Psv-Napoli 3-0: azzuri non pervenuti

204

Non pervenuto. E’ un Napoli mai arrivato in Olanda con la testa quello che subisce una pesante lezione sul campo del Psv. Finisce, grazie a Dio, la storiella dei 22 titolari, dei doppi cambi per ruolo. Se poi manca anche la grintà, la figuraccia è davvero inevitabile. Nelle formazioni iniziali Mazzarri lancia il Napoli d’Europa, con la variante Cannavaro che sarà squalificato in campionato. Il Psv si affida  all’esperienza di Van Bommel. Avvio timido degli azzurri, che faticano a trovare la giusta intesa. Il Psv lavora molto sugli esterni e prova a sfruttare la fisicità. Al 17’ grande pericolo per gli azzurri: azione manovrata dei padroni di casa che vanno al tiro con Van Bommel. Bravo Rosati. Il portiere, però, poco dopo combina la frittata uscendo a vuoto al limite dell’area scontrandosi con Fernandez. Pasticcio dei due che lasciano strada libera a Lens che segna a porta vuota. Gli azzurri sono in bambola e rischiano in più occasioni di subire il raddoppio.

Filtro inesistente in mediana, spinta nulla sugli esterni: la squadra soffre dannatamente e non trova mai lo spunto per imbastire ripartenze pericolose. La prima occasione per il Napoli capita sul piede di Mesto che spreca malamente. Nemmeno il tempo di disperarsi che il Napoli becca il secondo pugno in faccia: Narsingh irride Donadel e Dossena, mette un gran pallone in area e Mertenes – favorita da una deviazione di Cannavaro – batte Rosati. Ad inizio ripresa Mazzarri si gioca la carta Cavani, richiamando un impalpabile El Kaddouri. Ma la musica non cambia. Anzi. Altra dormita difensiva su calcio d’angolo e Marcelo sigla la terza rete per i padroni di casa. Travolto dagli eventi Mazzarri lancia – in una gara ormai priva da significato – Zuniga e Pandev. Il finale è solo routine. Rosati evita un passivo più pesante. Il match scivola verso il fischio finale senza sussulti. Finisce così, con un Napoli mai in partita. Gli azzurri restano a 3 punti nel girone, guidato dal Dnipro corsaro sul campo dell’Aik Solna.

TABELLINO:

PSV (4-3-3): Waterman; Hutchinson, Derijck, Marcelo, Bouma; Strootman, van Bommel, Toivonen; Narsingh, Mertens, Lens. A disposizione: Tyton, Manolev, Van Ooijen, Ritzmaier, Wijnaldum, Locadia, Depay. All. Advocaat.

Napoli (3-5-1-1): Rosati; Fernandez, Cannavaro, Aronica; Mesto, El Kaddouri (1′ st Cavani), Donadel, Dzemaili, Dossena (27′ st , Zuniga); Insigne (17′ st Pandev), Vargas. A disposizione: De Sanctis, Campagnaro, Inler, Berhami. All. Mazzarri.

Arbitro: Alexandru Dan Tudor (ROU)

Reti: 19′ Lens, 41′ Mertens, 7′ st Marcelo

Ammoniti: El Kaddouri, Dossena, Fernandez, Cannavaro, Mesto, Pandev, Cavani, Aronica (N); Bouma, Derijck (P).

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]