatta rimediata nell’ultimo turno di Bundesliga contro lo Stoccarda. La cartina al tornasole di tutte le difficoltà vissute fin qui dalla formazione teutonica. Il tecnico degli spagnoli Ancelotti deve rinunciare a Carvajal a destra. Lucas Vasquez l’indiziato a completare la difesa con Nacho, Rudiger e Mendy. Nessun cambio per il resto: Kross è confermato a centrocampo ed è pronto alla staffetta con Modric. In attacco scalpita il magico trio Bellingham, Vinicius, Rodrygo. Solito undici iniziale anche per il mister dei bavaresi Tuchel. Riproposto Kim al centro della retroguardia nonostante la pessima prestazione nel primo confronto diretto. Laimer in mezzo al campo, Kimmich resta a destra e in avanti alle spalle del bomber Kane spazio a Muller, Musiala e Sané.

Capitolo Conference League. Semifinale di ritorno in agenda anche nella terza manifestazione europea per importanza. Alle 18.45 la Fiorentina si gioca l’accesso all’ultimo atto del torneo, in agenda ad Atene il prossimo 29 maggio contro una tra Aston Villa e Olympiakos, in casa dei belgi del Club Brugge, squadra in salute, in vetta al proprio campionato e in piena corsa per il titolo. Direttore di gara sarà il turco Halil Umut Meler. Teatro della sfida lo stadio Jan Breyde. Si riparte dal 3-2 dei Viola dell’andata, con il goal di Nzola allo scadere a riportare definitivamente avanti i toscani nel primo round. Un successo che non dà alcuna garanzia, sebbene rappresenti un buon punto di partenza per progettare un accesso in finale per il secondo anno consecutivo e per infondere un pizzico di ottimismo in più. Ne hanno infatti assolutamente bisogno i gigliati, protagonisti di un’annata fatta più di bassi che di alti, alla luce della nona piazza ad oggi occupata in classifica in Serie A. Una posizione che non garantirebbe la partecipazione ad alcuna rassegna europea in vista della prossima stagione. Ci sarà quindi da sudare fino alla fine, ma i Viola potranno contare su una statistica favorevole: il Brugge ha giocato 21 volte contro formazioni italiane. Bilancio negativo per i nerazzurri, sconfitti in ben undici occasioni. Archiviato il turn over quasi totale della sconfitta in Serie A col Verona, il tecnico dei toscani Italiano ripartirà dal suo undici migliore. Al netto dell’infortunio di Sottil, torneranno al loro posto Nico Gonzalez, Arthur, Mandragora, Belotti e Beltran, con l’incertezza di Bonaventura, uscito acciaccato dal Bentegodi. Dall’altro lato, mister Hayen deve fare i conti con l’indisponibilità in difesa del terzino Meijer e con la squalifica Onyedika, espulso nella gara d’andata. Intoccabili Vanaken a centrocampo e Thiago in attacco, quest’ultimo in gol al Franchi. In porta questa volta tocca a Mignolet: Jackers non ha preso parte alla rifinitura.

Parentesi, ora, coppa nazionale. Alle 19.30 spazio alla seconda semifinale di ritorno di Coppa di Turchia e sul match tra Fatih Karagümrük e Trabzonspor. 3-2 per gli ospiti il parziale dell’andata.

Passiamo al continente americano. Segnaliamo, per concludere la rassegna, che nella notte è di scena un ricco palinsesto di partite in Sud America. Si gioca in Argentina, Brasile, oltre che in Copa Libertadores e Copa Sudamericana. Inizia la giornata numero quattro delle fasi a gironi di ambedue le massime rassegne continentali per club.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

CONFERENCE LEAGUE

18.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite dell’8 maggio 2024

ALBANIA SUPER LEAGUE
Din. Tirana – Egnatia 16:00
Erzeni – Teuta 16:00
Kukesi – Partizani 16:00
Skenderbeu – Laci 16:00
Tirana – Vllaznia 16:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Arsenal Sarandi – Estudiantes Rio Cuarto 20:05
Colon – Los Andes 23:05

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Envigado – Real Cartagena 23:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
San Carlos – Saprissa 03:00
Liberia – Grecia 04:00
Guanacasteca – Zeledon 23:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Real Madrid – Bayern 21:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Club Brugge – Fiorentina 18:45

GRECIA SUPER LEAGUE 2 – GRUPPO RETROCESSIONE
Aiolikos – Kampaniakos 15:00
Giouchtas – Panathinaikos B 15:00
Iraklis 1908 – Karditsa 15:00
Kozani – PAOK B 15:00
PAE Egaleo – Olympiakos B 15:00

SERBIA SUPER LIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Napredak – Partizan 16:00
TSC – Radnicki 1923 16:00
Vojvodina – Cukaricki 18:00
Mladost – Stella Rossa 18:30

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – FASE A GIRONI
Caracas (Ven) – Penarol (Uru) 00:00
Rosario (Arg) – Atletico-MG (Bra) 00:00
Dep. Tachira (Ven) – Libertad (Par) 02:00
Nacional (Uru) – River Plate (Arg) 02:00
Palestino (Chi) – Flamengo (Bra) 02:00
U. de Deportes (Per) – Junior (Col) 04:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – FASE A GIRONI
Nacional Asuncion (Par) – Corinthians (Bra) 00:00
Racing Montevideo (Uru) – Argentinos Jrs (Arg) 00:00
Cesar Vallejo (Per) – Ind. Medellin (Col) 02:00
Tomayapo (Bol) – Internacional (Bra) Posticipata
Alianza (Col) – Cruzeiro (Bra) 02:30
Ameliano (Par) – Danubio (Uru) 02:30
Always Ready (Bol) – Defensa y Justicia (Arg) 04:00

SUDAFRICA PREMIER LEAGUE
Golden Arrows – Mamelodi 19:30
Orlando – Chippa United 19:30
Polokwane – Richards Bay 19:30
Stellenbosch – AmaZulu 19:30

TURCHIA COPPA DI TURCHIA
Karagumruk – Trabzonspor 19:30

VIETNAM V.LEAGUE 1
Quang Nam – Cong An 12:00
Binh Dinh – Hong Linh Ha Tinh 13:00
Khanh Hoa – Hai Phong 13:00
Nam Dinh – Binh Duong 13:00
Ho Chi Minh – Thanh Hoa 14:15