Le partite di oggi, sabato 8 marzo 2025: Lecce-Milan e Inter-Monza

29 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 8 marzo 2025: in Serie A si giocano inoltre Como-Venezia e Parma-Torino, occhio pure ai tornei minori italiani e ai top 5 campionati europei

Poco più di tre mesi al termine della stagione: manca ancora un po’ ai verdetti finali, è vero, eppure è in week end come questo che ci si contenderà punti fondamentali per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo. Ci prepariamo dunque a una due giorni che già da quest’oggi sabato 8 marzo metterà in primo piano i soliti numerosissimi impegni calcistici nel nostro Paese e nel resto d’Europa. Procediamo quindi con la solita panoramica italiana, per poi concentrarci sulle gare in programma all’estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite dell’8 marzo
  4. Risultati in tempo reale dell’8 marzo

Como e Parma per rialzare la testa e riprendere la marcia verso la salvezza. Venezia con l’acqua alla gola e Toro in gran condizione

Iniziando come sempre dalla Serie A, saranno quattro questa volta gli anticipi del sabato validi per la 28esima giornata. I primi due si disputeranno in simultanea alle ore 15: Como-Venezia e Parma-Torino. Rialzare subito la testa e riprendere la marcia verso la salvezza. Questo indubbiamente l’obiettivo primario di Como e Parma, vogliose entrambe di riscattare le sconfitte dello scorso weekend per mano rispettivamente di Roma e Udinese. Una fame di punti che sembra toccare principalmente i gialloblù, visto il più 1 sul terzultimo posto, adesso occupato dall’Empoli.

Un margine per nulla rassicurante dovuto anche e soprattutto alla serie di risultati negativi collezionati negli ultimi due mesi, appena 2 successi nelle ultime 10, e costati inoltre l’esonero del tecnico Pecchia in favore di Chivu. Battuta d’arresto seguita ad un momento sì invece per il Como, decisamente più al riparo grazie alle sei lunghezze vantate sul baratro retrocessione e accumulate grazie alle recenti affermazioni di prestigio contro Fiorentina e Napoli. E l’occasione di tornare ai tre punti in questo turno sarà di quelle da non lasciarsi sfuggire.

Non spaventa infatti il Venezia, compagine penultima in classifica e sempre più vicina al ritorno in cadetteria ad appena un anno dalla promozione. Il tutto accompagnato da un digiuno di vittorie in questa prima parte di 2025. Situazione intricata se non disperata, a differenza di quella vissuta dal Toro, in grande condizione e reduce da due vittorie consecutive contro Milan e Monza: un mini filotto positivo capace di riproiettarlo a ridosso della top ten dopo un autunno e un avvio d’inverno decisamente neri.

I nerazzurri per provare ad allungare e a consolidare il primo posto

Alle 18 e alle 20.45 si disputeranno poi Lecce-Milan e Inter-Monza. Archiviato il pari nel match Scudetto del Maradona con il Napoli, è ancora tutto invariato lassù in vetta, con i nerazzurri sempre a più uno sulla squadra di Conte, costretta ad inseguire e a sperare in qualche passo falso da qui in avanti dei campioni d’Italia in carica. Nonostante le fatiche settimanali in UEFA Champions League per l’andata degli ottavi contro gli olandesi del Feyenoord, sarà tuttavia irripetibile la chance per il team di Simone Inzaghi di allungare e di consolidare momentaneamente il primo posto, approfittando del turno favorevole e allo stesso tempo dell’impegno sulla carta non semplice dei partenopei di domani contro la Fiorentina.

A 11 giornate dal termine, sembrerebbe aspettare ormai solo la matematica retrocessione il Monza. All’orizzonte per i brianzoli un destino quasi ineluttabile, complici i soli 14 punti per ora accumulati, frutto di 2 successi, 8 segni X e ben 17 k.o, a risuonare come una vera e propria condanna anticipata.

Rossoneri mai in difficoltà nell’ultimo ventennio come in questa stagione

Momento di profonda crisi e tre sconfitte di fila invece sull’altra sponda di Milano per il Diavolo, mai così in difficoltà nell’ultimo ventennio come in questa stagione. Persa la Champions e aumentata in via quasi irrecuperabile la distanza dalle prime quattro posizioni, ai rossoneri non resta che lottare per la qualificazione alla prossima Europa League. Eppure anche quest’obiettivo, dato per scontato la scorsa estate, ad oggi appare abbastanza complesso alla luce delle prestazioni sfornate da un mese a questa parte.

Sono state tante le prove sottotono che hanno finito per mettere pesantemente in bilico la panchina di Conceiçao, a forte rischio esonero in caso di ulteriore prova deludente. Proveranno dunque a sfruttare dalla loro i problemi dei rivali i salentini, chiamati a reagire ai due stop consecutivi con Udinese e Fiorentina. E ciò sia per ritrovare un successo assente dallo scorso 31 gennaio, che per mettersi maggiormente al sicuro rispetto alla linea rossa rappresentata dall’Empoli e distante appena tre lunghezze. Missione difficile, ma non impossibile.

In Serie B Cremonese e Catanzaro si contendono la quarta piazza play off

Scendiamo di categoria. Si scenderà in campo pure per la 29esima giornata di Serie B. Sei questa volta le gare del sabato, quattro in contemporanea alle ore 15, una alle 17.15 e l’ultima alle 19.30. Tutta da decidere la griglia play off, con Cremonese e Catanzaro pronte a contendersi la quarta piazza che al termine della regular season consentirà l’approdo direttamente in semifinale. Trasferta a Mantova per conservare almeno la settima posizione invece per la Juve Stabia. Discorso simile per il Palermo, determinato a conservare la top 8 dagli assalti delle inseguitrici in visita a Marassi contro una Sampdoria in piena bagarre play out. Carrarese-Frosinone, Salernitana-Modena e Brescia-Cesena, infine, a completare il tutto.

Il resto del palinsesto italiano

Andando ancora di più di categoria, si giocherà pure in Serie C, dove la 30esima giornata, tra le 15 e le 17.30 proseguirà con altre 10 gare in agenda nei nei soli Gironi B e C. Nel Gruppo B spazio a Milan Futuro-Perugia, Rimini-Ternana, Torres-Legnago Salus, ascoli-Pineto e a Sestri Levante-Campobasso. Palinsesto identico anche nel Gruppo C, dove si disputeranno Messina-Avellino, Latina-Catania, Trapani-Monopoli, Juventus Next Gen-Altamura e Turris-Taranto.

Si giocherà inoltre in Serie A Femminile così come nel Campionato Primavera 1 con la bellezza di cinque partite in evidenza tra le 11 e le ore 15.

Il sabato europeo e sudamericano

Passiamo alla rassegna della gare in agenda nei principali campionati europei, a partire dalla Premier League. Ben sette le gare in programma e valevoli per il turno numero 28 del massimo campionato inglese. Queste le partite in primo piano tra le 13.30 e le 21: Nottingham Firest-Manchester City, Brighton-Fulham, Crystal Palace-Ipswich Town, Liverpool-Southampton, Brentford-Aston Villa e Wolverhampton-Everton.

Focus sulla Bundesliga tedesca, dove invece sarà di scena la 25esima giornata. Sei gli incontri in programma, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bayern Monaco-Bochum, Borussia Dortmund-Augusta, Kiel-Stoccarda, Bayer Leverkusen-Werder Brema, Wolfsburg-St. Pauli ed uno, Friburgo-RB Lipsia, alle 18.30.

Breve parentesi sulla Liga spagnola. Dalle 14 alle 21 avremo come sempre in risalto quattro gare, questa volta però per la 27esima della prima divisione iberica: in successione Celta Vigo-Leganés, Alavés-Villarreal, Valencia-Real Valladolid e Barcellona-Osasuna.

‘Saturday night’ pure in Ligue 1 francese. Tre i match valevoli qui per il 25esimo turno: alle 17 spazio a Rennes-Paris Saint Germain, mentre alle 19 e alle 21.05 a Lilla-Montpellier e a Olympique Marsiglia-Lens.

Giù il sipario sulla disamina europea con l’Olanda, il turno numero 25 di Eredivisie e i due incontri delle 16.30 e delle 20: Fortuna Sittard-Heracles PSV Eindhoven-Heerenveen.

Fine rubrica in cui trattiamo come sempre di partite ufficiali per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata da gustare ci sarà ancora il turno numero 9 della Fase Apertura della Primera Divisiòn argentina. Tre i match in agenda tra le 01.15 e le 23.15 italiane: Central Cordoba-Boca Juniors, San Lorenzo-Independiente e Racing Club-Huracàn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15:00

18:00

20:45

PREMIER LEAGUE

13:30

16:00

LIGUE 1

17:00

BUNDESLIGA

15:30

LIGA

21:00

SERIE B

15:00

17:15

19:30

LEGA PRO

15:00

17:30

SERIE D

17:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite dell’8 marzo 2025

AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP – QUALIFICAZIONE – QUALIFICAZIONI AGGIUNTIVE
Malawi – Comoros 14:00
Gabon – Gambia 16:00

ALGERIA LIGUE 1
Constantine – JS Kabylie 22:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Orubah – Al-Ettifaq 20:00
Al Riyadh – Al Okhdood 20:00
Al-Taawon – Damac 20:00

ARGENTINA TORNEO BETANO – APERTURA
Central Cordoba – Boca Juniors 01:15
San Lorenzo – Independiente 21:00
Racing Club – Huracan 23:15

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Alashkert – Ararat 11:00
Shirak – BKMA 15:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Adelaide United – Brisbane Roar 07:00
Western United – Wellington Phoenix 08:00
Melbourne Victory – Central Coast Mariners 09:35

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Araz – Qarabag 16:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Kortrijk – Leuven 16:00
Charleroi – KV Mechelen 18:15
Dender – Genk 20:45

BOLIVIA TORNEO AMISTOSO DE VERANO
Universitario de Vinto – Bolivar 01:00

BULGARIA PARVA LIGA
CSKA 1948 Sofia – Lok. Plovdiv 11:30
Beroe – CSKA Sofia 14:00
Cherno More – Spartak Varna 16:30

CILE LIGA DE PRIMERA
U. Calera – Huachipato 00:00
Nublense – U. Catolica 22:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Aguilas – Bucaramanga 01:30
Pereira – Envigado 20:00
Alianza – U. Magdalena 22:10

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
AD Santos – Cartagines 23:00

CROAZIA HNL
Varazdin – Istra 1961 15:00
Lok. Zagreb – Osijek 17:30

ECUADOR LIGA PRO
Dep. Cuenca – Libertad 01:00
LDU Quito – Delfin 20:00
Manta – El Nacional 22:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Flora – Parnu JK Vaprus 11:30
Narva – Kuressaare 13:30
Tammeka – Levadia 13:30

FRANCIA LIGUE 1
Rennes – PSG 17:00
Lilla – Montpellier 19:00
Marsiglia – Lens 21:05

FRANCIA LIGUE 2
Paris FC – Lorient 14:00
Metz – Annecy 20:00

GALLES CYMRU PREMIER – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
TNS – Haverfordwest 13:15
Cardiff Metropolitan – Caernarfon 15:30
Penybont – Bala Town 15:30

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Furth – Magdeburg 13:00
Hertha – Schalke 13:00
Ulm – Colonia 13:00
Amburgo – Dusseldorf 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Bayern – Bochum 15:30
Dortmund – Augusta 15:30
Kiel – Stoccarda 15:30
Leverkusen – Brema 15:30
Wolfsburg – St. Pauli 15:30
Friburgo – RB Lipsia 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Potsdam D – Freiburg D 12:00
RB Lipsia D – Wolfsburg D 14:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Urawa – Okayama 06:00
Albirex Niigata – Verdy 06:05
G-Osaka – Shimizu 07:00
C-Osaka – Nagoya 08:00
Kashiwa – Kashima 08:00
Tokyo – Shonan 08:00
Yokohama FC – Machida 08:00

INDIA I-LEAGUE
Delhi FC – Sreenidi Deccan 09:30
Dempo – SC Bengaluru 12:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Coventry – Stoke 13:30
Watford – Millwall 13:30
Bristol City – Hull 16:00
Burnley – Luton 16:00
Derby – Blackburn 16:00
Plymouth – Sheffield Wed 16:00
Sheffield Utd – Preston 16:00
Sunderland – Cardiff 16:00
Swansea – Middlesbrough 16:00
West Brom – QPR 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Nottingham – Manchester City 13:30
Brighton – Fulham 16:00
Crystal Palace – Ipswich 16:00
Liverpool – Southampton 16:00
Brentford – Aston Villa 18:30
Wolves – Everton 21:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
Netanya – Ironi Tiberias 14:00
M. Tel Aviv – H. Haifa 18:30
Maccabi Bnei Raina – Hapoel Hadera 19:00
Sakhnin – Hapoel Jerusalem 19:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Fiorentina U20 – Juventus U20 11:00
Lecce U20 – Verona U20 11:00
Cagliari U20 – Roma U20 13:00
Milan U20 – Inter U20 13:00
Cremonese U20 – Empoli U20 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Bari U19 – Salernitana U19 11:00
Benevento U19 – Spezia U19 11:00
Palermo U19 – Crotone U19 11:00
Frosinone U19 – Napoli U19 12:00
Ternana U19 – Cosenza U19 12:30
Brescia U19 – Venezia U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Entella U19 14:30
Modena U19 – AlbinoLeffe U19 14:30
Monopoli U19 – Ascoli U19 14:30
Padova U19 – Vicenza U19 14:30
Parma U19 – Südtirol U19 14:30
Pisa U19 – Perugia U19 14:30
Reggiana U19 – Como U19 14:30
Avellino U19 – Pescara U19 15:00
Renate U19 – Cittadella U19 15:00
Pro Vercelli U19 – Spal U19 15:30

ITALIA SERIE A
Como – Venezia 15:00
Parma – Torino 15:00
Lecce – Milan 18:00
Inter – Monza 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE – GRUPPO RETROCESSIONE
Napoli D – Lazio D 15:00

ITALIA SERIE B
Carrarese – Frosinone 15:00
Cremonese – Catanzaro 15:00
Mantova – Juve Stabia 15:00
Salernitana – Modena 15:00
Sampdoria – Palermo 17:15
Brescia – Cesena 19:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Milan U23 – Perugia 15:00
Rimini – Ternana 15:00
Torres – Legnago Salus 15:00
Ascoli – Pineto 17:30
Sestri Levante – Campobasso 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
ACR Messina – Avellino 15:00
Latina – Catania 15:00
Trapani – Monopoli 15:00
Juventus U23 – Altamura 17:30
Potenza – Cavese 17:30

ITALIA SERIE D – GIRONE D
Ravenna – Zenith Prato 17:30

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Okzhetpes – Atyrau 11:00
Zhenis – Tobol 12:00
Zhetysu – Ulytau 12:00
Kairat Almaty – Ordabasy 14:00

LITUANIA A LYGA
Siauliai FA – Dainava Alytus 14:00
Kauno Zalgiris – Dziugas Telsiai 16:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Maghreb Fez – Tanger 23:00
Renaissance Zemamra – FAR Rabat 23:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atletico La Paz – Zacatecas Mineros 04:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Atl. San Luis – Juarez 02:00
Tigres – Queretaro 02:00
Puebla – U.N.A.M. 04:00

MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Arsenal Tivat – Petrovac 14:00
Jezero – Jedinstvo 14:00
Bokelj – Sutjeska 15:00
Otrant – Decic 16:00
Mornar – Buducnost 18:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Matagalpa – Ocotal 22:00

OLANDA EREDIVISIE
Sittard – Heracles 16:30
PSV – Heerenveen 20:00

PARAGUAY COPA DE PRIMERA – APERTURA
Atl. Tembetary – Recoleta 22:15

PERU LIGA 1 – APERTURA
A. Lima – Ayacucho 02:00
Cajamarca – Alianza Atl. 19:00
Huancayo – AD Tarma 21:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Cracovia – Radomiak Radom 14:45
Piast – Rakow 17:30
Lech – Stal Mielec 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
AVS – Arouca 16:30
Benfica – Nacional 19:00
Estoril – Farense 19:00
Braga – FC Porto 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Dukla Praga – Teplice 13:30
Jablonec – Liberec 16:00
Slovacko – Ceske Budejovice 16:00
Sparta Praga – Slavia Praga 19:00

ROMANIA SUPERLIGA
Petrolul – Sepsi Sf. Gheorghe 17:00
FC Hermannstadt – Rapid Bucarest 19:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Orenburg – FK Rostov 10:00
F. Voronezh – Zenit 12:30
CSKA Mosca – Khimki 15:00
Din. Mosca – Dynamo Makhachkala 17:30

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Fiorentino 15:00
Domagnano – Faetano 15:00
Pennarossa – Libertas 15:00
Murata – Folgore 18:00

SERBIA SUPER LIGA
Napredak – Cukaricki 13:00
Radnicki Nis – Stella Rossa 16:00
Partizan – Novi Pazar 18:05
Radnicki 1923 – TSC 19:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Banska Bystrica – Skalica 15:30
Ruzomberok – Komarno 15:30

SLOVACCHIA NIKE LIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Zilina – Podbrezova 15:30
Trnava – Dun. Streda 18:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Bravo – Nafta 13:00
Mura – Radomlje 15:00
Domzale – Koper 17:30

SPAGNA LALIGA
Celta Vigo – Leganes 14:00
Alaves – Villarreal 16:15
Valencia – Valladolid 18:30
Barcellona – Osasuna 21:00

SPAGNA LALIGA2
Mirandes – R. Oviedo 16:15
Elche – Castellon 18:30
Gijon – Racing Santander 18:30
Saragozza – Eldense 21:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Suwon FC – Seoul 06:00
Anyang – Gimcheon Sangmu 08:30
Daegu – Daejeon 08:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Young Boys – Lausanne 18:00
Yverdon – Winterthur 18:00
St. Gallen – Grasshoppers 20:30

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
CA Bizertin – AS Gabes 14:00
Esperance Tunis – Ben Guerdane 14:00
Soliman – Club Africain 14:00
US Tataouine – CS Sfaxien 14:00

TURCHIA SUPER LIG
Kayserispor – Basaksehir 11:30
Antalyaspor – Rizespor 14:00
Trabzonspor – Hatayspor 18:30

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Inhulets – Rukh Lviv 14:30

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Nyiregyhaza – Győr 14:30
Zalaegerszeg – MTK Budapest 17:00
DVTK – Paks 19:30

URUGUAY LIGA AUF URUGUAYA – APERTURA
Cerro CA – Juventud 21:00
Boston River – Racing Montevideo Posticipata
Cerro CA – Danubio Posticipata
Defensor Sp. – Cerro Largo Posticipata
Montevideo City – Juventud Posticipata
Nacional – Plaza Colonia Posticipata
Penarol – Liverpool M. Posticipata
Progreso – River Plate Posticipata
Wanderers – Miramar Posticipata

USA MLS
Columbus Crew – Houston Dynamo 20:30
Seattle Sounders – Los Angeles FC 22:45

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Qizilqum – Termez Surkhon 13:45
Kokand 1912 – Andijan 15:30
Bunyodkor – Neftchi Fargona 16:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Yaracuyanos – Universidad Central 20:00
Carabobo – Monagas 22:30

VIETNAM V.LEAGUE 1
Binh Duong – Viettel 12:00
Song Lam Nghe An – Binh Dinh 12:00
Cong An Ha Noi – Nam Dinh 13:15